martedì 28 luglio 2009

Il Papa in Vietnam nel 2011? (Missionline)


Vedi anche:

IL RACCONTO DELLA CADUTA DEL PAPA DA PARTE DI PADRE LOMBARDI: SERVIZIO DI SKYTG24

Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)

Al Papa il saluto di seimila fedeli (Pellissier)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)

Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)

ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)

Ascolti record per l'Angelus del Papa su Raitre :-) Valle d'Aosta (Ansa)

Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone (Zenit)

Padre Lombardi: il Papa cadde da solo, di notte, in camera sua. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina (Sky)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Diplomazia vaticana

Il Papa in Vietnam nel 2011?

Diversi indizi indicano che Benedetto XVI potrebbe raggiungere come primo Papa il Paese asiatico fra soli due anni. Ecco quali sono.

Già tempo fa un alto rappresentante della diplomazia vaticana, monsignor Pietro Parolin, numero tre della Segreteria di Stato, non escludeva l’ipotesi di un viaggio papale in Vietnam.
Ma ora ci sono altri dettagli che individuano nel Paese asiatico una possibile meta di una visita di Benedetto XVI.
Anzitutto, una considerazione generale, cioè che il Papa tedesco ha visitato già 4 continenti: l’Africa quest’anno anno, l’America latina per l’assemblea di Aparecida, l’Oceania con la Gmg di Sydney, l’America del Nord lo scorso anno andando negli Usa. E poi il viaggio in Medio Oriente – Giordania, Israele e Territori palestinesi – lo scorso maggio. Quindi, l’Asia è ancora oggi l’unica grande esclusa.
E alcuni indizi suggeriscono che potrebbe essere il Vietnam il Paese prescelto per la trasferta asiatica.
Eccoli. Il 2010 inizierà un anno giubilare – indetto con il permesso del Papa, accordato l’11 febbraio scorso - per la Chiesa in Vietnam a causa di due anniversari importanti: 350 anni nascevano i primi due vicariati apostolici del Paese, mentre il 24 novembre 1960 Giovanni XXIII stabiliva la gerarchia ecclesiale nel Paese.
Di qui vengono alcuni appuntamenti per la Chiesa locale nel corso del 2010: il 24 novembre prossimo, festa dei santi martiri del Vietnam, inizierà l’anno santo che si concluderà il 6 gennaio 2011: l’apertura ufficiale sarà ad Hanoi, la chiusura si svolgerà con un pellegrinaggio al santuario nazionale di La Vang.
Nel novembre 2010 – non è ancora stata indicata una data – si terrà una grande assemblea ecclesiale ad Hanoi, presenti i rappresentanti di tutte le diocesi e delle comunità della chiesa locale.
In una recente intervista all’Agenzia Eglises d’Asie il presidente della Conferenza episcopale del Vietnam, mons. Van Nhon, vescovo di Dalat, ha spiegato che i presuli hanno porto un invito formale al Papa – in occasione della recente visita ad limina – per visitare il loro Paese.
A suffragare tale invito arriva ora un’intervista al cardinale di Ho Chi Minh City Baptiste Pham Minh Man all’agenzia Ucanews. Qui il prelato afferma che a novembre prossimo una delegazione vietnamita si recherà in Vaticano per proseguire il dialogo per arrivare alle relazioni diplomatiche tra Santa Sede ed Hanoi. Si tratta del gruppo di lavoro misto Vaticano-Vietnam istituito lo scorso anno per arrivare alle relazioni diplomatiche. Il cardinale afferma anche che a dicembre il presidente vietnamita Nguyen Minh Triet sarà in Italia in visita ufficiale e già si ipotizza un nuovo incontro con il Papa, dopo quello – storico – avvenuto nel 2007 tra il Papa e il premier di Hanoi Nguyen Tan Dung.
Inoltre, il card. Minh Man precisa due ulteriori particolari interessanti: afferma che l’Ufficio per gli affari religiosi del governo di Hanoi ha detto a mons. Joseph Quang Kiet, arcivescovo dell’ex capitale del Nord e segretario della Conferenza episcopale, di invitare il Papa in Vietnam. Al che il Papa – riferisce il cardinale – “non ha dato una risposta diretta”. E il prelato ha aggiunto che questo significa che si attende un invito ufficiale del governo per il viaggio. Il possibile incontro tra il premier Dung e il Papa a dicembre potrebbe essere l’occasione giusta.
Certo, restano aperte le questioni riguardanti la piena libertà religiosa nel Paese, ancora sottoposta al marchingegno dei “chiedere/ottenere” permessi dalle autorità.
Ma ultimamente – dopo la fiammata degli scontri di piazza dello scorso anno – le relazioni tra governo e Chiesa – sottolinea il cardinale nell’intervista a Ucanews – “sono abbastanza positive negli ultimi anni”.

Clicca qui per le affermazioni di mons. Parolin dello scorso anno.

Clicca qui per leggere l'intervista integrale del cardinale di Ho Chi Minh City a Ucanews.

Clicca qui per leggere il testo del discorso del Papa ai vescovi vietnamiti.

http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=1442

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Promemoria" del martedì : anche oggi rinnoviamo l'invito di preghiera a sostegno di Papa Benedetto XVI. Chiunque volesse unirsi a noi può farlo stasera alle 23,00 recitando qualsiasi preghiera. Grazie !!!

P.S. X Raffaella: Ciao Raffa, grazie di cuore "l'ospitalità" che riservi sempre a questi inviti all'interno del blog. Vorremmo segnalarti una difficoltà : essendo anche questo "invito" postato tra i commenti al termine di un solo articolo, ed essendo a volte molti gli articoli forse non tutti prendono visione. Cosa fare? Ci permettiamo di consigliarti la creazione di una "bacheca" comune nel blog...se no attendiamo un tuo consiglio!!! Grazie ancora per la fraterna disponibilità!

Raffaella ha detto...

Avete assolutamente ragione e mi scuso per non avere fatto primo cio' a cui avevo pensato un paio di settimane fa.
Ho deciso di creare un post speciale che sia visibile sulle colonne di sinistra del blog.
Grazie ancora.
Raffaella