mercoledì 30 settembre 2009

La via indicata dal Papa alle chiese in "minoranza" (Muolo)


Vedi anche:

Vaticano & Kgb. Tutti i segreti di padre Graham (Molinari). La risposta di Padre Lombardi (La Stampa)

Il Papa e quel messaggio per tutti: anche per noi. E il pensiero va a Berlusconi...(Accattoli)

Perché il Progetto culturale di Ruini è essenziale e non c’è alcun piano B della Cei (Maurizio Crippa)

La preghiera del Papa nel luogo in cui fu ucciso il re patrono della Boemia (Il Tempo)

È strano, ma oggi tocca al Papa difendere la fede nella ragione...(Desiderio)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Caterina…in sospeso

Il Papa ai giovani: «Non fatevi ammaliare dai paradisi artificiali» (Pinna)

Ennio Morricone loda gli sforzi di Benedetto XVI nella riforma della liturgia: "E' uomo di grande intelligenza, di grande cultura e di grande forza"

L'omaggio di Praga al «professor» Ratzinger (Geninazzi)

In preparazione il Messaggio del Papa su preti e mondo digitale (Izzo)

Giovanni Maria Vian: "Il Papa Kafka e le lingue" (Osservatore Romano)

Il Papa sorprende l’Europa atea, ma qui notano solo Berlusconi (Bruno Mastroianni)

Il Papa: il Cristianesimo è religione di felicità non di mortificazione (Izzo)

Il Papa: "Il sacerdote, certamente uomo della Parola divina e del sacro, deve oggi più che mai essere uomo della gioia e della speranza. Agli uomini che non possono concepire che Dio sia puro amore, egli dirà sempre che la vita vale la pena di essere vissuta e che Cristo le dà tutto il suo senso perché Egli ama gli uomini, tutti gli uomini" (Video Messaggio)

La Cei: per i sacerdoti italiani rischio "professionalizzazione" (Izzo)

Il Papa: «Servono persone credenti e credibili» (Galeazzi)

Testo integrale dell'intervista al card. Castrillòn Hoyos. Con interessanti sorprese (Messainlatino)

Il cardinale arcivescovo di Praga, Miloslav Vlk: la visita del Papa ha riportato la Chiesa ceca al centro della vita sociale (Radio Vaticana)

Il tema scelto da Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Comunicato

Il viaggio del Papa si è felicemente concluso. E' tempo di bilanci: doverosi ringraziamenti e qualche tirata di orecchie

Melloni su Benedetto XVI: la riflessione di Padre Giovanni Scalese

I ragazzi di Starà Boleslav: Quel giovane calore che sa sciogliere gli idoli (Ognibene)

Il j’accuse di Magister. Autorevole vaticanista dice che la realpolitik di Bertone non è in sintonia col Papa (Tiliacos)

Sinodo per l'Africa, intervista con l’arcivescovo di Nairobi, card. Njue: Chiediamo dignità (Sir)

Strana bonaccia sul caso Williamson: il commento di Messainlatino.it

Omelia del Papa su San Venceslao: il commento di vari vaticanisti (Insardà per Liberal)

Che cosa dice alla Cina la Caritas in Veritate (Teresa Enhui Xiao)

Il Papa: «Cristiani credenti e credibili in azione per il bene comune» (Bobbio)

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

LA VIA INDICATA DA BENEDETTO XVI ALLE CHIESE IN « MINORANZA »

Chiamati nell’oggi a creativa capacità di futuro

MIMMO MUOLO

Come era nelle attese, il viaggio di Benedetto XVI nella Repubblica Ceca ha finito con l’assumere una valenza che va ben oltre i confini di questo Stato piantato nel cuore dell’Europa. Da Praga, Brno e Starà Boleslav il Papa ha parlato in realtà a tutto il continente, tracciandone una sorta di diagnosi spirituale e morale a vent’anni dal crollo del comunismo. Il Pontefice sa bene che, mentre nel cupo periodo della dittatura comunista la 'Chiesa del silenzio' è stata testimone di fedeltà e di martirio cullando in sé un potente fattore di liberazione, negli ultimi venti anni in quelle società liberate (ma che erano state a lungo sottoposte a una pervasiva predicazione materialista) i propagandisti del relativismo edonista si sono impegnati, tanto quanto in Occidente, per marginalizzare la voce dei credenti e rendere irrilevante il contributo di senso portato dalla fede cristiana. E proprio a tale pensiero egli ha portato una sfida con profondità e lungimiranza, proponendo un’analisi lucida e originale. Da un lato ha ricordato ai governanti e agli uomini di cultura, così come ai cittadini semplici, che non è possibile ignorare l’inalienabile patrimonio cristiano dell’Europa senza correre il rischio che la libertà difesa o riconquistata a prezzo di tanti sacrifici imploda per mancanza di autentici valori fondativi. Dall’altro, si è rivolto con grande incisività alle comunità cristiane del continente, esortandole a vivere questa nuova fase non in atteggiamento di scoraggiata difesa, ma con la disponibilità necessaria di fronte a un’opportunità offerta dalla Provvidenza. Qui sta, probabilmente, la parte più interessante e innovativa dei suoi interventi. E più precisamente in quel riferimento al ruolo delle «minoranze creative» nella storia, che Benedetto XVI ha fatto nella conferenza stampa sull’aereo che lo portava a Praga e che nel bilancio conclusivo del suo viaggio apostolico brilla come un’autentica perla. In sostanza, ha ricordato il Papa , «sono le minoranze creative che determinano il futuro». E la Chiesa, specie dove è più forte la secolarizzazione, «deve interpretarsi come minoranza creativa, poiché ha un’eredità di valori che non sono cose del passato, ma una realtà viva e attuale». È un’immagine suggestiva.
Ed è un mandato. Un chiaro incoraggiamento alle Chiese minoritarie come quella ceca. Non furono, del resto, «minoranze creative» le comunità di fede che, raccolte intorno a Pietro e Paolo prima e a Cirillo e Metodio poi, evangelizzarono le due parti dell’Europa? E non è forse una minoranza a suo modo «creativa», anche se di segno radicalmente opposto, quella che ai giorni nostri sta battendosi per stravolgere questa millenaria identità e per negare le radici di fede e di cultura del Vecchio Continente? Per Papa Benedetto è cruciale avere memoria e slancio, facendo tesoro della lezione della storia. E il messaggio che ha offerto in questa occasione, e che vale per tutta Europa, si può forse sintetizzare così: i cristiani non devono ripiegarsi su se stessi. C’è bisogno, ci dice, di «persone credenti e credibili pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la propria azione».
Così, dalla bellissima città nella quale si è teorizzata l’insostenibile leggerezza dell’essere, Benedetto XVI rilancia la sostenibile gioia di vivere secondo il Vangelo. Il suo è un autentico contropiede culturale e pastorale. È la chiamata a una ripartenza. Un invito a ogni cattolico, a ogni Chiesa locale, alla consapevolezza e alla presenza.
Come «minoranza» – se questa è la condizione – ma senza soggezioni e titubanze. Con «creativa» volontà di bene.

© Copyright Avvenire, 30 settembre 2009

Nessun commento: