giovedì 27 novembre 2008

HAARETZ: IL PAPA A MAGGIO IN VISITA IN ISRAELE. IL VATICANO CONFERMA I CONTATTI


Vedi anche:

IL PAPA E L'EBRAISMO: LO SPECIALE DEL BLOG

Un piccolo grande libro arricchisce la libreria personale del Papa (Magister)

Chi l'ha detto che i medievali pensavano che la Terra fosse piatta? (Osservatore Romano)

Guido Guastalla e Giorgio Israel: Ebrei e cristiani: il dialogo non va rotto (Corriere della sera)

Cambia la Giornata ebraico-cristiana. Mons. Amato: Finalità del dialogo interreligioso non è la creazione di una religione universale, sincretistica

Padre Funes, direttore della Specola Vaticana: "Grazie, Galileo" (Osservatore Romano)

Papa Benedetto al Catholicos di Cilicia degli Armeni: "Procediamo verso la piena comunione"

L'auspicio del Papa per la pace in Iraq nell'incontro con mons. Warduni (Radio Vaticana)

Energia ‘pulita’ in Vaticano: inaugurato l’impianto fotovoltaico dell’Aula Paolo VI (Radio Vaticana)

Card. Lajolo: In prossima enciclica del Papa anche tema ecologico

Visita e celebrazione ecumenica nella Basilica di San Paolo del Catholicos armeno, Aram I (Radio Vaticana)

Il Papa: "La fede non è un pensiero, un'opinione, un'idea. E' comunione con Cristo, che il Signore ci dona e perciò diventa vita, conformità con Lui"

Il Papa all'udienza: “Lasciamoci raggiungere dall’amore folle di Dio per noi” (Sir)

Sincretismo e relativismo, Messori: "Ad Assisi "sacrificavano" anche i polli". Le riserve di Ratzinger limitarono i danni (Stampa 2005)

Baget Bozzo: Il dialogo impossibile su Dio. Commento alla lettera del Papa al senatore Pera (La Stampa)

Lettera-prefazione del Papa al libro di Marcello Pera: La fede non si può mettere tra parentesi. Urge il dialogo interculturale

HAARETZ: IL PAPA A MAGGIO IN VISITA IN ISRAELE. IL VATICANO CONFERMA I CONTATTI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 27 nov

Papa Benedetto XVI dovrebbe visitare Israele nel prossimo mese di maggio: lo scrive il quotidiano Haaretz nella sua edizione odierna, aggiungendo che la visita ''porrebbe fine alle forti tensioni degli ultimi mesi tra la Chiesa cattolica e il popolo ebraico sulla questione della canonizzazione di Pio XII''.
Il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi, ha confermato che sono in corso ''contatti a livello diplomatico'' con il governo israeliano e si sta studiando la ''possibilita''' di un viaggio del papa in Terra Santa nel corso del prossimo anno, senza che pero' siano stati definiti dettagli. Secondo Haaretz, il nunzio apostolico in Israele, mons. Antonio Franco, avrebbe avuto un incontro due settimane fa con il presidente Peres. Mons. Franco, avrebbe detto ''al presidente che Benedetto XVI avrebbe risposto positivamente ad un invito da parte israeliana. L'invito e' stato mandato, e la risposta positiva e' gia' arrivata''. Scrive Haaretz che le tensioni tra Israele e Santa Sede ''hanno avuto inizio dopo che alcuni gruppi ultraconservatori hanno spinto per abbeviare i tempi della canonizzazione di Papa Pio XII in occasione del 50esimo anniversario della sua morte''. ''Il processo di canonizzazione venne avviato sotto Giovanni Paolo II - prosegue l'articolo -, ma tanto da parte di questi quanto da parte dell'attuale Papa c'e' stata la coscienza delle forti critiche che una tale mossa avrebbe provocato nel mondo ebraico, da parte del quale si accusa Pio XII di essere rimasto silente di fronte allo sterminio degli ebrei durante l'Olocausto''. Sempre secondo il quotidiano ''il dibattito e' stato riacceso successivamente da parte del gesuita Peter Gumpel, che lo scorso mese disse che il Papa non avrebbe visitato Israele finche' non sarebbe stata cambiata la didascalia che accompagna due immagini di Pio XII al museo dell'olocausto, in cui si afferma che la risposta del Papa all'assassinio degli ebrei e' controversa''. Il Vaticano avrebbe pero' ''preso le distanze da padre Gumpel'' e, in seguito, preteso e ottenuto le ''scuse'' israeliane dopo che il ministro degli affari sociale Isaac Herzog aveva definito ''inaccettabile'' la beatificazione di Pio XII''.

Papa. Haaretz: Benedetto XVI in Israele il prossimo maggio

La visita non è stata ancora confermata ufficialmente

Roma, 27 nov. (Apcom)

Il Papa Benedetto XVI si recherà in visita in Israele e nei territori palestinesi nel maggio 2009, dopo aver accettato un invito inoltratogli dal presidente israeliano Shimon Peres. Lo riporta oggi il sito web del quotidiano israeliano Haaretz.
La visita, la terza di un Papa dalla fondazione dello Stato di Israele, non è stata ancora confermata ufficialmente. Tuttavia, riferisce ancora Haaretz, il viaggio papale dovrebbe avvenire nella seconda settimana di maggio.

PAPA: POSSIBILE VIAGGIO IN TERRA SANTA NEL 2009

(AGI) - CdV, 27 nov.

"Confermo che sono in corso contatti diplomatici per studiare la possibilita' di un viaggio del Papa in Terra Santa nel corso dell'anno prossimo". Lo ha dichiarato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi in merito alla notizia di un viaggio annunciato come in programma per maggio 2009 dal quotidiano Haaretz, che parla di una visita "in Israele e nei territori palestinesi".

Nessun commento: