lunedì 13 luglio 2009

Il Papa: "A Les Combes mi riposerò e lavorerò anche un pò". "Questo posto è veramente bellissimo, altrimenti non ci sarei tornato":-)


Vedi anche:

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

PAPA: A LES COMBES MI RIPOSERO' E LAVORERO' ANCHE UN PO'

(ANSA) - LES COMBES (VAL D'AOSTA), 13 LUG

Saranno vacanze di "riposo e anche di lavoro, ma soprattutto di riposo" è quanto ha annunciato Benedetto XVI, arrivando a Les Combes, la località montana della Val d'Aosta dove trascorrerà un periodo di vacanza fino al 29 luglio.
"Questo posto - ha detto guardandosi attorno, appena sbarcato dall'elicottero - è veramente bellissimo". "Altrimenti - ha aggiunto sorridendo - non ci sarei tornato".
L'elicottero dell'Aeronautica Militare con a bordo Benedetto XVI e il suo seguito più ristretto è atterrato nella spianata di Les Combes, a 1300 metri di quota, poco prima delle 12.30.
A dare il benvenuto al papa le autorità locali e regionali, e un gruppo di 12 bambini, di 4-5 anni, della locale scuola materna, accompagnati dalle loro due maestre. Tutti in costume, pantaloni neri larghi, camicetta bianca e gilet rosso, i piccoli hanno augurato al pontefice "buone vacanze", in italiano, in francese e nel dialetto del posto, il patois. Gli hanno anche donato mazzi di fiori di montagna, una Coppa dell'amicizia, con tanti beccucci, per bere tutti insieme, e una "grolla", un calice, anche esso in legno, in ricordo del Santo Graal (dove la tradizione vuole che fu raccolto il sangue di Cristo).
Benedetto XVI li ha accarezzati uno ad uno, mentre il suo segretario personale, George Gaenswein, gli metteva a posto sulla testa la berretta, che il vento aveva fatto scivolare via.
Tra le autorità presenti, oltre al sindaco di Introd (il paese di cui fa parte la frazione di Les Combes), Osvaldo Naudin, vi era il presidente della Regione, Augusto Rollandin e il presidente del COnsiglio Regionale, Alberto Cerise, esperta guida forestale, che negli anni passati accompagnava Giovanni Paolo II nelle sue escursioni. A Les Combes papa Wojtyla ha trascorso per 10 anni le sue vacanze estive. E' il terzo anno che Benedetto XVI sceglie questa località montana.

© Copyright (ANSA)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Adorabile il nostro Papa. Sa il Cielo quanto merita un po' di riposo e relax dopo questi ultimi 6 terribili mesi. Il Signore lo protegga e gli regali una bellissima vacanza.
Alessia

Anonimo ha detto...

Per ALESSIA:
6 mesi terribili ma pieni di Grazia per noi e per lui!

Antonio :-)