sabato 26 settembre 2009

Efficientissimo il sito del Quirinale: il testo del Messaggio del Presidente della Repubblica al Santo Padre

Messaggio del Presidente Napolitano a Sua S.S. Benedetto XVI in occasione del viaggio pastorale nella Repubblica Ceca

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inviato a Sua Santità Benedetto XVI il seguente messaggio:

"Desidero farle pervenire il più sincero ringraziamento per il messaggio che ha voluto cortesemente indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca.
Trascorsi 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, Ella si appresta a visitare un paese simbolo della transizione democratica dell'Europa dell'Est, oggi in gran parte integrata nell'Unione Europea. In questo contesto l'Italia, quale paese fondatore, ha sempre profuso il proprio impegno verso la più ampia condivisione dei valori posti a fondamento dell'Unione, nella convinzione che essa rappresenti la necessaria premessa per la prosperità e l'armonico sviluppo economico e sociale del nostro continente.
Sono certo che anche in questa circostanza il Suo costante e reiterato messaggio di pace e solidarietà - insieme con la Sua sensibiltà per le ragioni e il ruolo dell'Europa - offrirà a tutti non solo conforto, ma anche rinnovata speranza e fiducia nell'avvenire.
Nell'augurarLe pieno successo per la Sua missione, mi è gradito rinnovarLe i sensi della mia profonda stima e considerazione."

Roma, 26 settembre 2009

Il nostro Presidente fa riferimento al Messaggio inviatogli dal Santo Padre. Purtroppo il sito del Vaticano (non efficiente come quello del Quirinale) non ha ancora diffuso il testo. Ci affidiamo all'agenzia Apcom:

Papa/ Telegramma a Napolitano: Pace e serenità per Italia

In volo verso Praga messaggio Pontefice a Presidente

Il Papa auspica "pace e serenità" per l'Italia intera. In un telegramma inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del viaggio che inizia oggi in Repubblica Ceca Benedetto XVI rivolge "al signor Presidente e a tutti gli italiani il mio affettuoso e beneagurante saluto che accompagno con ogni più cordiale e orante auspicio di pace e serenità".

© Copyright Apcom

Nessun commento: