giovedì 29 gennaio 2009

Il rabbino Laras dice no al viaggio del Papa in Terra Santa. I Lefebvriani? Un cancro nella Chiesa (Rodari)


Vedi anche:

Domanda ingenua: che cosa accadrebbe se un sacerdote cattolico dicesse alla radio ciò che Laras ha detto di Benedetto XVI?

Il Papa che accoglie e perdona tira dritto e lavora per l'unità della Chiesa

Bufera in vista per l'intervista del lefebvriano Abrahamowicz

I Lefevbriani si facciano aiutare dallo splendido discorso di Benedetto XVI alla curia romana sulla corret­ta ermeneutica conciliare

Rosen: "Il danno non è ancora sanato ma il dialogo con Roma proseguirà"

I Vescovi di Inghilterra e Galles sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani (Zenit)

Rapporti Cattolici-Ebrei, il Papa è sempre stato molto chiaro. Ma c’è chi fa finta di non capire (Tornielli)

Il Papa: «No al negazionismo. Sono vicino agli ebrei» (Tornielli)

Secondo il rabbino Laras il Papa avrebbe dovuto parlare prima. E quando?

Secondo Mineo la revoca della scomunica ai Lefevbriani avrebbe causato problemi anche con la comunità islamica

Polemiche in Germania: gli ebrei tedeschi disertano le cerimonie nella Giornata della Memoria (Caracciolo)

Intervista negazionista di Williamson: comunicato del Distretto tedesco della Fraternità di San Pio X

Lefebvriani, Franco Bechis: "Pasticciaccio in Vaticano". Articolo da incorniciare! La Santa Sede prenda atto del buco comunicativo

Card. Bertone: Williamson episodio doloroso, polemiche chiuse

Se i liberali difendono una scomunica (Polito)

Le garanzie del Concilio: analisi di Angelo Scelzo

UDIENZA GENERALE: I VIDEO

Il Gran Rabbinato di Israele dichiara di non avere interrotto i rapporti con il Vaticano

Il Papa: "Preghiamo perché i pastori della Chiesa acquisiscano sempre più sentimenti paterni, insieme teneri e forti, nella formazione della Casa di Dio, della comunità, della Chiesa" (Catechesi udienza generale)

Le parole del Papa sulla Shoah e la remissione della scomunica ai Lefebvriani: il commento di Salvatore Izzo

Con la revoca della scomunica ai lefebvriani il Papa non abbraccia le loro idee, ma spiega le sue (Baget Bozzo)

Le parole di gioia del Papa per l'elezione del Patriarca Kirill

Le parole del Papa sulla Shoah

Le parole del Papa sulla revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani

Don Vitiello: Unire il mondo cattolico non significa non essere dalla parte degli ebrei (Vivenzio)

Mons. Bromuri: Sui vescovi lefebvriani molti commentatori e giornalisti incapaci di fare distinzioni (Sir)

Tentativi di ricucire uno scisma. La revoca delle scomuniche ai Lefebvriani favorirebbe il dialogo con gli Ortodossi (Zenit)

Lefebvriani, Lezione del Papa «laico» ai teorici del dialogo (Il Tempo)

Il testo integrale della lettera che Mons. Fellay ha inviato al Papa a proposito delle dichiarazioni negazioniste di Williamson

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Intervista col rabbino Giuseppe Laras: “Bene il Papa, ma il viaggio in Terra Santa è lontano”

Gen 29, 2009 il Riformista

Paolo Rodari

La giornata più difficile nei rapporti tra Vaticano e mondo ebraico dopo le polemiche suscitate dalla revoca della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani (tra questi al vescovo Richard Williamson sostenitore di tesi negazioniste sulla Shoah), si è conclusa ieri con una tregua. Il Rabbinato di Israele che in mattinata aveva paventato la possibilità d’interrompere definitivamente le relazioni e il dialogo con la Santa Sede, infatti, ha espresso per voce del proprio direttore, Oded Wiener, compiacimento per le parole dette in proposito ieri dal Papa nel corso dell’udienza generale: «Un grande passo in avanti» ha detto Wiener. E ancora: quella del Papa è «una dichiarazione molto importante per noi ebrei e per il mondo intero».
Benedetto XVI aveva espresso «solidarietà ai fratelli ebrei», sottolineando come la Shoah rimanga «un monito contro ogni oblio e la negazione o il riduzionismo ». E ai lefebvriani, ai quali con «un atto di paterna misericordia» ha voluto revocare la scomunica, aveva chiesto l’impegno di realizzare la «piena comunione con la Chiesa riconoscendo il Concilio Vaticano II». Intanto a Ratisbona (è la diocesi dove risiede Williamson) il vescovo Gerhard Ludwig ha bandito il vescovo lefebvriano dalla chiese cittadine.

Rabbino Giuseppe Laras, ieri il Papa ha espresso solidarietà agli ebrei condannando anche negazionismo e riduzionismo. Sono parole sufficienti per placare le polemiche sorte dopo la revoca della scomunica ai lefebvriani e al vescovo negazionista Richard Williamson?

Le parole del Papa vanno accolte con sollievo perché ribadiscono una presa di distanza importante da Williamson e, insieme, la ferma condanna alla Shoah. Diciamo che sono parole che tutti gli ebrei desiderano sentire.

Ma sono parole sufficienti per voi?

Sì, anche se dovevano essere pronunciate prima. Se il Papa avesse parlato prima, se dal Vaticano fossero intervenuti con più tempismo, molte polemiche non ci sarebbero state. O, comunque, la polemica non sarebbe arrivata a queste vette di asprezza. Spero che in futuro si faccia tesoro di questo errore. Anche perché a noi ebrei non piace un giorno sì, l’altro pure, dover intervenire su questi temi.

Però immediatamente dopo l’uscita del decreto di scomunica e il montare delle polemiche su Williamson, il portavoce vaticano padre Federico Lombardi è intervenuto…

È evidente che non può bastare padre Lombardi che spiega che le due cose - scomunica ai lefebvriani e negazionismo di Williamson - sono distinte. Vista l’enormità delle dichiarazioni di Williamson occorreva dire di più.

Secondo il Jerusalem Post il rabbinato di Israele avrebbe deciso di interrompere i rapporti col Vaticano. Poi però il direttore generale del rabbinato, Oded Wiener, ha detto che le parole del Papa sono un passo avanti. Cosa succederà nei rapporti Vaticano-ebrei?

Non ho la sfera di cristallo. Credo che un certo malcontento espresso dal rabbinato sia ancora vivo. Personalmente solidarizzo col rabbinato ricordando anche che la stragrande maggioranza della popolazione israeliana su questa vicenda la pensa allo stesso modo dei rabbini di Gerusalemme, cioè ritiene che il Vaticano abbia mantenuto una posizione contraddittoria.

A questo punto è ancora ipotizzabile un viaggio del Papa in Terra Santa?

Oggi dico di no. Domani non lo so. Ma oggi dico di no.

Perché?

Non ci sono le condizioni. C’è troppa irritazione e troppo sospetto su questa vicenda. Occorre lasciar decantare un po’ le cose prima di prendere una decisione in merito. Occorre, in particolare, che il rabbinato d’Israele metabolizzi quanto accaduto.

Servono ulteriori chiarimenti da parte del Papa o del Vaticano?

Non credo che siano necessarie altre parole. Anche perché spesso nuove parole su di noi portano nuovi fuochi. E sinceramente di nuovi fuochi proprio non se ne sente la necessità. Credo piuttosto che sia necessario lasciar passare un po’ di tempo, questo sì. Anzi, paradossalmente adesso sarebbe gradito un po’ di silenzio.

Secondo lei i lefebvriani hanno diritto di stare nella Chiesa?

Nella Chiesa mi sembrano più che altro un corpo estraneo. Vorrei dire che mi sembrano un cancro. Il Vaticano auspica che coi lefebvriani si possa arrivare nel tempo alla piena comunione. Ma la vogliono davvero i lefebvriani la piena comunione? Comunque tollerare la presenza di uno come Williamson è assurdo. Come assurdo è sputare su un crimine tremendo come è stata la Shoah. Penso che se un uomo arrivari a dire quello che ha detto Williamson, significa che nella sua mente c’è qualcosa di terribilmente malvagio, qualcosa che a me fa orrore.

L’anti ebraismo è un sentimento soltanto di Williamson?

Mi auguro di sì. Anche se nella non accettazione del Concilio Vaticano II dei lefebrviani c’è un’avversione ai nuovi rapporti con gli ebrei aperti dalle conquiste conciliari. Questo punto non va dimenticato. L’avversione lefebvriana al Vaticano II ha in sé un sentimento di avversione ai nuovi rapporti Chiesa cattolica-mondo ebraico.

© Copyright Il Riformista, 29 gennaio 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

5 commenti:

euge ha detto...

Laras non vuole Benedetto XVI in Israele ..........? Pazienza! ci sono tanti altri paesi che lo accoglierebbero a braccia aperte.

adesso si sta esagerando!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Cara Eugenia, purtroppo si sono combinati questi due eventi (viaggio in Terra Santa e revoca della scomunica ai vescovi ordinati da Mons. Lefebvre. Si può comprendere che la Shoah sia una ferita troppo grande e troppo recente per la Comunità Ebraica. Comunque l'annullamento di questo viaggio è solo una possibilità, nulla è ancora detto....

Anonimo ha detto...

....la FSSPX un cancro nel Corpo Mistico di Cristo? Se ne potrebbe fare una lettura al rovescio... I fedeli alla Tradizione un cancro oppure il Corpo Ecclesiale sembra ormai in metastasi, in stato di malato terminale? Senza prociutti sugli occhi facciamo una bella riflessione senza distorsioni della realtà, per favore!

Anonimo ha detto...

Cara Carla, ti faccio notare che Benedetto XVI ha sempre condannato la shoa ma visiete già tutti dimenticati della visita al campo di concentramente nel cosrso del viaggio in Polonia? avete già dimenticato le sue parole? E quelle di ieri sera cosa sono state parole buttate dalla finestra? Diciamolo che c'è un interesse trasversale tra una parte della chiesa ed una parte ebraica a gettare benzina sul fuoco. C'è un piano ben cognato dietro a tutto questo.

Anonimo ha detto...

Quando in una città non vi accoglieranno..... scuotete la polvere contro di loro ecc. ecc. ecc.
Santità lo faccia, sarò ben lieto di pulire le Sue scarpe.