venerdì 25 settembre 2009

ATTENZIONE: I TITOLI DELL'AGENZIA ANSA POTREBBERO NON CORRISPONDERE AL TESTO DEL DISCORSO DEL PAPA!

Il Papa non ha detto che le famiglie allargate sono la rovina dei figli. Il suo e' un discorso molto articolato e assolutamente razionale. I figli hanno bisogno di riferimenti certi e quindi "si sentono orfani non perché senza genitori, ma perché ne hanno troppi".
Rettificare i titoli.
Questo e' una parte del discorso del Papa
:

A Igreja não pode ficar indiferente diante da separação dos cônjuges e do divórcio, diante da ruína dos lares e das conseqüências criadas pelo divórcio nos filhos. Estes, para ser instruídos e educados, precisam de referências extremamente precisas e concretas, isto é, de pais determinados e certos que de modo diverso concorrem para a sua educação. Ora é este princípio que a prática do divórcio está minando e comprometendo com a chamada família alargada e móvel, que multiplica os «pais» e as «mães» e faz com que hoje a maioria dos que se sentem «órfãos» não sejam filhos sem pais, mas filhos que os têm em excesso. Esta situação, com as inevitáveis interferências e cruzamento de relações, não pode deixar de gerar conflitos e confusões internas contribuindo para criar e gravar nos filhos uma tipologia alterada de família, assimilável de algum modo à própria convivência por causa da sua precariedade.

15 commenti:

sam ha detto...

Il nostro Papa è fantastico.
Di qualunque cosa si occupi, sa centrare perfettamente il punto della questione, andando al di là dei soliti luoghi comuni.
Grande Benedetto XVI!!!
Aspetto con ansia - e non con ansa - il resto dell'intervento, di cui già il poco riportato ha la solita forza profetica.

Raffaella ha detto...

Esatto :-)
E' importante che venga riportato tutto il concetto.
Il discorso e' molto articolato.
Non lo si puo' ridurre semplicisticamente con frasi del tipo: il Papa: le famiglie allargate rovinano i bambini.
L'ansa si distingue sempre.
R.

Anonimo ha detto...

lombardi si svegli e ritiri l'accredito a chi scrive certe cose.
ma avete letto i primi commenti sul corriere?

a. ha detto...

il buon navarro lascio il vaticanista del rio sulla scaletta dell'aereo per molto meno.
ma era navarro.

Anonimo ha detto...

L'Ansa fa parte della galassia Repubblica donde proviene il suo direttore. Saluti, Eufemia

DonPa (Don Paolo) ha detto...

Navarro lavorava di cappa e spada, eh! Comunque la verità è che un Papa così intelligente e preparato ha smascherato la pochezza, la limitatezza, il luogocomunismo di certi vaticanisti accreditati e di certi commentatori di cose di chiesa. Per fortuna che Benedetto c'è!!! Quanto ai giornali, si sveglino e trovino gente più preparata (ce n'è, ce n'è, basta guardarsi attorno e lasciar perdere l'ottica dell'appartenenza al partito e al sindacato).

sam ha detto...

La tua traduzione, Raffaella, è migliore di quella che ha dato la Radio Vaticana.
Il problema rischia di diventare - nelle sintesi mediatiche - la moltiplicazione dei padri, mentre è più giusto parlare, seguendo tutto il brano del Santo Padre, di moltiplicazione dei genitori, di figure genitoriali. Infatti Benedetto ha parlato di più madri e più padri.

Anonimo ha detto...

Il Papa ha fatto un discorso meraviglioso. Pieno di umana comprensione e affetto. Chi ha vissuto il trauma di vedere la propria famiglia spezzata e, successive, le nuove unioni con fratellastri annessi, sa quanto la situazione sia difficile e i pranzi di "famiglia" talvolta insostenibili.
Alessia

Doriana ha detto...

Ovviamente, nessuno si è preso la briga, di pretendere una rettifica di ciò che è stato sbandierato ai quattro venti da certe agenzie.
Non è stata sufficente la figuraccia fatta appena ieri.
Si continua a mangiare pesante e a fare penniche .

Bene! Continuate pure così. Che pena!

massimo ha detto...

" Fa indignare i benpensanti e le autorità, gli editorialisti e i ministri: "frasi irresponsabili", "fortissima preoccupazione". Il nostro tempo concede ai cattolici il gusto intellettuale di essere eretici. Evviva la spregiudicatezza,il coraggio l'anticonformismo del Papa irriverente.
BENOIT je t'aime ! "
ECCO COSA HO LETTO IERI(tradotto dal francese)SU UNA FELPA DI UN RAGAZZO CATTOLICO-INFANTE GIUNTO IN ITALIA da BRUXELLES,questo giovane ha 23 anni studente di medicina ha viaggiato in treno così,alla mia domanda perchè questo?lui ha risposto."è la risposta di molti al conformismo e al parlamento del belgio" ed ha aggiunto : " ne touche à mon papa "(che nessuno tocchi il mio papa)detto questo è andato a farsi un giro per il centro .....

euge ha detto...

"Evviva la spregiudicatezza,il coraggio l'anticonformismo del Papa irriverente.
BENOIT je t'aime ! "


Sottoscrivo e controfirmo! :-)))

massimo ha detto...

la mia descrizione è inconpleta,il giovane è alto uno e novanta circa un sorriso da persona felice.jenas e sandali zaino e sacco a pelo viene in italia per un master di medicina ma abiterà in una casa di religiosi,sta verificando la sua vocazione religiosa con calma,
la scritta è sul retro della felpa azzurra e sul davanti una foto del papa in preghiera rivestito di una pianeta rossa.
mi ha ammutolito per la sua spregiudicatezza.

Karol ha detto...

scusate, ma che si pretende? che agenzie e giornali spacchino il capello in quattro? di questi tempi??? è ovvio che "manipoleranno", li conosciamo....però diciamo pure: la sostanza del discorso papale non è troppo distante dai titoli riportati.

karol ha detto...

....e per favore, non chiediamo smentite o rettifiche dalla Sala Stampa, chè abbiamo visto, è...."peggio (molto peggio) el tacon del buso"!

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il giudizio di don Paolo.
La pochezza di chi attornia il Santo Padre fa risplendere ancor più la grandezza del nostro amato papa.
A volte mi sembra che questi ecclesiastici siano stati scelti apposta per ottenere questo fine.