mercoledì 28 gennaio 2009

Lefebvriani, Lezione del Papa «laico» ai teorici del dialogo (Il Tempo)


Vedi anche:

Lefebvriani, su un pullman il cardinale Re avrebbe accusato il card. Castrillòn Hoyos di essere un "pasticcion" (Bonface)

Il testo integrale della lettera che Mons. Fellay ha inviato al Papa a proposito delle dichiarazioni negazioniste di Williamson

I Lefebvriani chiedono perdono. E oggi il Papa parla di Shoah (Tornielli)

La nomina di Kirill spianerà la strada alla visita del Papa a Mosca? (Agi)

Lombardi: Il nuovo Patriarca di Mosca Kirill è persona ben conosciuta e stimata da Benedetto XVI (Agi)

Vescovi lefebvriani: “Domandiamo perdono al Sommo Pontefice e a tutti gli uomini di buona volontà..." (Sir)

Mons. Bernard Fellay: «Grazie al Papa, mi ha tolto la scomunica» (Libero)

Kirill è il nuovo Patriarca di Mosca, alfiere dialogo con Roma

IL METROPOLITA KIRILL E' IL NUOVO PATRIARCA DI MOSCA: SPECIALE

I Lefebvriani chiedono scusa al Papa

I Lefebvriani chiedono perdono al Papa per le dichiarazioni di Williamson: le sue idee non ci rappresentano. Al vescovo divieto di intervento

La memoria di ieri per la chiarezza di oggi: riflessione di Giuseppe Reguzzoni sull'antisemitismo e le recenti polemiche contro il Papa

Intervista al card. Cañizares: Nella liturgia la memoria si fa storia e futuro per l'uomo (Osservatore Romano)

Intervista a Mons. Fellay (Lefebvriani): "Io credo all'infallibilità della Chiesa" (Briel)

Remissione della scomunica ai Lefebvriani, nota dei vescovi svizzeri

Gli ebrei e il Papa. Il negazionismo strumentalizzato (Sarto)

Shoah: quando Ratzinger fornì i numeri (Rodari)

Intervista a Francesco Cossiga: «Che c’entra il Papa? È Williamson che sparla sulla Shoah» (Rodari)

Non dimenticare mai la Shoah crimine inaudito della follia nazista: l’inequivocabile magistero di Benedetto XVI sullo sterminio degli ebrei (R.V.)

«La misericordia verso i lefebvriani rafforza la Chiesa» (Cardinale)

Il dialogo e la memoria (Accattoli)

Lefebvriani, Andrea Riccardi: ricomposto uno scisma. Mossa giusta, no ai polveroni. Grande opera di Benedetto XVI (Vecchi)

Luca Volonté: "Non si vuole che Benedetto XVI vada in Terra Santa? Se ne farà una ragione!". Io aggiungo: anche noi! Articolo da incorniciare

Per Adriano Prosperi: i Lefebvriani non furono scomunicati perchè rifiutavano il Concilio ma perchè ordinati vescovi senza l'autorizzazione del Papa

Baget Bozzo: L’Olocausto non c’entra. Il Pontefice vuole sanare uno scisma

Gli ebrei all’attacco ma già nel 2006 Papa Ratzinger ribadì l’enormità del massacro (Tornielli)

Card. Bagnasco: dai media critiche ideologiche al Papa. La comunità dei credenti deve vedere noi Vescovi formare un tutt'uno con il Vicario di Cristo

"Pseudo Berlicche" scrive a "pseudo Malacoda": ci siamo distratti per un attimo e guarda che cosa ha combinato il Papa! :-))

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

Il ritiro della scomunica ai lefebvriani

Lezione del Papa «laico» ai teorici del dialogo

Che i teologi tacciano, vien fatto di pensare, mentre le parole di Vito Mancuso, sulle colonne de La Repubblica, disegnano un ordito di menzogne su quanto ha saggiamente fatto Benedetto XVI: ritirare la scomunica ai lefebvriani. Mons. Williamson, vescovo lefebvriano, nega la Shoah e, così, il teologo Mancuso è andato su tutte le furie.
Mancuso è un perfetto inquisitore progressista, intollerante al punto giusto. Clericale e non laico, non comprende il gesto del Papa. Mancuso accusa il Papa di aver salvato i lefebvriani, che hanno chiesto perdono al Papa vietando a Williamson di intervenire ancora su questioni politiche o storiche, senza aver usato lo stesso trattamento nei confronti dei teologi della liberazione.
La Chiesa, infatti, ha distinto le opinioni personali dalla questione ecclesiale, cioè la fratellanza con chi, ieri, era fuori, e oggi, mutati i tempi, può stare dentro la Chiesa di Roma. Blasfemia, per Mancuso, perché i teologi della liberazione, candidi come agnelli e marxisti più di Lenin, sono stati repressi a causa delle opinioni politiche personali, e non per ragioni teologiche.
È ovviamente falso, perché c'erano gravi ragioni dottrinali, ma quel che il teologo non riesce a capire è che questo gesto non ha niente di clericale, ma è interamente laico, apre alla società intera, fatta di credenti e non credenti, con un messaggio forte e chiaro: la tradizione, tanto religiosa quanto laica, è importante e, senza di essa, non può esistere degna e civile convivenza. E, poiché la Chiesa è una grande convivenza di uomini, il Papa, senza troppi sermoni e con l'equilibrio di chi non fa il verso a Robespierre, ha fatto entrare le pecorelle smarrite. Gesto sodo e reale.

Parlare di dialogo nei convegni è una cosa, praticarlo è un'altra. La prima cosa non costa nulla e fa molto "figo", la seconda ha un prezzo: ti vengono addosso perché hai trattato male gli ebrei. La doppia morale dei falsari del dialogo: dialoganti di tutto il mondo, unitevi, ma attenzione, perché prima viene il Nemico e poi tutto il resto.

Non solo. Questa gente è ipocrita fino al midollo, tutti, intendo, da Mancuso a Veltroni: prima scaricano addosso le colpe della crisi morale, sociale, culturale, bla bla alla società capitalistica, moderna fino all'osso contro la tradizione umana e religiosa, e poi, quando qualcuno si avvicina a certi tradizionalisti religiosi, anticapitalisti come loro, invece di applaudire, sparano a zero. Isteria tipica di chi vuole scegliere il "suo" dialogante: i teologi della liberazione, comunisti, vanno benone, perché hanno il bollino blu della Rivoluzione e sputano con una certa classe sul capitalismo; i tradizionalisti di Lefebvre, no, perché sono volgari antisemiti e, se anticapitalisti, non nel modo giusto. La solita storia: gratta, gratta, dietro ai progressisti arrabbiati trovi sempre un cuginetto di Robespierre e un totalitario provetto.

Il Papa, invece, più laico di loro, distingue il grano dal loglio e vive bene. Loro non tollerano la laicità vera e scomunicano perfino il Pontefice. Perché non è "cattolico" come loro. Meno male.

© Copyright Il Tempo, 28 gennaio 2009 consultabile online anche qui.

Qualcuno sa chi ha scritto questa meraviglia di articolo?
R.

Nessun commento: