lunedì 27 aprile 2009

Il presidente bielorusso Lukashenko oggi in visita da Benedetto XVI (Il Giornale)


Vedi anche:

«Papa Ratzinger, rinunci alla Papamobile» (Tornielli)

Discorso del card. Ratzinger a Gerusalemme nel 1994: "Quelle parole che spiazzarono Cattolici e rabbini" (Bernardelli)

L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)

J. Ratzinger: "Ebrei e Cristiani devono accogliersi reciprocamente in una più profonda riconciliazione, senza nulla togliere alla loro fede e, tanto meno, senza rinnegarla, ma anzi a partire dal fondo di questa stessa fede. Nella loro reciproca riconciliazione essi dovrebbero divenire per il mondo una forza di pace" (1994)

Il Papa: nella crisi seguire l'esempio dei Santi della solidarietà (Izzo)

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

L’arcivescovo Molinari: «L’ombra di Pietro conforterà L’Aquila» (Lambruschi)

Realpolitik vaticana: da Ginevra ad Aleksander Lukashenko ecco le ultime mosse della diplomazia d’oltre il Tevere (Rodari)

Il Papa: "Celebrando l’Eucaristia comunichiamo con Cristo, vittima di espiazione, e da Lui attingiamo perdono e vita...L’Eucaristia è la perpetua e vivente eredità lasciataci dal Signore nel Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue" (Omelia per la Canonizzazione)

La visita del Papa in Abruzzo in quattro tappe. Il Pallio di Benedetto XVI a Celestino V (Lambruschi)

Secondo Kasper i colloqui fra Santa Sede Fraternità San Pio X inizieranno questa estate (Messainlatino)

Se in Germania la teologia è «fai da te» (Rodari)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Bielorussia Lukashenko oggi in San Pietro

di Redazione

Alexander Lukashenko, il presidente della Bielorussia definito da alcuni «l’ultimo dittatore comunista d’Europa», dopo anni di isolamento arriva a Roma, in Vaticano, dove stamane incontrerà Benedetto XVI.
In serata dovrebbe avvenire l’incontro con il premier italiano Silvio Berlusconi, e domani Lukashenko siglerà un accordo con l’Ordine di Malta riguardante i servizi postali e sarà ricevuto dal Gran Maestro Fra’ Matthew Festing.
Alla trasferta, favorita dalla Chiesa ortodossa russa, ha lavorato per molti mesi la diplomazia dell’Ordine di Malta. Il presidente inviterà Benedetto XVI a Minsk, in Bielorussia, sperando che proprio il suo Paese possa essere il teatro dell’incontro tra il Papa e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill.
Lo scorso 10 aprile, Lukashenko, che di definisce ateo, incontrando a Mosca il Patriarca Kirill, gli ha detto che «la Bielorussia è il miglior posto possibile, perché si trova al centro dell’Europa, ed è crocevia tra ortodossi e cattolici oltre che un isola di tolleranza tra le diverse religioni».
A dire il vero fino a non molto tempo fa i cattolici, abbastanza numerosi nel Paese, avevano notevoli problemi: i sacerdoti, sospettati di attività «distruttive», erano spesso espulsi. Va detto, inoltre, che la reazione della chiesa ortodossa bielorussa non è stata entusiasta: il portavoce del metropolita Filaret, intervistato dal quotidiano russo «Kommersant» ha infatti dichiarato, che «le condizioni di un possibile incontro rimangono come dieci anni fa».
Un cambiamento significativo nelle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Bielorussia è però avvenuto l’anno scorso dopo il viaggio del Segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone.
Dietro la decisione di ricevere Lukashenko c’è la regia del «ministro degli Esteri» della Santa Sede, l’arcivescovo Dominique Mamberti, dopo che Oltretevere si è preso atto delle nuove aperture del presidente bielorusso.

© Copyright Il Giornale, 27 aprile 2009 consultabile online anche qui.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

si è alzata l'asticella della censura in sto blog.. una volta certi commenti si pubblicavano

Raffaella ha detto...

Dipende...

Anonimo ha detto...

beh, non mi sembrava così impubblicabile quel commento di stamattina....

Raffaella ha detto...

Quello sui dittatori?
A me si'...

Anonimo ha detto...

oltre tutto non me la prendevo neanche con il papa...