domenica 4 gennaio 2009

IL BLOG CALCOLA (AL RIBASSO) CHE STAMANI IN PIAZZA SAN PIETRO FOSSERO PRESENTI 75MILA PERSONE


Cari amici, non ho trovato da nessuna parte i dati delle presenze all'Angelus di stamattina.
Strano? Per nulla!
Allora facciamo da noi!
All'affollatissimo Angelus del 7 dicembre 2008 fu calcolata, da fonti ufficiali, la presenza di oltre 60mila persone. Ebbene, stamattina ce n'erano di piu'!
Considerato il fatto che i pellegrini riempivano anche l'area immediatamente esterna Piazza San Pietro (Piazza Pio XII), possiamo ragionevolmente supporre che fossero presenti almeno 75mila persone.
Si tratta di una cifra al ribasso perche' a mio avviso erano di piu', ma manteniamoci sobri.
Non sono in grado di calcolare bene i dati dell'Angelus del 1° gennaio per la presenza massiccia di ombrelli, ma la Piazza era anche in quel caso gremita. Al ribasso, e tenendo conto degli ombrelli, facciamo 55mila? Erano sicuramente di piu', ma manteniamoci bassi.
Siamo gia', soloni, solo per gli Angelus, a 130mila persone ed oggi e' il 4 gennaio
!
R.

4 commenti:

gemma ha detto...

perchè ti meravigli lella? Era da tempo che non aspettavano altro e tenevano motori in riscaldamento e argomentazioni nel cassetto. Tutto già sentito già all'inizio del pontificato. Già da quando è uscito sul balcone non gli hanno concesso sconti e forse, parlo soprattutto per me, così facendo hanno fatto nascere e crescere la mia simpatia. Ha l'accento tedesco...è freddo..è timido..è schivo...non ha abbastanza carisma...non è come l'altro...non accende i cuori...è reazionario...è vecchio...non è mediatico..allontana le folle. E giù con indiscrezioni di amici sacerdoti, vecchi curiali, fonti vaticane (tutte regolarmente anonime), che allargano le braccia e si disperano per la virata reazionaria di una Chiesa i cui insegnamenti e le cui convinzioni etiche non cambiano da anni. Ma parlano tutti come se un circuito di rinnovamento fosse stato improvvisamente interrotto.
Pronti a rispolverare le solite argomentazioni, non si aspettava altro ad ogni grande evento dell'ultimo anno. Tutti in attesa del flop in Usa, ancora di più in Francia, per non parlare della GMG, dove anche la distanza e la non facile raggiungibilità del paese ospite avrebbero fatto la loro parte. Invece, anche senza star del rock alle veglie, gli esiti sono stati effettivamente onorevoli. Uno che è partito con il biglietto da visita di cui sopra da parte della stampa e le cui parole vengono divulgate alla bisogna meriterebbe solo umana considerazione dei propri meriti personali, anche quando non si ha condivisione delle idee. E invece, no. Prima si approfitta della mancata allusione alla camorra durante un pellegrinaggio di preghiera a Pompei poi si rispolvera la solita Onu sempre utile alla polemica e autorevole tranne quando deve intervenire per i conflitti internazionali e, ciliegina sulla torta, non si vede l'ora di approfittare di una pubblicazione di numeri per riprendere col solito nastro registrato.
Mi sono dilungata troppo e mi scuso ma a me non importa nulla dei numeri. Persino a scuola gli stessi voti spesso non rispecchiano le capacità dell'individuo. E vorrei che nessun essere umano dovesse essere giudicato attraverso i numeri, come una qualunque società per azioni. Soprattutto quando nemmeno i banchieri vengono più giudicati in base ai profitti.
Scenderanno ancora i numeri in piazza in futuro? Poco importa. Il vero metro di giudizio sarebbe che aumentassero le coscienze in ascolto del Vangelo ma quello purtroppo non è quantificabile, non a breve termine almeno.
Ps: almeno il Vaticano i propri dati li pubblica. Non si capisce perchè invece i giornali non diano mai conto pubblicamente ai lettori dei loro cali di vendite e non diano spazio ad editoriali che ne ricerchino le ragioni eventualmente analizzando le inflessioni dialettali del direttore, quanto riscalda le pagine o quanto è fotogenico

euge ha detto...

Sono d'accordo cara Gemma su quello che hai scritto. Ti do ragione soprattutto sul fatto che mai nessuno dovrebbe essere giudicato in base alla sua popolarità ma, sempre e solo sul suo valore. Ma, come sappiamo bene non va così! Quando per sbaglio ripeto mi è venuto tra le mani quell'articolo di Politi, non gli avrei dato conto più di tanto conoscendo il soggetto, se non fosse stato che tutto è partito da quei ( passatemi il termine forte ), maledetti dati statistici stilati con i piedi e completamente irreali. Allora, mi sono veramente stufata perchè credo che sia ammissibile avere dei nemici anche in casa propria ma, non fino a questo punto. Prestare il fianco a certi signori proprio no! So benissimi, che Benedetto XVI, considerandosi successore di Pietro e Vicario di Cristo e non un cantante rock, va dritto per la sua strada come è giusto che sia, infischiandosene delle statistiche e degli articoli al vetriolo di Politi ma, è altrettanto vero, che ribadisco, se è così necessario pubblicare questi dati, che almeno si pubblichino in maniera corretta ed aderente alla realtà; senza sparare nel buio. Io, personalmente sono disgustata da tutto questo ed è ora che questi meschini giochetti di Palazzo, vengano portati alla luce senza tanti complimenti visto che chi ha provocato tutto questo, il problema della serietà e del rispetto verso la figura di Sua Santità neanche se lo è posto.
Sicuramente, rimarrà a scaldare la sua sedia .............. un altro esempio della famosa sporcizia a cui si riferì l'allora crdinale Ratzinger e che a quanto pare, è molto difficile da estirpare.

Anonimo ha detto...

Carissima Raffaella,

oltre a gestire questo importantissimo e sempre aggiornato (e ragionato;-) blog ora ti tocca pure tenere il conto delle presenze!!

Buon lavoro e buon 2009: alla fine del 2009 faremo il confronto fra le tue stime e quelle della Prefettura della Casa Pontificia...

...in attesa dei calcoli di Antonio sul 2008!!

Luigi

euge ha detto...

A propostito...... dimenticavo di dirvi che ieri sera al TG4 che ha fatto vedere pure la Piazza stracolma di gente, ha dato un totale di 40.000 fedeli!!!!!!!!! Al ribasso anche il TG4 e che volete farci? o nessuno sa più fare i conti, oppure è stagione di saldi anche per le presenze dei fedeli dal Papa! Tutto al 50% :-))