sabato 25 aprile 2009
Il mandato francescano di "riparare" la Chiesa a 800 anni della Protoregola: un pensiero di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Il Papa agli insegnanti di religione: la dimensione religiosa rende più umano l'uomo. Intervista a Mons. Crociata e don Annichiarico (Radio Vaticana)
Domani, in Piazza San Pietro, le canonizzazioni di cinque nuovi Santi presiedute da Benedetto XVI. Le loro storie (Radio Vaticana)
Se in Germania la teologia è «fai da te» (Rodari)
Il Papa invia sette cardinali in giro per il mondo in occasione della chiusura dell'Anno Paolino
L’affluenza dei pellegrini da San Pio viene calcolata attraverso due “conta persone” elettronici (la Prefettura della Casa Pontificia prenda esempio!)
Il Papa: "La dimensione religiosa non è dunque una sovrastruttura; essa è parte integrante della persona, sin dalla primissima infanzia; è apertura fondamentale all’alterità e al mistero che presiede ogni relazione ed ogni incontro tra gli esseri umani. La dimensione religiosa rende l’uomo più uomo" (Discorso ai docenti di Religione Cattolica)
Il Papa: l'ora di religione è valido esempio di laicità positiva
Medio Oriente e dialogo interreligioso al centro dell'udienza del Papa al segretario della Lega araba, Amre Moussa (Radio Vaticana)
Il Papa ai pellegrini tedeschi: "Quando, lentamente, l'andamento delle votazioni mi ha fatto capire che, per così dire, la scure sarebbe caduta su di me, la mia testa ha incominciato a girare..." (25 aprile 2005)
"Benedetto XVI e l'essenza del cristianesimo" è stato il tema di un dibattito tenutosi a Catania (Osservatore Romano)
Torte per il Papa: «Il vostro lavoro è un'arte». Il dono degli studenti dell'Alberghiero a Benedetto XVI per l'82° compleanno. «Che emozione»
Il Papa riceve il segretario della Lega degli Stati Arabi
Santa Sede-Israele: progressi "significativi" nei negoziati bilaterali: accordo "il prima possibile"
Rabbino Rosen: Dalla prossima visita del Papa verranno progressi nel processo storico di riconciliazione fra Cattolici ed Ebrei (Osservatore Romano)
Le confessioni di Agostino (e di molti altri): Quella sottile paura di rinascere (Osservatore Romano)
Il Papa riceve il segretario generale della Lega degli Stati Arabi: intervista con mons. Fitzgerald (Radio Vaticana)
I ragazzi di Cracovia: "Come prete, Karol Wojtyla era sempre disponibile" (Izzo)
La solidarietà del Papa al cardinale Julio Terrazas, la cui casa è stata devastata da un attentato dinamitardo
I Gesuiti smentiscono l'Osservatore Romano (sic!): nessuna autorizzazione ad aprire gli archivi di padre Graham su Pio XII
Il Papa indossa la “kefiah” di due ragazzi di Betlemme. Benedetto XVI ha subito accettato il dono ringraziando (Giansoldati)
Baget Bozzo: Vito Mancuso usa la sua teologia in chiave di critica politica dei testi papali (Studi Cattolici)
Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)
La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi: il video dell'intervista incredibile!
Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)
E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"
Il mandato francescano di "riparare" la Chiesa a 800 anni della Protoregola: un pensiero di padre Lombardi
Sabato scorso un'udienza pontificia dai contorni inusuali si è svolta nell'Aula Paolo VI. Circa tremila religiosi dei quattro Ordini francescani, dopo aver ascoltato le parole di Benedetto XVI, hanno rinnovato davanti a lui le promesse religiose. Un'udienza che ha suggellato per tutti i Francescani un anniversario che sta alla radice stessa del loro carisma, come spiega in questa nota il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi:
La celebrazione degli 800 anni della approvazione pontificia della prima “regola” di vita francescana è un evento che meritava il bel discorso del Papa del 18 aprile e il commovente rinnovamento - alla sua presenza - dei voti religiosi di tanti rappresentanti delle diverse famiglie francescane. Tutti i Santi della Chiesa hanno preso il Vangelo come regola della loro vita, ma nella figura di Francesco esso risplende con particolare trasparenza, fin nelle ferite di passione e di amore che riflettono le piaghe di Cristo. Nella povertà, nella semplicità e nella carità di Francesco il popolo cristiano ha sempre riconosciuto facilmente la genuinità dell’ispirazione evangelica, e anche aldilà dei confini della Chiesa uomini di ogni fede religiosa od umana hanno colto un genuino e potente messaggio di amore e di pace.
Un carisma straordinario, dunque, che supera il tempo, e che ha voluto fin dall’inizio sottoporsi al discernimento dell’autorità della Chiesa per inserire - come ha detto il Papa - il piccolo “noi” della nascente comunità dei frati nel grande “noi” della Chiesa una ed universale. Certo, la fecondità del carisma francescano ne è stata autorevolmente garantita e immensamente moltiplicata. “Vai, Francesco, e ripara la mia chiesa!”, dice il Crocifisso al Poverello. “Andate e continuate a riparare la casa del Signore, la sua Chiesa!”, dice Benedetto XVI, invitando i seguaci di Francesco a riparare ogni uomo dalla rovina del peccato, a continuare ad aiutare i pastori della Chiesa a rinnovare il gregge del Signore. Freschezza perenne di una vocazione che è un dono per tutti! Vangelo tradotto in vita per la giovinezza continua della Chiesa e per la pace della famiglia umana!
© Copyright Radio Vaticana
L'udienza si e' ovviamente tenuta a Castel Gandolfo e non in aula Paolo VI.
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento