domenica 5 luglio 2009

Il Papa: Pietro e Paolo, i due volti di un unico dramma (Izzo)


Vedi anche:

Udienza del Papa ad Obama: i commenti di Crippa e Marroni

Benedetto XVI lancia un appello ai Grandi con una lettera a Berlusconi: «Più aiuti ai Paesi poveri» (Tornielli)

Il Papa al G8: "L'etica salvi dalla crisi" (Izzo)

Caritas in veritate: "Il primo problema dell'economia è il riconoscimento della verità sull'uomo (Il Foglio)

Il Papa al G8: Contro la crisi, investite sull’uomo e ascoltate i Paesi poveri (AsiaNews)

Il Papa, da teologo a critico d'arte, spiega gli Apostoli di Michelangelo (Izzo)

Vaticano: polemiche su Recife per colpire Fisichella e Bertone (Izzo)

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

Il Papa inaugura la Cappella Paolina e "benedice" Michelangelo

DOSSIER - Il Magistero del Successore di Pietro, Papa Benedetto XVI, nell’anno dedicato all’Apostolo Paolo - Anno Paolino 2008/2009 (Fides)

G8, il Papa scrive al premier: Misure contro crisi abbiano valenza etica (Velino)

Il Papa scrive a Berlusconi in occasione del G8: "Si ascolti la voce dell’Africa e dei Paesi meno sviluppati economicamente! Agli illustri partecipanti all’incontro del G8, mi preme altresì ricordare che la misura dell’efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica"

San Paolo, così la scienza «illumina» la tradizione (Muolo)

Ior, chiude dopo vent'anni l'era Caloia (Galeazzi)

Vaticano segreto ma non troppo. Gli accademici pro-vita ricusano il loro presidente (Magister)

Obama, mano tesa a Benedetto XVI: «È un leader straordinario» (Vecchi)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Caritas in veritate in 150mila copie e 8 lingue. Il documento di 141 pagine e 6 capitoli esce martedì

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Vaticano: Carbonio 14 sui resti di San Paolo con la tecnica del doppio cieco (Izzo)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: PIETRO E PAOLO, I DUE VOLTI DI UN UNICO DRAMMA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 lug.

Nella Cappella Paolina, che un complesso restauro ha riportato al suo antico splendore, Pietro e Paolo, ritratti da Michelangelo nei suoi affreschi, "stanno l'uno di fronte all'altro: si potrebbe anzi pensare - ha osservato Papa Ratzinger inaugurandola dopo i lavori - che quello di Pietro sia rivolto proprio al volto di Paolo, il quale, a sua volta, non vede, ma porta in se' la luce di Cristo risorto.
E' come se Pietro, nell'ora della prova suprema, cercasse quella luce che ha donato la vera fede a Paolo.
Ecco allora che in questo senso le due icone possono diventare i due atti di un unico dramma: il dramma del Mistero pasquale: Croce e Risurrezione, morte e vita, peccato e grazia".
"L'ordine cronologico tra gli avvenimenti - ha rilevato il Pontefice - rappresentati e' forse rovesciato, ma emerge il disegno della salvezza, quel disegno che lo stesso Cristo ha realizzato in se stesso portandolo a compimento".
Cosi', "per chi viene a pregare in questa Cappella, e prima di tutto per il Papa, Pietro e Paolo diventano maestri di fede.
Con la loro testimonianza invitano ad andare in profondita', a meditare in silenzio il mistero della Croce, che accompagna la Chiesa fino alla fine dei tempi, e ad accogliere la luce della fede, grazie alla quale la Comunita' apostolica puo' estendere fino ai confini della terra l'azione missionaria ed evangelizzatrice che le ha affidato Cristo risorto".
"Qui - ha concluso - non si fanno solenni celebrazioni con il popolo, qui il Successore di Pietro e i suoi collaboratori meditano in silenzio e adorano il Cristo vivente" nell'Eucaristia, lo stesso che "Pietro, Giacomo e Giovanni contemplarono in anticipo sul monte nell'evento misterioso della Trasfigurazione, che il grande quadro di Simone Cantarini ripropone anche in questa Cappella con forza singolare".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: