sabato 31 gennaio 2009

Il Vaticano bacchetta i lefebvriani: «Chi nega la Shoah, nega la Croce» (Alfieri)


Vedi anche:

La remissione della scomunica: un gesto di ecumenismo reale (Bux e Vitiello per Fides)

Lefebvriani, Williamson chiede perdono al Papa. La Nacion: Williamson verso la rimozione

Rimozione di Williamson: l'articolo di "La Nation" e la lettera di scuse del vescovo al Santo Padre

LEFEBVRIANI: VERSO RIMOZIONE WILLIAMSON DA SEMINARIO; STAMPA

Prof Giovagnoli: dal Papa linguaggio preciso. Sul lungo periodo la riammissione dei lefebvriani funzionerà nel contrastare l’antisemitismo (Nunberg)

Successo di visite nella prima settimana del “Canale vaticano” su YouTube (Radio Vaticana)

Le sfide (incomprese) di Benedetto XVI (Bordero)

I Lefebvriani italiani sospendono il raduno previsto per domani a Rimini. Grazie per questo grande atto di amore e responsabilità!

Fonti vaticane indicano che la piena regolarizzazione della Fraternità di San Pio X potrebbe avvenire già il 2 febbraio 2009

Lombardi: tanto più è grave se la negazione della Shoah viene dalla bocca di un sacerdote o di un vescovo

Filippo Di Giacomo: "I rapporti del Papa coi fedeli vengono regolarmente falsificati dai numeri che una curia improvvida consegna al mondo senza alcuna precisazione"

Giuliano Ferrara: accusare Ratzinger di tolleranza verso l’antigiudaismo è da mestatori o da ignoranti

Il Papa parla chiaro, il Vaticano non sempre (Il Riformista)

Forse in arrivo un ulteriore passo ecumenico di Benedetto XVI: il rientro nella comunione con Roma degli Anglo-Cattolici

Intervista con Mons. Bernard Fellay raccolta da Olivier Figueras (Monde & Vie)

Benedetto XVI interviene e placa la lite con il rabbinato. I tempi e i rimpalli di responsabilità nel caso del lefebvriano negazionista (Il Foglio)

Card. Castrillón Hoyos: «Contatti solo con Fellay. Quell'intervista ci era ignota» (Vecchi)

E se il Papa mirasse all'accordo con i "Lefebvriani moderati"?

Lefebvriano negazionista, indignazione e sconfessioni. In curia qualcuno pensa che la faccenda sia stata gestita male. Ma davvero?

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Vaticano bacchetta i lefebvriani: «Chi nega la Shoah, nega la Croce»

di Diana Alfieri

Roma

«Chi nega il fatto della Shoah non sa nulla né del mistero di Dio, né della Croce di Cristo». È quanto affermato ieri dal portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in una nota trasmessa dalla Radio Vaticana. L’accostamento tra la Shoah e il mistero di Dio e della Croce rende «tanto più grave», per il portavoce del Papa, la negazione quando «viene dalla bocca di un sacerdote o di un vescovo, cioè di un ministro cristiano, sia unito o no con la Chiesa cattolica».
La dichiarazione lapidaria del Vaticano sembra chiudere in questo modo la lunga settimana di polemiche iniziata il 24 gennaio scorso, quando Benedetto XVI ha firmato il documento che revoca la scomunica ai quattro vescovi scismatici lefebvriani che nell’88 ricevettero l’ordinazione episcopale da monsignor Lefebvre senza il permesso del Papa. Settimana segnata - proprio in prossimità del Giorno della Memoria - dalla dure polemiche legate alle dichiarazioni negazioniste rilasciate da uno dei vescovi “perdonati”, Richard Williamson, a una televisione svedese. Dopo i ripetuti appelli del mondo ebraico, mercoledì Benedetto XVI ha pubblicamente espresso la propria solidarietà ai «fratelli» ebrei ricordando l’Olocausto e condannando il negazionismo.
«Il Papa - ha ricordato ieri padre Lombardi - ha ripreso la profonda meditazione del suo discorso nel campo di concentramento di Auschwitz. Non ha solo condannato ogni forma di oblio e di negazione della tragedia dello sterminio di sei milioni di ebrei, ma ha richiamato i drammatici interrogativi che questi eventi pongono alla coscienza di ogni uomo e di ogni credente». Infatti «è la fede nella stessa esistenza di Dio che viene sfidata da questa spaventosa manifestazione della potenza del male. La più evidente per la coscienza contemporanea, anche se non la sola». Tutto questo, rileva padre Lombardi nella sua nota, «Benedetto XVI lo ha riconosciuto lucidamente nel discorso di Auschwitz, facendo sue le domande radicali dei salmisti a un Dio che appare silente ed assente».
Ai microfoni della Radio Vaticana, il portavoce della Santa Sede ha sottolineato che per Benedetto XVI «di fronte a questo duplice mistero, della potenza orribile del male, e dell’apparente assenza di Dio, l’unica risposta ultima della fede cristiana è la passione del Figlio di Dio». «Queste - rileva Lombardi - sono le questioni più profonde e decisive dell’uomo e del credente di fronte al mondo e alla storia. Non possiamo e non dobbiamo evitarle e tanto meno negarle. Se no, la nostra fede è ingannevole e vuota».
Intanto, mentre la stampa argentina riferisce che il vescovo lefebvriano negazionista Williamson potrebbe presto «essere rimosso» dalla direzione del seminario che dal 2003 dirige in un monastero a Buenos Aires, segnali di distensione - culminati in uno scambio di lettere - si sono fatti strada tra il Rabbinato di Israele e il Vaticano, dopo le minacce di rottura dei giorni scorsi.
«Passi avanti» verso la ripresa del dialogo, dicono a Gerusalemme, anche se potrebbero essere necessari «ulteriori chiarimenti». La crisi aperta tra ebrei e cattolici con la revoca della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani coincisa con le dichiarazioni negazioniste di uno di questi è una ferita ancora aperta, ma le parole pronunciate dal Papa sulla Shoah, la rinnovata «solidarietà» ai fratelli ebrei e la condanna del negazionismo sono state un balsamo benefico.

© Copyright Il Giornale, 31 gennaio 2009 consultabile online anche qui.

Mah...mi pare che sia stato chiarito tutto.
Ulteriori richieste suonano come strumentali
.
R.

1 commento:

Raffaella ha detto...

Per anonimo: il mio pc ha bloccato il tuo commento e non posso pubblicarlo.
Puoi riscriverlo?