domenica 2 novembre 2008

Creazione ed Evoluzione, il Papa cita Galileo «Compatibili scienza e fede» (Calabrò)


Vedi anche:

Mons. Sorondo: nessuna incompatibilità tra la teoria dell'evoluzione e la Creazione. L'intervento del card. Schönborn e i testi di Joseph Ratzinger

Il Papa: «Scienza e fede non si contrappongono»

Il Papa all'Angelus: "Quando consideriamo lo spettacolo della santità, il mondo ci appare come un «giardino», dove lo Spirito di Dio ha suscitato con mirabile fantasia una moltitudine di santi e sante, di ogni età e condizione sociale, di ogni lingua, popolo e cultura"

Rosso "malpela" le mode giornalistiche con "dietro" il nulla" e chi confonde Galileo con Wojtyla

Chiesa e islam a confronto. Politi scrive la parola magica: "Ratisbona"

Se il Papa richiama all’etica della scienza (Oppes)

Creazionismo ed Evoluzionismo: "Non solo conciliabilità ma armonia" (Osservatore Romano)

Joseph Ratzinger e Stephen Hawking, foto in prima pagina su Osservatore Romano

Benedetto XVI all'assemblea plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze: "Non c'è opposizione tra fede nella creazione e scienza" (Testo integrale del discorso del Santo Padre)

Svolta di Papa Ratzinger: psicologi nei seminari (Rodari)

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Il Papa: il cosmo non è un caos, ma un ordine fondato dal Creatore che la scienza può progressivamente indagare nelle leggi che lo regolano (R.V.)

Il Papa afferma che non c'è contrasto fra Creazione ed Evoluzione: come mai non vedo titoloni nei giornali online?

Il filosofo Robert Spaemann rilancia la scommessa del papa: vivere come se Dio ci fosse (Magister)

Si apriranno gli archivi su Pio XII e gli ebrei

Il Papa: "Non è la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il vantarsi di ciò che si è arrivati - o si presume di essere arrivati - a conoscere"(Discorso del Santo Padre ai docenti ed agli studenti delle Università pontificie ed ecclesiastiche romane)

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Creazione, il Papa cita Galileo «Compatibili scienza e fede»

Benedetto XVI riceve Stephen Hawking in Vaticano Il Pontefice: la verità scientifica è essa stessa una forma di partecipazione della verità divina

M.Antonietta Calabrò

ROMA — Papa Ratzinger cita Galileo davanti al più illustre astrofisico vivente, il britannico Stephen Hawking, venuto a Roma per partecipare a tre giorni di lavori della Pontificia Accademia delle Scienze.
E così trova un nuovo inizio, nell'uomo simbolo della scienza moderna, Galileo appunto, il dialogo tra scienza e fede. Un colloquio mai interrotto, ma che recentemente era stato attraversato dalle correnti parascientifiche e
new age del «creazionismo» e del cosiddetto «disegno intelligente ».
Lo stesso giornale della Santa Sede, l'Osservatore Romano,
insieme alla foto in prima pagina di Benedetto XVI che legge sul computer con il quale Hawking — affetto da sclerosi laterale amiotrofica (la stessa malattia di Welby) — scrive per comunicare, pubblica un commento dell'antropologo Fiorenzo Facchini che si potrebbe riassumere «meglio Darwin che l'Intelligent design», secondo cui una nuova interpretazione delle teorie darwiniane sarebbe da preferire, quale terreno di confronto, ad altre solo apparentemente più vicine alla visione religiosa ma in realtà foriere di «nuovi equivoci».
«Galileo — ha detto Benedetto XVI — vedeva la natura come un libro il cui autore è Dio, nello stesso modo in cui le Sacre scritture hanno Dio per autore».
Quindi ha aggiunto: «È un libro la cui storia, la cui evoluzione, il cui testo e significato, leggiamo a seconda dei diversi approcci, presupponendo sempre la presenza fondante dell'autore che vi ha rivelato se stesso». Anzi, la verità scientifica «è essa stessa una forma di partecipazione della verità divina».
E a sostegno del fatto che tra la comprensione della fede e le evidenze delle scienze empiriche non c'è alcuna opposizione, ha citato due suoi predecessori.
Non solo Giovanni Paolo II, che «riabilitò» Galileo, ma anche Pio XII. E San Tommaso D'Aquino.
«Nonostante gli elementi di irrazionalità, caos e distruzione nel lungo processo di cambiamento del cosmo, la materia in quanto tale è "leggibile"», ha proseguito Ratzinger.
«Ha un'intrinseca "matematica". La mente umana può pertanto impegnarsi non solo studiando fenomeni misurabili », ma anche discernendo la sua «visibile logica interna». E ancora: «Il processo è razionale nella misura in cui rivela un ordine di evidenti corrispondenze e innegabili finalità». Infine il Papa ha detto che la creazione non «ha a che fare solo con l'inizio della storia del mondo e della vita. Ciò implica piuttosto che il Creatore fonda questi sviluppi e li sostiene, li fissa e li mantiene costantemente».
Il cardinale di Vienna Christoph Schoenborn, nel corso dell'assemblea pomeridiana degli scienziati riuniti sotto la guida del fisico Nicola Cabibbo e del cancelliere Sanchez Sorondo, ha spiegato quale sia la posizione del Papa, richiamando i lavori del seminario tenuto a Castelgandolfo nel settembre 2007. Ha citato Ratzinger quando sosteneva (1985) che per la fede non rappresenta «alcuna difficoltà l'ipotesi che l'evoluzione si sviluppi secondo propri meccanismi», e che «le scienze naturali portano a domande che vanno al di là del canone del loro metodo, domande che la ragione deve porre e che non possono essere lasciate solo al sentimento religioso».
E sono proprio le domande da cui è partito l'attesissimo intervento di Hawking. Lo scienziato ha spiegato che l'universo non è eterno, e ha detto che «ci stiamo avvicinando a dare risposte a quelle questioni antiche », ma che esse, secondo lui, sono «all'interno del campo della scienza».

© Copyright Corriere della sera, 1° novembre 2008

Nessun commento: