sabato 25 aprile 2009

Il Papa riceve il segretario della Lega degli Stati Arabi


Vedi anche:

Santa Sede-Israele: progressi "significativi" nei negoziati bilaterali: accordo "il prima possibile"

Rabbino Rosen: Dalla prossima visita del Papa verranno progressi nel processo storico di riconciliazione fra Cattolici ed Ebrei (Osservatore Romano)

Le confessioni di Agostino (e di molti altri): Quella sottile paura di rinascere (Osservatore Romano)

Quattro anni fa Benedetto XVI iniziava il suo Ministero Petrino (Radio Vaticana)

Il Papa riceve il segretario generale della Lega degli Stati Arabi: intervista con mons. Fitzgerald (Radio Vaticana)

I ragazzi di Cracovia: "Come prete, Karol Wojtyla era sempre disponibile" (Izzo)

La solidarietà del Papa al cardinale Julio Terrazas, la cui casa è stata devastata da un attentato dinamitardo

Presentata al Papa un'edizione della Bibbia in tedesco

I Gesuiti smentiscono l'Osservatore Romano (sic!): nessuna autorizzazione ad aprire gli archivi di padre Graham su Pio XII

Il sogno del Presidente bielorusso: organizzare un incontro tra il Papa ed il Patriarca di Mosca (Panorama)

Il Papa indossa la “kefiah” di due ragazzi di Betlemme. Benedetto XVI ha subito accettato il dono ringraziando (Giansoldati)

"Chi crede, non è mai solo, non lo è nella vita e neanche nella morte": quattro anni fa iniziava ufficialmente il Ministero Petrino di Benedetto XVI

Silvestrini, Bagnasco, Bersani e Tremonti: ecco la nuova “lobby” anti liberista (Rodari)

Baget Bozzo: Vito Mancuso usa la sua teologia in chiave di critica politica dei testi papali (Studi Cattolici)

Card. Bagnasco: Nuove reti di solidarietà contro la miseria e l'esclusione sociale (Osservatore Romano)

La Pasqua secondo gli apocrifi. Il canto del gallo arrostito e la conversione di Ponzio Pilato (Ravasi)

Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)

Dalla Terra Santa al Vaticano, partita la maratona della Pace (La Rocca)

Autorizzata dai gesuiti l'apertura degli archivi privati di padre Robert Graham. Nuovi documenti su Pio XII e la seconda guerra mondiale (Osservatore)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi: il video dell'intervista incredibile!

La firma di un Memorandum rafforza la collaborazione tra Santa Sede e Lega degli Stati Arabi (Radio Vaticana)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi (Fides et Forma)

Il Papa: il Concilio ha ribadito il valore della Tradizione per la lettura della Bibbia (Izzo)

Don Bux e Don Vitiello: La Chiesa vive nelle persone (Fides)

Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)

Il Papa riscrive l’enciclica: sarà un testo anti crisi (Tornielli)

L'affresco del Beato Angelico ed il Volto Santo di Manoppello: l'analisi di Francesco Colafemmina

Due Papi a confronto: analisi lessicale dei discorsi dei Pontefici (Smargiassi)

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Il Papa riceve il segretario della Lega degli Stati Arabi

Dopo la firma del Memorandum of Understanding

CITTA' DEL VATICANO, venerdì, 24 aprile 2009 (ZENIT.org).

Questo venerdì pomeriggio Benedetto XVI ha ricevuto il segretario generale della Lega degli Stati Arabi, Amre Moussa, che giovedì aveva firmato in Vaticano il Memorandum of Understanding con la Santa Sede.
Una nota stampa emessa dalla Santa Sede spiega che il rappresentante arabo ha incontrato anche il Segretario per i Rapporti con gli Stati, l'Arcivescovo Dominique Mamberti.
“Nel corso dei cordiali colloqui è stata sottolineata l’importanza dell’Accordo, inteso a favorire una sempre maggiore collaborazione tra le due Parti in favore della pace e della giustizia nel mondo”, spiega la nota vaticana.
“Particolare rilievo è stato dato al ruolo del dialogo interculturale ed interreligioso”. “Non è mancato, infine, uno scambio di idee sulla situazione internazionale, soprattutto in Medio Oriente, e sulla necessità di trovare una giusta soluzione al conflitto israeliano-palestinese e agli altri conflitti che travagliano la regione”.
Per l'Arcivescovo Michael Fitzgerald, Nunzio Apostolico in Egitto e delegato della Santa Sede presso l’Organizzazione della Lega degli Stati Arabi, questo documento “indica due campi di cooperazione nell’ambito della politica”.
In primo luogo, sottolinea “la ricerca della pace”: “specialmente questo interessa la Santa Sede e anche la Lega Araba, che ha fatto molto per la mediazione, specialmente durante la guerra in Iraq”.
In secondo luogo, richiama “la cooperazione culturale, il dialogo delle culture, il dialogo della civilizzazione e anche il dialogo interreligioso che si può realizzare con la Lega Araba, che ha un dipartimento per la cultura”.
“Adesso con il Memorandum of Understanding dobbiamo cercare di vedere ciò che possiamo fare e quale contributo possiamo dare insieme”, ha aggiunto il presule in alcune dichiarazioni alla “Radio Vaticana”.
“Credo che la Lega Araba apprezzi moltissimo le dichiarazioni del Santo Padre e di altre persone e tenga conto anche della situazione dei cristiani nei Paesi arabi, questo nell’interesse della pace e dello sviluppo della regione. E in questo senso credo vada inteso il rapporto tra la Santa Sede e la Lega Araba, che ha una sua importanza per la Lega”.
La Lega degli Stati Arabi, con sede al Cairo, è stata fondata nel 1945 per difendere gli interessi delle Nazioni arabe. Ne fanno parte 22 Paesi, tra cui Egitto, Giordania, Iraq, Libano, Arabia Saudita, Yemen, Siria, Sudan, Marocco, Tunisia, Kuwait e Algeria.

© Copyright Zenit

Nessun commento: