martedì 28 luglio 2009

Domani il Papa rientra a Roma, sabato vedrà i campioni di nuoto (Conte)


Vedi anche:

Verso la conclusione le vacanze del Papa a Les Combes. Tutto pronto alle Ville Pontificie per accogliere Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Benedetto XVI si prepara a congedarsi da Les Combes (Zenit)

Caritas in veritate, il testo della presentazione del card. Bertone al Senato della Repubblica Italiana

A colloquio con il sindaco di Introd: Cittadinanza onoraria per Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Caritas in veritate, card. Bertone: sì al mercato, ma l'uomo è più importante (Izzo)

Il Papa: i nonni testimoni dei valori fondamentali (Mazza)

Caritas in veritate, card. Bertone: l'enciclica è monito a salvaguardia della famiglia. Documento diretto anche al Parlamento (Izzo)

Caritas veritate, Guglielmo Epifani: d'accordo con il Papa, l'impresa faccia la sua parte (Apcom)

Caritas in veritate, card. Bertone: non è ideologica, ma si basa su realtà antropologiche fondamentali. Supera vecchie ed obsolete dicotomie (Izzo)

Caritas in veritate, card. Bertone: la crisi era prevedibile ed evitabile (Izzo)

I temi della "Caritas in veritate" esposti dal cardinale Tarcisio Bertone davanti al Senato italiano. Apprezzamenti dalle forze politiche (R.V.)

Padre Lombardi: il comune di Introd ha un nuovo cittadino, il Papa (Sir)

Sabato il Papa riceverà a Castel Gandolfo una rappresentanza di atleti impegnati nei Mondiali di nuoto. Diretta TV dalle 11

Ultime ore di riposo in montagna per Benedetto XVI, domani il congedo da Les Combes (Radio Vaticana)

Cena di saluto a Les Combes. Domani la partenza del Papa (Ansa)

Il presidente della regione Valle d'Aosta spera che il Papa torni anche il prossimo anno

Caritas in veritate, l'intervento del card. Bertone in Senato (nota Sir)

PREGHIERA DEL MARTEDI' A SOSTEGNO DEL PAPA

Il Papa in Vietnam nel 2011? (Missionline)

IL RACCONTO DELLA CADUTA DEL PAPA DA PARTE DI PADRE LOMBARDI: SERVIZIO DI SKYTG24

Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)

Al Papa il saluto di seimila fedeli (Pellissier)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)

Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)

ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

PAPA: DOMANI RIENTRO, SABATO VEDRA' CAMPIONI NUOTO /ANSA

CONGEDO DA VAL D'AOSTA MA POLSO ROTTO ESIGERA' ALTRO RIPOSO

(dell'inviata Domitilla Conte)

(ANSA) - LES COMBES (AOSTA), 28 LUG

Ultimo giorno di riposo e quiete a 1300 metri in quota in Val D'Aosta: domani Benedetto XVI lascerà Les Combes e si trasferirà a Castel Gandolfo, dove già sabato ha in programma un'udienza ai partecipanti ai Mondiali di nuoto di Roma, ai quali riproporrà quello "sviluppo integrale della persona" che per lui è il filo conduttore di tutto, dall'economia allo sport.
Nel Castello pontificio a picco sul lago di Albano, il pontefice, ancora con il polso ingessato, riprenderà a ritmo ridotto una certa attività pubblica, a cominciare dall'incontro con i partecipanti al XIII campionato del mondo di nuoto "Roma 2009" nel cortile del palazzo apostolico previsto per sabato primo agosto, al quale è atteso un migliaio di persone.
Sarà l'occasione, per papa Ratzinger, di tornare sull'argomento dell'etica nello sport, già accennato il 21 luglio scorso nel suo messaggio ai corridori del Tour de France, transitati in Valle d'Aosta, per la prima volta dopo 50 anni, proprio durante il soggiorno del papa.
"L'impegno nello sport - aveva detto Benedetto XVI in quella occasione - contribuisca alla crescita integrale della persona, non sia mai separato dal rispetto dei valori morali e sia attento ai valori educativi". Il messaggio era stato da molti interpretato come un richiamo contro il doping e gli illeciti sportivi. Il pontefice l'aveva comunque esteso "a tutti gli sportivi impegnati in questo periodo in varie attività e competizioni". Quindi anche ai Mondiali di nuoto, allora appena iniziati e ora quasi al termine.
Sabato primo agosto dovrebbe raggiungere papa Ratzinger a Castel Gandolfo anche il fratello Georg, che gli terrà compagnia almeno fino alla fine del mese. Con lui assisterà domenica pomeriggio ad un concerto offerto da un'orchestra tedesca nel cortile del palazzo apostolico, lo stesso dove la mattina il papa celebrerà l'Angelus.
Da mercoledì 5 agosto riprendono anche le udienze generali, che durante l'estate si terranno, quando possibile per numero di persone, a Castel Gandolfo. Altrimenti, se vi saranno molte richieste, il pontefice si sposterà in Vaticano.
E' probabile che il pontefice si tratterrà a Castel Gandolfo almeno fino alla fine di settembre, preparandosi, fra l'altro, al Sinodo dei vescovi africani in programma dal 4 al 25 ottobre. Intanto, dopo Ferragosto, dovrebbe essergli tolto il gesso al braccio, e dovrà sottoporsi alla fisioterapia, obbedendo docilmente ai consigli dei medici.

© Copyright (ANSA)

Approfitto per complimentarmi con Alessia Filippi (oro negli 800 sl) e con Federica Pellegrini (record del mondo, in semifinale, nei 200 sl).
:-))

R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Piccola precisazione:
Alessia Filippi ha vinto i 1500sl non (ancora) gli 800.

Antonio

Anonimo ha detto...

la filippi è oro nei 1500 sl
sempre grande!

Raffaella ha detto...

Scusate...mi ero portata avanti con le gare :-))
R.