mercoledì 30 settembre 2009

Il Papa ai giovani: «Non fatevi ammaliare dai paradisi artificiali» (Pinna)


Vedi anche:

Ennio Morricone loda gli sforzi di Benedetto XVI nella riforma della liturgia: "E' uomo di grande intelligenza, di grande cultura e di grande forza"

L'omaggio di Praga al «professor» Ratzinger (Geninazzi)

In preparazione il Messaggio del Papa su preti e mondo digitale (Izzo)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Giovanni Maria Vian: "Il Papa Kafka e le lingue" (Osservatore Romano)

Il Papa sorprende l’Europa atea, ma qui notano solo Berlusconi (Bruno Mastroianni)

Il Papa: il Cristianesimo è religione di felicità non di mortificazione (Izzo)

Il Papa: "Il sacerdote, certamente uomo della Parola divina e del sacro, deve oggi più che mai essere uomo della gioia e della speranza. Agli uomini che non possono concepire che Dio sia puro amore, egli dirà sempre che la vita vale la pena di essere vissuta e che Cristo le dà tutto il suo senso perché Egli ama gli uomini, tutti gli uomini" (Video Messaggio)

La Cei: per i sacerdoti italiani rischio "professionalizzazione" (Izzo)

Il Papa: «Servono persone credenti e credibili» (Galeazzi)

Testo integrale dell'intervista al card. Castrillòn Hoyos. Con interessanti sorprese (Messainlatino)

Il cardinale arcivescovo di Praga, Miloslav Vlk: la visita del Papa ha riportato la Chiesa ceca al centro della vita sociale (Radio Vaticana)

Il tema scelto da Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Comunicato

Il viaggio del Papa si è felicemente concluso. E' tempo di bilanci: doverosi ringraziamenti e qualche tirata di orecchie

Melloni su Benedetto XVI: la riflessione di Padre Giovanni Scalese

I ragazzi di Starà Boleslav: Quel giovane calore che sa sciogliere gli idoli (Ognibene)

Il j’accuse di Magister. Autorevole vaticanista dice che la realpolitik di Bertone non è in sintonia col Papa (Tiliacos)

Sinodo per l'Africa, intervista con l’arcivescovo di Nairobi, card. Njue: Chiediamo dignità (Sir)

Strana bonaccia sul caso Williamson: il commento di Messainlatino.it

Omelia del Papa su San Venceslao: il commento di vari vaticanisti (Insardà per Liberal)

Che cosa dice alla Cina la Caritas in Veritate (Teresa Enhui Xiao)

Il Papa: «Cristiani credenti e credibili in azione per il bene comune» (Bobbio)

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Incredibile che negli articoli compaia ancora la parola "governanti", ma c'e' un indizio che ne spiega la ragione :-)
R.

Il congedo di Ratzinger dalla Repubblica Ceca in mezzo a 40 mila giovani: «Non fatevi ammaliare dai paradisi artificiali»

Ultimo richiamo all'Europa che nega Dio

Il Papa rilancia la matrice cristiana e si rivolge ai governanti: «Siate credenti e credibili»

Elisa Pinna

Benedetto XVI è rientrato in Italia dal viaggio della Repubblica ceca dove ha compiuto un viaggio apostolico di tre giorni.
L'aereo papale con a bordo il pontefice, il seguito e i giornalisti è atterrato a Ciampino intorno alle 20.00.
Poi ha raggiunto il palazzo apostolico di Castelgandolfo dove sta ultimando il suo periodo di riposo estivo. Verso la fine della settimana è previsto, infatti, il rientro in Vaticano. Il viaggio nella Repubblica Ceca era, ed è stata, una missione difficile.
Il Papa - come ha spiegato il suo portavoce, padre Federico Lombardi - era ben consapevole di andare nel Paese con la più alta percentuale di agnostici in Europa (il 66% della popolazione) e non aveva con sè «soluzioni magiche», se non la volontà di rilanciare un messaggio di fede e di speranza nel cuore del continente a 20 anni dalla caduta del comunismo.
Ciò Benedetto XVI ha fatto, con intensità e passione, nei tre giorni della sua visita nella Repubblica Ceca. Ancora prima di atterrare a Praga, in una conferenza stampa sabato scorso in alta quota, ha invitato la Chiesa cattolica locale a farsi «minoranza creativa».
Le «minoranze creative hanno avuto sempre un ruolo determinante nel costruire il futuro», ha osservato citando Vaclav Havel, eroe di «Charta77» e leader della Rivoluzione di velluto ceca. La riscoperta delle radici cristiane e la capacità di dialogo con il mondo dei non credenti sono stati il filo conduttore dei discorsi tenuti da Benedetto XVI tra Praga, Brno (capitale della Moravia) e Stara Boleslav, la cittadina a trenta chilometri dalla capitale dove nel 935 fu ucciso per invidie politiche il generoso e retto sovrano di Boemia Venceslao, divenuto santo e oggi patrono della nazione. Anche nei discorsi di ieri, Ratzinger è tornato sul tema della centralità della fede.
«Chi ha negato e continua a negare Dio, e di conseguenza non rispetta l'uomo, sembra avere vita facile e raggiungere un successo materiale. Ma basta scrostare la superficie per constatare che, in queste persone, c'è tristezza e insoddisfazione», ha detto durante la messa a Stara Boleslav, davanti a 40 mila fedeli, per lo più giovani.
Proprio alle nuove generazioni si è rivolto, chiedendo di non farsi ammaliare dai «paradisi artificiali» dalle «false e alienanti» prospettive del consumismo.
«C'è oggi bisogno di persone - ha detto a coloro che guidano le sorti delle comunità e dei popoli - che siano credenti e credibili, pronte a diffondere quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione. Questa è la santità, che spinge a compiere il proprio dovere con fedeltà e coraggio, guardando non al proprio interesse egoistico, bensì al bene comune».
Ieri mattina, nella grande spianata di Stara Boleslav, a concelebrare con il Papa c'era anche il cardinale di Cracovia, Stanislao Dziwisz, per 40 anni segretario di Wojtyla, il Papa polacco, protagonista con Solidarnosc dei grandi eventi che portarono nel 1989, in una sorta di effetto domino, al crollo del sistema sovietico e di tutti i suoi paesi satellite. «Il comunismo è caduto ma adesso il momento è più difficile e il nemico più pericoloso», ha spiegato il porporato in un'intervista a Sky-Tg24. Si tratta, ha aggiunto, di «un momento cruciale» per il futuro dell'Europa che, senza recuperare le sue radici cristiane, rischia di avere lo stesso destino di un albero sradicato.
«Qui a Praga» ha commentato Dziwisz, Benedetto XVI ha parlato come «un profeta».
Nel congedarsi, prima di ripartire per Roma, la citazione di una frase attribuita a Franz Kafka, lo scrittore praghese di origine ebraica, che condensa il senso della sua visita: «Chi mantiene la capacità di vedere la bellezza non invecchia mai».
Ovvero, ha spiegato Ratzinger nel saluto all'aeroporto al presidente ceco Vaclav Klaus, «se i nostri occhi rimangono aperti alla bellezza della creazione di Dio e le nostre menti alla bellezza della sua verità, allora possiamo veramente sperare di rimanere giovani e di costruire un mondo che rifletta qualcosa della bellezza divina».

© Copyright Il Tempo, 29 settembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: