lunedì 26 gennaio 2009

Lefebvriani, Card. Bagnasco: apprezzamento per l'atto di misericordia del Santo Padre, dispiacere per le dichiarazioni negazioniste di uno dei vescovi

LEFEBVRIANI: BAGNASCO, DA PAPA MISERICORDIA, DISPIACERE PER NEGAZIONISMO

(ASCA) - Roma, 26 gen

Sulla ''recentissima revoca della scomunica alla Fraternita' di San Pio X'', il card. Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, nella sua prolusione al Consiglio Permanente della Cei, esprime ''apprezzamento per l'atto di misericordia del Santo Padre'' e ''dispiacere per le infondate e immotivate dichiarazioni di uno dei quattro Vescovi interessati circa la Shoah''.
''Dichiarazioni - aggiunge - peraltro rese alcuni mesi or sono e solo adesso riprese con intento strumentale; dichiarazioni gia' ripudiate dalla stessa Fraternita'''.
Il documentario con le dichiarazioni negazioniste del vescovo Williamson e' andato in onda per la prima volta sulla tv statale svedese il 21 gennaio di quest'anno.

© Copyright Asca

Ricordiamo che l'atto di revoca della scomunica e' proprio del 21 gennaio 2009. Si tratta quindi di violenze mediatiche inaccettabili nei confronti del Santo Padre.
Rammentiamo, comunque, che la revoca della scomunica nulla ha a che vedere con le dichiarazioni dei singoli vescovi.
Il Tg1 ha dato, alle 17, la notizia a meta' riportando solo la parte della dichiarazione del card. Bagnasco riguardante il "dispiacere".
Non va bene!

R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma guarda che coincidenza di date!!!!!!!!!!! Ma a nessuno dei tanti che in questi giorni hanno fatto e continuano a fare il tiro al piccione ( sport peraltro molto di moda dentro e fuori la chiesa), con Benedetto XVI, ha pensato che Williamson potrebbe aver rilasciato volutamente quella intervista essendo stato avvertito della revoca della scomunica per tempo, proprio per mandare a bagno l'inizio della fine dello scisma con i Lefreviani?
Chi vi dice che tutta questa bufera non sia stata orchestrata ad hoc proprio per impedire la fine dello scisma ed insieme per far passare Benedetto XVI come negazionista?
Pensateci bene ............... secondo me questa visione dei fatti mi sembra tuttaltro che fantasiosa.

euge ha detto...

Caro Alessandro VI la tua teoria sta in piedi eccome!!!!!! del resto, a molti secondo me da fastidio che Benedetto XVI stia compiendo passi forti verso l'ecumenismo in generale.
Certo è una tesi da film di spionaggio ma la cosa non mi stupirebbe affatto!
Quello che mi meraviglia piuttosto, e che tante menti capaci di manipolare qualunque gesto di questo Papa, non abbiano pensato ad una simile possibilità.
Forse è troppo realistica.

Anonimo ha detto...

alessandro VI... rodrigo borgia! sei stato un po' biricchino ai tuoi tempi..

Anonimo ha detto...

Caro Alessandro VI,
anche secondo me questa visione dei fatti di quale scrivi e molto realistica.
Angel