giovedì 17 settembre 2009

Al montiniano Vian c’è un Paolo VI che va di traverso (Magister). La risposta di Andrea Tornielli

Clicca qui per leggere il commento di Sandro Magister.

La risposta di Andrea Tornielli sul suo blog (grazie, Alessia!):

Andrea Tornielli Scrive: September 18th, 2009 at 8:39 am

Cari amici, mi trovo a San Giovanni Rotondo, a seguire un convegno sulle stimmate di Padre Pio. Ho avuto qualche difficoltà a collegarmi e ho appreso soltanto ora, grazie al commento di Luisa, del post scritto da Sandro Magister sul suo blog.
Posso assicurarvi che non mi ritengo in alcun modo ostracizzato da Gian Maria Vian e che confido che l’Osservatore Romano possa occuparsi, se il suo direttore lo riterrà opportuno, anche del mio libro su Paolo VI. In ogni caso, conosco personalmente e stimo Gian Maria Vian e non ho mai - dico mai - avvertito da parte sua ostilità nei miei confronti.
Lo dimostrano le varie interviste che mi ha concesso da quando ha assunto la direzione del quotidiano ufficioso della Santa Sede. Quanto alla biografia di Paolo VI: tra i tanti (troppi) libri che ho scritto è certamente, dal mio punto di vista, il più significativo e documentato. Ma, nonostante chi scrive sia spesso portato a sopravvalutare le proprie “opere”, non ho mai ritenuto, e non ritengo nemmeno questa volta, di aver scritto qualche cosa di importante. Ogni giorno arrivano in libreria decine di nuovi volumi, personalmente non ho mai preteso una recensione considerandola dovuta. Il “regalo” del messaggio di Bartolomeo e del ringraziamento a tratti quasi commosso dei parenti di Montini rappresentano già, per me, il massimo. E la mia stima per Gian Maria Vian non sarà certo scalfita per una mancata recensione…

andrea tornielli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, ho l'impressione che a Magister vada di traverso Vian. Comunque sia, Tornielli, nel suo blog, sostanzialmete smentisce con molta classe le illazioni di Magister.
Alessia

Karol ha detto...

Magister è un pò malevolo (talvolta), e si diverte a spargere sale e pepe, ma (spesso) ci "piglia"....