mercoledì 26 novembre 2008

Il Papa all'udienza: “Lasciamoci raggiungere dall’amore folle di Dio per noi” (Sir)


Vedi anche:

Scambio di saluti e abbraccio fraterno fra il Papa ed Aram I

Mons. Ravasi: Nel dialogo fra scienza e teologia. La verità non richiede salti di frontiera (Osservatore Romano)

Oggi, in occasione dell'udienza, entrerà in funzione l'impianto fotovoltaico sulla copertura dell'Aula Paolo VI (Osservatore Romano)

Sincretismo e relativismo, Messori: "Ad Assisi "sacrificavano" anche i polli". Le riserve di Ratzinger limitarono i danni (Stampa 2005)

Baget Bozzo: Il dialogo impossibile su Dio. Commento alla lettera del Papa al senatore Pera (La Stampa)

La Spagna e il Crocifisso, il ministro Cabrera: «Se ferisce deve essere tolto di mezzo» (Coricelli)

Lucetta Scaraffia ricorda a Giuseppe Di Leo (Radicali) che il Cattolicesimo non è solo "papismo"! (Corriere)

New York Times: «Il Papa e il dialogo, dalle nuvole della teoria alla pratica» (Calabrò)

Reazioni alla lettera del Papa sul dialogo e la multiculturalità (Burini)

Mons. Eterovic: "Un Sinodo riuscito che ora va realizzato nella Chiesa" (Osservatore Romano)

Domani "prima Udienza Generale ecologica in Vaticano"

Vaticano: ripubblicheremo gli atti del processo a Galileo

Il medioevo dimenticato dei Padri della Chiesa (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa alle Pontificie Accademie: "Necessità ed urgenza di un rinnovato dialogo tra estetica ed etica, tra bellezza, verità e bontà"

Maria Giovanna Maglie: Togliere il crocifisso dalle aule? Gesto inutile e stupido (Il Giornale)

Vito ed il senso dell'esistenza: proviamo ad incrociare l'aula di Rivoli e le scuole di Spagna (Rondoni)

Card. Biffi: "I Cristiani devono annunciare la Verità, non adattarsi al mondo" (Crippa)

L'altra Spagna: malattia sociale il no al crocifisso (Bobbio)

Pietro Barcellona sul "caso" Englaro: "I giudici non possono creare le norme" (Il Sussidiario)

Juan Manuel de Prada: Considerare un crocifisso offensivo in Occidente è sintomo allarmante di amnesia o necrosi culturale (Osservatore Romano)

Il rabbino Di Segni dà ragione al Papa: «Fa chiarezza, impossibile il confronto sulla fede» (Calabrò)

In Spagna quando tira aria di ribellione si assalta subito il crocefisso (Il Foglio)

Dialogo tra fedi, George Weigel elogia Benedetto XVI sul New York Time: "Dalle nuvole della teoria alla pratica. Il Papa vuole venire al sodo"

L'abate Michael John Zielinski: "Il senso del Pontificato di Benedetto XVI" (Rasponi)

Lettera-prefazione del Papa al libro di Marcello Pera: La fede non si può mettere tra parentesi. Urge il dialogo interculturale

BENEDETTO XVI: UDIENZA, LA FEDE SENZA AMORE È “ARBITRIO” E “SOGGETTIVISMO”

“Disastrose sono le conseguenze di una fede che non si incarna nell’amore, perché si riduce all’arbitrio e al soggettivismo più nocivo per noi e per i fratelli”. Lo ha detto il Papa, che nell’udienza generale di oggi è tornato sulla dottrina paolina della giustificazione, e in particolare “sulle conseguenze che scaturiscono dall’essere giustificati per la fede”. Benedetto XVI, in particolare, ha messo in guardia da alcuni “fraintendimenti” sulla teoria della giustificazione, che già nella comunità di Corinto avevano fatto credere che “ci è lecito creare divisioni nella Chiesa, celebrare l’Eucaristia senza farci carico dei fratelli più bisognosi, aspirare ai carismi migliori senza renderci conto che siamo membra gli uni degli altri”. “A che cosa si ridurrebbe una liturgia rivolta al Signore – si è chiesto il Santo Padre – senza diventare, nello stesso tempo, servizio per i fratelli, una fede che non si esprimesse nella carità?”. “La centralità della giustificazione senza le opere, oggetto primario della predicazione di Paolo – ha spiegato, in sintesi, Benedetto XVI – non entra affatto in contraddizione con una fede operante nell’amore”. Al contrario, “giustificati per il dono della fede in Cristo, siamo chiamati a vivere nell’amore di Cristo per il prossimo, perché è su questo criterio che saremo alla fine della nostra esistenza giudicati”.
La fede cristiana “non è pensiero, non è un’idea, è comunione, e perciò diventa conformità con Cristo”, ha detto il Papa a braccio,e ha proseguito: “Una fede senza carità non sarebbe una vera fede, sarebbe una fede morta”. L’amore di Cristo – ha detto ancora fuori testo Benedetto XVI – “ci sostiene fino a tormentarci, perché spinge ciascuno di noi a vivere non più per se stesso, ma per colui che è morto e risorto per noi”. In questa prospettiva, si comprende come “l’etica cristiana non nasce da un sistema di comandamenti, ma è una conseguenza della nostra amicizia con Cristo, e questa amicizia ci mostra la vita”. “Dobbiamo prendere rinnovata coscienza che, proprio perché giustificati in Cristo, non apparteniamo più a noi stessi, ma siamo diventati tempio dello Spirito e siamo perciò chiamati a glorificare Dio nel nostro corpo”, ha ammonito il Santo Padre, secondo il quale “sarebbe uno svendere il valore inestimabile della giustificazione se , comprati a caro prezzo dal sangue di Cristo, non lo glorificassimo con il nostro corpo”. No, quindi,alla “svalutazione della vita personale e comunitaria”.
“Lasciamoci raggiungere dall’amore folle di Dio per noi”, la conclusione della catechesi, sempre a braccio: “Niente e nessuno potranno mai separarci dal suo amore. Questa certezza sia la forza per vivere realmente la fede che opera nell’amore”.

© Copyright Sir

Nessun commento: