venerdì 30 gennaio 2009

Lefebvriani incorreggibili: don Abrahamowicz dà al Papa dello scomunicato e Petrucci critica la visita alla moschea blu (Tornielli)


Vedi anche:

Card. Castrillón Hoyos: «Contatti solo con Fellay. Quell'intervista ci era ignota» (Vecchi)

E se il Papa mirasse all'accordo con i "Lefebvriani moderati"?

Benedetto "spacca in due" i Lefebvriani: Don Pierpaolo Petrucci (Rimini) critica le aperture del Papa

Rabbinato generale di Gerusalemme: Il Papa venga a Gerusalemme (Izzo)

Lefebvriano negazionista, indignazione e sconfessioni. In curia qualcuno pensa che la faccenda sia stata gestita male. Ma davvero?

Card. Tettamanzi: "Sui Lefebvriani il Papa ha già fatto chiarezza"

I Lefebvriani italiani sconfessano Don Abrahamowicz: riprovazione per negazionismo

Intervista a don Mauro Gagliardi: “La remissione della scomunica non è l’ultima parola” (Zenit)

Lefebvriani, la nota di Massimo Franco: Il tentativo difficile di ridimensionare un caso gestito male

Il post di denuncia di un/a amico/a anonimo/a. Lo riporto in evidenza nel blog perchè tutti leggano: dai fedeli alla curia!

Domenica don Floriano Abrahamowicz ha contestato il decreto di revoca della scomunica (Il Giornale)

La Fraternità di San Pio X prenda le distanze da don Floriano Abrahamowicz

Il Papa che accoglie e perdona tira dritto e lavora per l'unità della Chiesa

Rapporti Cattolici-Ebrei, il Papa è sempre stato molto chiaro. Ma c’è chi fa finta di non capire (Tornielli)

Lefebvriani, Franco Bechis: "Pasticciaccio in Vaticano". Articolo da incorniciare! La Santa Sede prenda atto del buco comunicativo

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Lefebvriani incorreggibili «Le camere a gas? Servono per disinfettare»

di Andrea Tornielli

Dopo Williamson, don Abrahamowicz. Per il primo le camere a gas non esistevano, per il secondo è certo soltanto che siano state usate «per disinfettare».
Non c’è limite al peggio, nelle dichiarazioni di membri della Fraternità San Pio X, dopo la rovente polemica che nei giorni scorsi ha portato una profonda crisi nei rapporti tra Santa Sede e mondo ebraico, la cui portata ormai assomiglia ai fraintendimenti del discorso di Ratisbona.
Nel caso di ieri, poi, la strumentalizzazione è palese, perché il sacerdote Floriano Abrahamowicz, di origini ebraiche, responsabile lefebvriano, non ha rilanciato le posizioni di Williamson.
Sul Giornale di ieri, avevamo già riferito della posizione frondista di questo prete, il quale ha respinto al mittente la revoca della scomunica (che peraltro non lo riguardava) e si è collocato su posizioni antagoniste alla stessa Fraternità, mostrando quanto indisciplinato sia il mondo ultratradizionalista, sempre pronto a denunciare la mancanza di disciplina nella Chiesa cattolica postconciliare, ma composto da religiosi che di obbedire hanno poca voglia.
Abrahamowicz, che il 15 settembre 2007 celebrò messa in rito antico a Lanzago di Silea per il leader della Lega Nord Umberto Bossi, è stato intervistato da «La Tribuna di Treviso».
Ha detto: «È veramente impossibile per un cristiano cattolico essere antisemita. Io stesso ho, da parte paterna, origini ebraiche. Anche il mio cognome lo suggerisce. Tutta questa polemica è una potentissima strumentalizzazione in funzione anti-Vaticano. Williamson ha semplicemente espresso il suo dubbio e la sua negazione non tanto dell’Olocausto, ma dell’aspetto tecnico delle camere a gas».
Su queste ultime e il loro utilizzo, Abrahamowicz ha aggiunto: «Non lo so davvero. Io so che le camere a gas sono esistite almeno per disinfettare, ma non so dirle se abbiano fatto morti oppure no, perché non ho approfondito la questione».
Ma ha pure detto di non voler mettere «in dubbio i numeri». «Le vittime - ha aggiunto – potevano essere anche più di 6 milioni. Anche nel mondo ebraico le cifre hanno un valore simbolico. Papa Ratzinger dice che anche una sola persona uccisa ingiustamente è troppo, è come dire che uno è uguale a 6 milioni. Andare a parlare di cifre non cambia niente rispetto all’essenza del genocidio, che è sempre un’esagerazione».
Nell’omelia tenuta domenica, il sacerdote ha attaccato duramente Benedetto XVI dandogli dello scomunicato: «Il mandante dell’ingiurioso decreto di “revoca” è Joseph Ratzinger, il quale continua imperterrito nell’ecumenismo modernista del Concilio Vaticano II, incorrendo nella scomunica di San Pio X. Uno scomunicato revoca una censura inesistente!».
E a rinfocolare le polemiche arrivano anche le parole del lefebvriano don Pierpaolo Petrucci, priore del Priorato di Rimini della Fraternità di San Pio X: «Rimanemmo choccati per la preghiera che Benedetto XVI fece nella Moschea blu di Istanbul durante il suo viaggio in Turchia, con l’imam e rivolti verso la Mecca».

© Copyright Il Giornale, 30 gennaio 2009 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

é davvero doloroso constatare che queste crudeli parole nei confronti del santo padre arrivino da un consacrato! Il Papa è stato scelto dallo spirito santo! Marco

Anonimo ha detto...

Ma se davvero costoro considerano il Papa uno scomunicato, cosa può importare loro essere dentro o fuori la Chiesa di Cristo? a me sembra che si pongano loro stessi fuori! O è solo una mia impressione?