venerdì 24 aprile 2009

Santa Sede-Israele: progressi "significativi" nei negoziati bilaterali: accordo "il prima possibile"


Vedi anche:

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Rabbino Rosen: Dalla prossima visita del Papa verranno progressi nel processo storico di riconciliazione fra Cattolici ed Ebrei (Osservatore Romano)

Le confessioni di Agostino (e di molti altri): Quella sottile paura di rinascere (Osservatore Romano)

Quattro anni fa Benedetto XVI iniziava il suo Ministero Petrino (Radio Vaticana)

Il Papa riceve il segretario generale della Lega degli Stati Arabi: intervista con mons. Fitzgerald (Radio Vaticana)

I ragazzi di Cracovia: "Come prete, Karol Wojtyla era sempre disponibile" (Izzo)

La solidarietà del Papa al cardinale Julio Terrazas, la cui casa è stata devastata da un attentato dinamitardo

Presentata al Papa un'edizione della Bibbia in tedesco

I Gesuiti smentiscono l'Osservatore Romano (sic!): nessuna autorizzazione ad aprire gli archivi di padre Graham su Pio XII

Il sogno del Presidente bielorusso: organizzare un incontro tra il Papa ed il Patriarca di Mosca (Panorama)

Il Papa indossa la “kefiah” di due ragazzi di Betlemme. Benedetto XVI ha subito accettato il dono ringraziando (Giansoldati)

"Chi crede, non è mai solo, non lo è nella vita e neanche nella morte": quattro anni fa iniziava ufficialmente il Ministero Petrino di Benedetto XVI

Silvestrini, Bagnasco, Bersani e Tremonti: ecco la nuova “lobby” anti liberista (Rodari)

Baget Bozzo: Vito Mancuso usa la sua teologia in chiave di critica politica dei testi papali (Studi Cattolici)

Card. Bagnasco: Nuove reti di solidarietà contro la miseria e l'esclusione sociale (Osservatore Romano)

La Pasqua secondo gli apocrifi. Il canto del gallo arrostito e la conversione di Ponzio Pilato (Ravasi)

Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)

Dalla Terra Santa al Vaticano, partita la maratona della Pace (La Rocca)

Autorizzata dai gesuiti l'apertura degli archivi privati di padre Robert Graham. Nuovi documenti su Pio XII e la seconda guerra mondiale (Osservatore)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi: il video dell'intervista incredibile!

La firma di un Memorandum rafforza la collaborazione tra Santa Sede e Lega degli Stati Arabi (Radio Vaticana)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi (Fides et Forma)

Il Papa: il Concilio ha ribadito il valore della Tradizione per la lettura della Bibbia (Izzo)

Don Bux e Don Vitiello: La Chiesa vive nelle persone (Fides)

Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)

Il Papa riscrive l’enciclica: sarà un testo anti crisi (Tornielli)

L'affresco del Beato Angelico ed il Volto Santo di Manoppello: l'analisi di Francesco Colafemmina

Due Papi a confronto: analisi lessicale dei discorsi dei Pontefici (Smargiassi)

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

COMUNICATO CONGIUNTO DELLA COMMISSIONE DI LAVORO BILATERALE PERMANENTE TRA LO STATO DI ISRAELE E LA SANTA SEDE, 24.04.2009

La Commissione di Lavoro Bilaterale Permanente tra lo Stato di Israele e la Santa Sede si è riunita nella mattinata del 23 aprile 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri di Gerusalemme per proseguire i negoziati sull’"Accordo Finanziario" riguardante questioni fiscali e di proprietà.
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e spirito di cooperazione. Sono stati compiuti significativi progressi grazie alla consegna di un Report da parte di un gruppo di lavoro e le delegazioni hanno rinnovato il proprio impegno per raggiungere l’Accordo il prima possibile.
La prossima riunione plenaria della Commissione si terrà il giorno 30 aprile 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri di Israele.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

ISRAELE/S.SEDE: PROGRESSI 'SIGNIFICATIVI' IN NEGOZIATI BILATERALI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 24 apr

I negoziati tra la Santa Sede e Israele in vista di un ''accordo finanziario'' tra i due Paesi sullo status fiscale e le proprieta' della Chiesa cattolica in Terra Santa hanno compiuto progressi ''significativi'' durante l'ultima riunione della Commissione bilaterale, lo scorso 23 aprile.
Lo rende noto un comunicato congiunto della stessa Commissione. ''La Commissione di Lavoro Bilaterale Permanente tra lo Stato di Israele e la Santa Sede - si legge nel testo - si e' riunita nella mattinata del 23 aprile 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri di Gerusalemme per proseguire i negoziati sull''Accordo Finanziario' riguardante questioni fiscali e di proprieta'''. ''L'incontro - prosegue il comunicato - si e' svolto in un clima di grande cordialita' e spirito di cooperazione. Sono stati compiuti significativi progressi grazie alla consegna di un Report da parte di un gruppo di lavoro e le delegazioni hanno rinnovato il proprio impegno per raggiungere l'Accordo il prima possibile''. La prossima riunione plenaria della Commissione si terra' il giorno 30 aprile 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri di Israele. Come noto, papa Benedetto XVI si rechera' in viaggio in Israele e Terra Santa dall'8 al 15 maggio prossimi.

© Copyright Asca

M.O./ Vaticano-Israele: Il prima possibile accordo bilaterale

Su pendenti questioni fiscali riunione prima di Papa in Israele

Città del Vaticano, 24 apr. (Apcom) -

Vaticano e Israele accelerano i colloqui, prima della visita del Papa in Israele a maggio, per giungere "il prima possibile" ad un accordo bilaterale sulle pendenti questioni fiscali e patrimoniali della Chiesa cattolica in Terra Santa.
Un comunicato congiunto diffuso in serata dalla sala stampa della Santa Sede rende noto che la commissione di lavoro bilaterale permanente tra lo Stato di Israele e la Santa Sede si è riunita nella mattinata di ieri presso il ministero degli Affari esteri di Gerusalemme "per proseguire i negoziati sull'Accordo Finanziario riguardante questioni fiscali e di proprietà".
L'incontro, si sottolinea, "si è svolto in un clima di grande cordialità e spirito di cooperazione. Sono stati compiuti significativi progressi grazie alla consegna di un Report da parte di un gruppo di lavoro e le delegazioni - si afferma - hanno rinnovato il proprio impegno per raggiungere l'Accordo il prima possibile". Il comunicato rende poi noto che la prossima riunione plenaria della Commissione si terrà il giorno 30 aprile 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri di Israele. Benedetto XVI sarà in Terra Santa dall'otto al quindici maggio.

© Copyright Apcom

“Significativi progressi” nei dialoghi tra Santa Sede e Israele

ROMA, venerdì, 24 aprile 2009 (ZENIT.org).

La Commissione di lavoro bilaterale permanente tra lo Stato di Israele e la Santa Sede si è riunita nella mattinata del 23 aprile 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri di Gerusalemme per proseguire i negoziati sull’ “Accordo Finanziario” riguardante questioni fiscali e di proprietà.
“L’incontro - si legge in un comunicato congiunto - si è svolto in un clima di grande cordialità e spirito di cooperazione. Sono stati compiuti significativi progressi grazie alla consegna di un Report da parte di un gruppo di lavoro e le delegazioni hanno rinnovato il proprio impegno per raggiungere l’Accordo il prima possibile”.
La riunione manifesta ancora una volta la chiara volontà di risolvere le differenze per applicare il Trattato Fondamentale ("Fundamental Agreement") firmato il 30 dicembre 1993, che ha permesso di intavolare relazioni diplomatiche reciproche.
Negli ultimi anni, infatti, i negoziati avviati nel 1999 erano proseguiti in modo piuttosto lento, segnando una battuta d'arresto tra il 2002 e il 2007.
La Commissione bilaterale mira a raggiungere un accordo su tutte le questioni pendenti di proprietà e imposte, perché la Chiesa possa contare sulla sicurezza giuridica e fiscale che le permetta di svolgere il suo operato.
La prossima riunione plenaria della Commissione si terrà a ridosso della visita del Papa in Terra Santa, il giorno 30 aprile 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri di Israele.

© Copyright Zenit

Nessun commento: