sabato 25 aprile 2009

L’affluenza dei pellegrini da San Pio viene calcolata attraverso due “conta persone” elettronici (la Prefettura della Casa Pontificia prenda esempio!)


Vedi anche:

Se in Germania la teologia è «fai da te» (Rodari)

Il Papa: "La dimensione religiosa non è dunque una sovrastruttura; essa è parte integrante della persona, sin dalla primissima infanzia; è apertura fondamentale all’alterità e al mistero che presiede ogni relazione ed ogni incontro tra gli esseri umani. La dimensione religiosa rende l’uomo più uomo" (Discorso ai docenti di Religione Cattolica)

Il Papa: l'ora di religione è valido esempio di laicità positiva

Medio Oriente e dialogo interreligioso al centro dell'udienza del Papa al segretario della Lega araba, Amre Moussa (Radio Vaticana)

Il Papa ai pellegrini tedeschi: "Quando, lentamente, l'andamento delle votazioni mi ha fatto capire che, per così dire, la scure sarebbe caduta su di me, la mia testa ha incominciato a girare..." (25 aprile 2005)

"Benedetto XVI e l'essenza del cristianesimo" è stato il tema di un dibattito tenutosi a Catania (Osservatore Romano)

Torte per il Papa: «Il vostro lavoro è un'arte». Il dono degli studenti dell'Alberghiero a Benedetto XVI per l'82° compleanno. «Che emozione»

Il Papa riceve il segretario della Lega degli Stati Arabi

Santa Sede-Israele: progressi "significativi" nei negoziati bilaterali: accordo "il prima possibile"

Rabbino Rosen: Dalla prossima visita del Papa verranno progressi nel processo storico di riconciliazione fra Cattolici ed Ebrei (Osservatore Romano)

Le confessioni di Agostino (e di molti altri): Quella sottile paura di rinascere (Osservatore Romano)

Il Papa riceve il segretario generale della Lega degli Stati Arabi: intervista con mons. Fitzgerald (Radio Vaticana)

I ragazzi di Cracovia: "Come prete, Karol Wojtyla era sempre disponibile" (Izzo)

La solidarietà del Papa al cardinale Julio Terrazas, la cui casa è stata devastata da un attentato dinamitardo

I Gesuiti smentiscono l'Osservatore Romano (sic!): nessuna autorizzazione ad aprire gli archivi di padre Graham su Pio XII

Il Papa indossa la “kefiah” di due ragazzi di Betlemme. Benedetto XVI ha subito accettato il dono ringraziando (Giansoldati)

Baget Bozzo: Vito Mancuso usa la sua teologia in chiave di critica politica dei testi papali (Studi Cattolici)

Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi: il video dell'intervista incredibile!

Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Beh, finalmente qualcuno ha aguzzato l'ingegno (non che ci volesse Leonardo da Vinci!).
La Prefettura della Casa Pontificia vuole fornire dati esatti e non, come al solito, al ribasso?
Prenda esempio dagli amici pugliesi!
Continuare a diffondere dati sulla base dei biglietti distribuiti e non delle presenze reali, a questo punto, ha poco senso
.
R.

Padre Pio, 6 milioni di pellegrini in un anno

L’affluenza dei pellegrini viene calcolata attraverso due “conta persone” elettronici

di FRANCESCO TROTTA

S. GIOVANNI ROTONDO

E' boom di presenze per San Pio nella sua città.
Dal 25 aprile 2008, primo giorno successivo alla ostensione del corpo, e fino alla sera del 23 aprile 2009, sono stati cinque milioni 583 mila 421 le persone che hanno visitato la cripta dove “riposa” il santo con le stimmate del Gargano.
«Considerato che oggi (ieri per chi legge ndc) è una giornata di pioggia, bisognerà aggiungere a quella cifra, in media, altre tremila persone», spiegano dal Centro Accoglienza del Convento.
Insomma cifre da capogiro, che sanciscono quale sia l’entità del flusso di fedeli che ha gravitato in un arco temporale di 365 giorni intorno a San Pio.
E siccome l’ostensione si protrarrà fino al prossimo 23 settembre (una data alla quale mancano ancora poco meno di cinque mesi) e considerato che il prossimo 21 giugno è in programma la visita del santo padre, il Pontefice Papa Benedetto XVI, si calcola che al termine del periodo di esposizione delle spoglie mortali del santo, i visitatori potrebbero ammontare a poco meno di dieci milioni (comunque oscillante in una forchetta compresa tra gli otto e dieci, viene stimato il computo finale).
Come si ricorderà, dal 25 aprile 2008, giorno successivo alla cerimonia dell´ostensione del corpo del santo, l’affluenza dei pellegrini viene calcolata attraverso due “conta persone” elettronici, installate ai due ingressi riservati ai prenotati e ai non prenotati.
Secondo i frati, le cifre che emergono sarebbero comunque sottostimate perché i rilevatori, quando due persone passano insieme, ne conteggiano solo una. «Questo accadeva più spesso prima, all’inizio, adesso per fortuna un po' meno» spiegano ancora dal Convento.
Le spoglie del santo sono esposte in una teca in cristallo nella cripta del convento di Santa Maria delle Grazie, mentre sul volto è stata applicata una maschera di silicone. Il corpo è ricoperto da una stola, mentre l’abito è stato cucito dalle suore clarisse del monastero della Resurrezione a S. Giovanni Rotondo. I mezzi guanti e le calze sono quelle che Padre Pio custodiva nella sua cella in un armadio a muro, tra gli indumenti non ancora utilizzati.
Il reliquiario, come si ricorderà, è opera del maestro georgiano Goudji, (di recente premiato dal presidente francese Sarkozy a Parigi) naturalizzato francese e pesa 600 chili, per una altezza di 2,10 metri e una lunghezza di 2,50. La venerazione di San Pio non conosce dunque sosta. E sin dall’inizio l’affluenza ha fatto registrare cifre record: pensate dopo appena dieci giorni di ostensione erano già stati 180 mila i visitatori, mentre al 31 dicembre 2008 addirittura poco più di tre milioni.

© Copyright La Gazzetta del sud online, 25 aprile 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

euge ha detto...

Cara Raffaella, come hai scritto tu nel tuo commento, non ci vuole chissà quale intelligenza per trovare il modo giusto per quantificare le presenze dei pellegrini.

Evidentemente, alla Prefettura della Casa Pontificia, c'è qualcuno che ha tutto l'interesse a diffondere dati aprrossimativi e continuamente al ribasso. Purtroppo per lui, le immagini lo smentiscono in continuazione. Grazie a Dio i pellegrini che incontrano Sua Santità, sono sempre moltissimi. Anche nell'incontro di questa mattina hanno comunicato dei dati bufala...... hanno dato un totale di 7.000 presenze, quando bastava vedere le riprese dell'Aula Paolo VI, piena fino agli ultimi posti, per capire che erano molti molti di più.
E poi scusate gli insegnanti di religione provenivano da ogni parte d'Italia............ bastava fare due conti!
Ma, evidentemente c'è la volontà di continuare a sparare dati non attendibili............. Mi dispiace ma, non vedo altri motivi concreti in questo atteggiamento.
P.s Non ho mangiato limoni........!