giovedì 30 luglio 2009

Custodi del creato. Il tema della Giornata mondiale della pace 2010 (Sir)


Vedi anche:

Applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum": risposte del nuovo segretario della Commissione Ecclesia Dei, Mons. Pozzo (Messainlatino)

Il frate di Medjugorje, guida spirituale dei sei veggenti, è accusato anche di «aver diffuso l'eresia» e «manipolato le coscienze» (Bartoloni)

Allo stato laicale il frate di Medjugorje (Bobbio)

Il Papa indica Dio agli uomini per aiutarli a usare la ragione (Bruno Mastroianni)

Ucci ucci sento odor di "censurucci" per il Papa

Medjugorje, «spretato» Tomislav Vlasic (Galeazzi)

IL PAPA ALL'AEROPORTO DI TORINO: PHOTOGALLERY DE "LA STAMPA"

Scandalo sessuale a Medjugorje. La guida spirituale Vlasic se ne va (Il Giornale)

Medjugorje, Tomislav Vlasic «ridotto allo stato laicale» (Gianni Cardinale)

Il Papa a Castel Gandolfo, ora passeggiate con il fratello Georg (Agi)

Il Papa lascia Les Combes (Osservatore Romano)

IL PAPA LASCIA LES COMBES: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa è rientrato a Castelgandolfo: “Arrivederci all'anno prossimo Santo Padre” (AostaSera)

Arrivo del Papa a Castel Gandolfo: trascrizione delle parole del Santo Padre

Il Papa ironico ed autoironico: una bella lezione per tutti noi

La perdita dello stato clericale di padre Vlasic non è un giudizio su Medjugorje (Zenit)

Il Papa ai fedeli di Castel Gandolfo: felice di essere qui con voi. Audio di Radio Vaticana

Padre Lombardi: il Papa lascia la Valle d'Aosta veramente in ottima forma (Asca)

Gli abitanti di Les Combes: Santità, torni. Il Papa: "Se Dio vuole, spero di sì" (Apcom)

Il Papa lascia la Valle d'Aosta e dice: le notizie si possono inventare... (Izzo)

IL PAPA SCHERZA CON LE FORZE DELL'ORDINE E CON I GIORNALISTI: SERVIZIO DEL TG1

Il Papa ha ridotto allo stato laicale il francescano Tomislav Vlasic, ex direttore spirituale dei sei 'veggenti' di Medjugorje

Il Papa: ho vissuto qui in una pace celeste, nessun disturbo poteva entrare. Invece potevano entrare tante cose buone...torte, formaggi, vini... :-)

Il Papa scherza con i cronisti: "Quest'anno avete scritto poco...questo (il polso ingessato) era un avvenimento sufficiente..." :-)

Il Papa: purtroppo il mio angelo custode non ha impedito il mio infortunio. Forse il Signore voleva insegnarmi più pazienza e più umiltà

Card. Bertone: «Si trovi nell’enciclica sociale una profonda ispirazione» (Galeazzi)

Arrivederci Les Combes (Galeazzi)

“Caritas in veritate” nell’attuale dibattito filosofico-sociale. Intervista al filosofo Rodrigo Guerra López (Zenit)

Rapporto Occidente-Oriente: l'enciclica del Papa e la mano tesa di Obama ripensano il mondo a partire da un’etica nuova (Cardini)

Il racconto di padre Lombardi: «Il Papa dopo la frattura non ha chiesto aiuto» (Vecchi)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

CHIESA E AMBIENTE - Custodi del creato

Il tema della Giornata mondiale della pace 2010

“Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”: sarà questo il tema della prossima Giornata mondiale della pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2010. Il tema scelto dal Papa, spiega una nota, intende “sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia del creato e coltivazione del bene della pace”. Ne abbiamo parlato con Matteo Mascia, esperto di temi ambientali della Fondazione Lanza.

Quale legame c’è tra salvaguardia del creato e costruzione della pace?

“È un tema veramente importante e significativo, in continuità con il messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata della pace del 1990 «Pace con Dio creatore, pace con tutto il creato», ancora di grandissima attualità. Sulle emergenze ambientali e sociali, i cambiamenti climatici, l’uso delle risorse naturali, si può giocare l’aumento della conflittualità o, in positivo, creare percorsi di cooperazione, solidarietà, partecipazione. Anche perché l’ambiente, l’aria, l’acqua, trascendono i confini degli Stati, quindi le soluzioni vanno cercate in un contesto di cooperazione multilaterale. L’aumento della temperatura, l’innalzamento del livello dei mari, ecc., provocheranno infatti notevoli scompensi su scala globale. La questione energetica, ad esempio, ha inciso su alcuni grossi conflitti. E sarà sempre peggio, perché diminuiscono le fonti non rinnovabili. Dobbiamo allora cercare modalità di cooperazione diverse, più rispettose delle comunità locali. Altrimenti i più deboli pagheranno il prezzo più alto”.

Eppure non sempre le dichiarazioni dei governi si traducono in fatti, soprattutto in tema di cambiamenti climatici.

“È vero ma l’unica alternativa è rafforzare la cooperazione multilaterale, rafforzare le Nazioni Unite come governo mondiale con potere di sanzione. Per questo servono norme e regole a livello internazionale. Poi dobbiamo agire a livello continentale e nazionale. Nei singoli Paesi dobbiamo rafforzare normative e controlli. I governi hanno un ruolo fondamentale nell’avviare politiche di riduzione delle emissioni e gestione delle risorse che riconoscano il diritto ad alcuni beni essenziali come l’acqua. Ma gli interessi economici ancora indirizzano le decisioni politiche. Manca assolutamente una visione di lungo termine. In questo modo mettiamo a repentaglio la vita e il futuro delle generazioni future. Allo stesso tempo ci sono forti segnali da parte della società civile, delle Chiese, delle imprese, di tutti coloro che hanno colto la valenza strategica della salvaguardia dell’ambiente”.

Ci sono poi molti conflitti legati alla terra, vedi i popoli indigeni in America Latina…

“In quei casi è importante il riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni all’accesso alla terra. È ancora in atto uno scontro grandissimo, perché nei Paesi del Sud del mondo spesso si produce in funzione del Nord del mondo e non per l’autosussistenza locale. Qui diventano importanti i comportamenti individuali e globali. Le scelte alimentari possono favorire il consumo di beni locali e stagionali. Può essere un segnale forte che favorisce gli interessi dei piccoli produttori locali e dei consumatori. È importante tenere alta l’attenzione su questi temi. Anche se sul piano culturale, per quanto stia crescendo l’interesse, tanti non si rendono conto che siamo parte della natura, un dono di Dio che ci è stato dato non solo per il consumo ma per amministrarlo nel tempo. Dobbiamo continuare a lavorare in un’ottica educativa per modificare il nostro atteggiamento”.

Perché molti governi ancora non capiscono che si potrebbe fronteggiare la crisi anche investendo sull’“economia verde”?

“Abbiamo dei segnali, ma questa nuova cultura ancora fatica ad affermarsi: in Germania, ad esempio, sono stati creati 100.000 nuovi posti di lavoro, Obama negli Usa ha lanciato un piano del genere. In Italia ancora non si capisce che investire sull’ambiente non è un costo ma un’opportunità. In questo senso l’attuale governo è molto debole, non sta utilizzando la crisi economica come occasione e stimolo per ripensare il nostro modello di crescita, mettendo al centro la questione della sostenibilità e lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Se al posto del «piano casa» fossero stati sviluppati programmi di efficienza energetica, avremmo potuto dare una forte spinta alla crescita economica senza mettere a repentaglio il nostro territorio”.

Anche decisioni come il nucleare non favoriscono certo l’ambiente e la pace…

“Assolutamente no. Il nucleare non è favorevole all’ambiente perché è una tecnologia ad alto rischio che produce scorie tossiche nocive, e per eliminarle servono migliaia di anni. E nessun Paese ha ancora trovato siti sicuri dove smaltirle. Potremmo essere più esposti al rischio terrorismo, perché le centrali nucleari sarebbero siti sensibili molto pericolosi. Inoltre si usa l’uranio, importato da Paesi del Sud del mondo, nella solita ottica di sfruttamento delle risorse altrui. E questo nonostante l’Italia, con il referendum del 1986, avesse abolito il nucleare. In questi anni avremmo potuto sviluppare davvero le energie rinnovabili, invece siamo rimasti al palo. Rilanciare il nucleare significa avere un atteggiamento del passato. Non c’è più nessun Paese, a parte l’Iran e la Corea, che sta investendo su centrali nucleari di vecchia generazione, semmai sulla ricerca per il nucleare pulito. Il nucleare vuol dire grandi interessi, grandi strutture, soggetti monopolistici che vi lavorano, azioni centralizzate. Al contrario le rinnovabili consentirebbero una grande responsabilizzazione del territorio e una maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte”.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi al radiogiornale delle 14 della Radio Vaticana hanno detto che il messaggio per la giornata mondiale della Pace del prossimo 1 gennaio 2010 ha avuto vasta eco sulla stampa internazionsle, ma non su quella italiana. Come ti sbagli?
Da noi hanno altro per la testa e, quando si tratta di argomenti importanti, non si rendono conto. Passano solo le notizie false, scandalistiche e tendenziose. Talvolta, la professionalità dei giornalisti è deprimente