domenica 25 gennaio 2009

Revoca della scomunica ai Lefebvriani: monumentale commento di Stefano Maria Paci

Su segnalazione delle nostre Gemma e Claudia sono venuta a conoscenza del notevole commento di Stefano Maria Paci all'Angelus di oggi.
Esso e' tuttora visualizzabile su Skytg24 presso il servizio Active.
E' stata l'occasione per parlare anche per commentare la revoca della scomunica ai Lefebvriani. Stefano Maria Paci ha ammirevolmente ricostruito la vicenda facendo notare che la revoca della scomunica nulla c'entra con le dichiarazioni antisemite di un vescovo lefebvriano.
Inoltre, ricordando le parole gravissime del rabbino Rosen, secondo il quale la decisione del Papa contamina tutta la Chiesa, ha evidenziato che da parte cattolica e' stato fatto notare che se un esponente del Cattolicesimo avesse detto una cosa del genere in ordine a questioni interne all'ebraismo sarebbe scoppiato un pandemonio!
Amen!
Da parte della Santa Sede, ha evidenziato, non c'e' stata alcuna reazione (e figuriamoci!), ma e' solo stato fatto notare che togliere la scomunica non significa sposare le tesi di un vescovo.
Grazie, dunque, a Stefano Maria Paci per l'obiettivita' e per l'amore con cui svolge il suo lavoro
.
Raffaella

2 commenti:

euge ha detto...

Cara Raffaella, Un grazie di tutto cuore a Stefano maria Paci che da sempre fa ottimi servizi. Mi permetto però di far timidamente osservare che certe precisazioni non dovrebbero venire da un vaticanista anche se ottimo, ma dalla Santa Sede.

gemma ha detto...

c'è proprio da fare un monumento a chi si sforza di mantenersi obiettivo in questi giorni, cercando di raccontare di cosa si sta parlando e non solo la propria opinione personale.