sabato 9 maggio 2009

Viaggio del Papa in Terra Santa: Il momento è pessimo ma è un’occasione da non perdere (Fiamma Nirenstein)


Vedi anche:

Il Papa: «La libertà religiosa è un diritto umano» (Tornielli)

Il sindaco di Gerusalemme: «Sotto questa terra le radici sono ebraiche. Il Papa? Lo aspetto a braccia aperte»

Socci: le sfide di un viaggio per nulla politico (Sussidiario)

Joseph Ratzinger pellegrino in Terra Santa (Galeazzi)

Benedetto XVI: «Dialogo con ebrei e islam» (Lorenzoni)

La regina Rania di Giordania racconta su Twitter la visita del Papa

Il viaggio del Papa in Terra Santa: il commento audio di Andrea Tornielli

Giordania porta d'ingresso della chiesa nel dialogo con l'islam (Il Foglio)

Il Papa: religioni insieme per la pace e la giustizia in Medio Oriente (Izzo)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER LA GIORDANIA SU MEDIO ORIENTE, DIALOGO INTERRELIGIOSO E SITUAZIONE DEI CRISTIANI IN TERRA SANTA

Giovanni Maria Vian: "Una ragione per tre popoli" (Osservatore Romano)

Il Papa: la Chiesa ha contribuito e vuole contribuire alla pace in Medio Oriente (AsiaNews)

Intervista a Papa Benedetto XVI: la trascrizione de "Il Giornale"

Il sito del Vaticano è già in vacanza?

Ad Amman subito la lettera dei 138: il commento di Giorgio Bernardelli (Missionline)

Fuori programma del Papa che, incurante della sicurezza, sta salutando i tanti fedeli raccolti fuori dal centro "Regina Pacis"

Così il Papa porterà la pace in Terra Santa (José Luis Restan)

Il Papa in Terra Santa: Il coraggio di andare dove c'è il rischio (Geninazzi)

BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA: LO SPECIALE DE "IL GIORNALE"

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

VIAGGIO DEL PAPA IN TERRA SANTA: VIDEO, SERVIZI, FOTO E PODCAST

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Consigli

Il momento è pessimo ma è un’occasione da non perdere

di Fiamma Nirenstein

Il Papa in Israele e a casa dei palestinesi è una grande occasione, proprio perché il momento di questo viaggio è pessimo.
Mai il nodo dei problemi è stato così gordiano, e dunque mai tanto opportuno cercare di dire davvero qualcosa che, come nei progetti della Santa Sede, promuova la pace nei cuori e fra le parti. Israele e i palestinesi hanno interessi contrapposti e ciascuno parlerà al Papa così da convincerlo alla sua causa. Ma, se ci possiamo permettere un consiglio, il Papa potrebbe utilmente attenersi ai temi della verità e della libertà religiosa.
La verità: il Papa andrà a Yad Vashem, il museo della Shoah, la cui eccezionale rappresentazione di certo gli solleverà emozioni e pensieri, specie a lui tedesco (un aspetto, questo, di cui Israele discute in tesa sospensione). Oggi, mentre è in atto un attacco senza precedenti alla memoria dell’Olocausto capeggiato dal presidente iraniano Ahmadinejad, la negazione della Shoah è diventata l’aggancio politico, ormai istituzionalizzato, per una narrativa antisemita diffusa che si conclude con la distruzione dello Stato d’Israele. Se il Papa chiarirà fino in fondo il senso malefico del negazionismo compirà giustizia anche rispetto all’episodio del vescovo Williamson, ma soprattutto se indicherà il negazionismo come un peccato dello spirito, più che come un errore storico, questo sarà un gesto da ricordare nella storia della pace. E allora un suo ritornare sulla storia di Pio XII non sarà visto come una prepotenza, ma come una proposta di discussione.
Il Papa, quando andrà a Betlemme, visiterà un campo profughi, Aida, da cui, mi si dice, si vede la barriera di divisione, che a Betlemme, città dei molti attacchi terroristi delle Brigate di Al Aqsa, è in parte un muro. Qui i palestinesi, che dopo la guerra di Gaza hanno già chiesto al Pontefice una visita schierata, cercheranno probabilmente di estrarre il massimo in termini di solidarietà.
E il Papa certamente gliene accorderà, secondo gli stilemi classici dell’occupazione israeliana e della miseria palestinese. Su ciò ci sarebbe molto da dire, ma ci limitiamo a questo: se il Papa, che naturalmente suggerirà a Israele di accordarsi finalmente su “due Stati per due popoli”, saprà anche guardare ai danni inflitti ai palestinesi dalle loro leadership, aliene a tutti gli accordi e sempre propense a scelte di violenza e terrorismo, se saprà dire una parola sull’enorme miglioramento che la cessazione della violenza può portare nelle loro vite, questo sarà un gran passo avanti. I muri cadono quando non ce n’è necessità. Inoltre sarebbe bello che il Papa nella città in cui è nato Gesù dicesse una parola di affetto per quei cristiani palestinesi espulsi (checché ne dicano molti cittadini impauriti) dalla persecuzione islamista: questo li aiuterebbe ben di più della comune finzione che le colpe siano sempre di Israele. Per esempio la vita dei cristiani di Gaza è disseminata di omicidi e di esplosioni: la Chiesa deve difendere i cristiani dai loro veri nemici.
La libertà religiosa: i cristiani di Israele sono oggi 150mila, mentre nel ’48 erano 34mila. Una crescita di più del 250 per cento. Israele è l’unico Paese in cui i cristiani abbiano goduto di una crescita demografica, l’unico in cui i luoghi di culto siano liberi senza limiti, come non lo erano durante la dominazione giordana. Certamente i cristiani hanno, come tutte le minoranze, le loro rivendicazioni, anche se, a quel che so, il regime di tassazione e le opere di restauro godono di una legislazione collaborativa. Comunque, se il Papa pensa non sia diplomatico esprimere apprezzamento diretto per la libertà religiosa in Israele, sarebbe bello che invece visitasse il centro Bahai di Haifa (l’idea è dello studioso di Islam Denis Maceoin che l’ha scritto sul Catholic Herald), alcune leggiadre costruzioni nel mezzo di un grande parco fiorito. I Bahai, perseguitati, uccisi, imprigionati ovunque ma specie in Iran, hanno trovato rifugio e aiuto in Israele. Sarebbe magnifico che il Papa visitandoli proclamasse il suo orrore per qualsiasi tipo di persecuzione o discriminazione religiosa. Sarebbe un messaggio oggi fondamentale per il mondo intero. Farebbe di questa visita una pietra miliare.

© Copyright Il Giornale, 9 maggio 2009 consultabile online anche qui.

Siamo solo noi Cattolici a compiere "prepotenze"?
Non mi pare, come non mi pare delicato insistere sulla nazionalita' del Santo Padre.
Il Papa ha condannato il negazionismo e l'olocausto in tutte le occasioni possibili.
Saro' sincera: da cio' che ho visto sui giornali e nelle prime ore di visita del Papa in Giordania, mi pare l'accoglienza dei musulmani sia lungamente piu' calorosa di quella degli ebrei
.
R.

11 commenti:

sasso ha detto...

questo diavolo è piu sibillino di una serpe.

euge ha detto...

sasso ....... come hai ragione.

Alessandro VI ha detto...

Ma che razza di titolo ha questo articolo......... Se andiamo ad analizzare bene la situazione in Terra Santa, ogni momento è pessimo per andare!!!!!!!!!! Ed i motivi li conosciamo bene tutti. Non facciamo gli ingenui!

Anonimo ha detto...

mi sembra che voi cerchiate un po' il pelo nell'uovo.

capisco che per voi il tema del negazionismo sia diventato noioso, ma capirete che un ebreo ha una diversa sensibilità nei confronti dell'argomento. c'è ancora gente viva che è passata per i campi di sterminio e non mi sorprende, ne mi annoia il fatto che ci tengano a che si condanni spesso il negazionismo.

Raffaella ha detto...

Giusto!
Pero' mi pare che si voglia a tutti i costi far credere che il Papa non ne abbia mai parlato, il che e' offensivo oltre che falso.
R.

Anonimo ha detto...

qualcuno in malafede c'è ovunque.
però certi discorsi il papa dovrà sempre tornare a farli, perchè la tendenza a dimenticare è fortissima. sarà un problema di questo papa e dei suoi successori

Raffaella ha detto...

Vale anche per le altre fedi?

Anonimo ha detto...

dovrebbe valere per tutti, ma cominciamo a comportarci bene noi. il discorso "ma gli altri non lo fanno" spesso è una scusa per giustificare le nostre mancanze.

euge ha detto...

caro anonimo più che tendenza a dimenticare io la chiamerei volontà di non ascoltare!!!!! e c'è una bella differenza; soprattutto, se certi discorsi li fa Benedetto XVI che spesso è giudicato solo per la sua nazionalità e per aver vissuto un perido storico orribile per tutti.

Anonimo ha detto...

gli altri non ascoltano? non è un buon motivo per cambiare atteggiamento, ne per lamentarsi di non essere ascoltati. si continui a dire quello che si deve senza guardare le pagliuzze nelgi occhi degli altri.

Giorgio Bernardelli ha detto...

La cosa grave è che in questo articolo Fiamma Nirenstein fa disinformazione sparandole veramente grosse: «I cristiani di Israele sono oggi 150mila, mentre nel ’48 erano 34mila. Una crescita di più del 250 per cento. Israele è l’unico Paese in cui i cristiani abbiano goduto di una crescita demografica». Nel 1948 Israele aveva 650.000 abitanti, oggi ne ha 7,2 milioni. Allora i cristiani erano il 5,2%, oggi sono il 2 per cento. E a Gerusalemme - che dal 1967 è controllata interamente da Israele - i cristiani sono appena 10 mila.