lunedì 28 settembre 2009

Il Papa celebra la Messa a Stara Boleslav nell'ultimo giorno in Repubblica Ceca


Vedi anche:

VISITA ALLA CHIESA DI SAN VENCESLAO: DIRETTA IN CORSO

Il Papa: «Senza Dio assurdità della storia» (Tornielli)

Monito del Papa alle università: «No alle lobby della ricerca» (Tornielli)

Il Papa: «Il senso della responsabilità sia più forte della volontà di profitto» (Vecchi)

Il Papa a Praga: Comunismo basato su menzogne (Politi)

Melloni: il Papa fa rientrare tutto nel suo schema fede-ragione, quindi non si blocca per convenienze o opportunità (Galeazzi)

Incontro Berlusconi-Papa: gli effetti mediatici di quella semplice stretta di mano, hanno quasi oscurato il viaggio del Papa a Praga (Giansoldati)

Incontro Papa-Berlusconi: rassegna stampa di domenica 27 settembre 2009

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il Papa: in Europa rischi da egemonia del relativismo (Izzo)

La stampa tedesca propone la solita domanda, Padre Lombardi: "La condanna della Shoah è definitiva, il Papa non può ripeterla in ogni discorso" (Izzo)

Il Papa: la ricerca è spesso costretta a piegarsi a pressioni (Apcom)

Il Papa: "L’anelito per la libertà e la verità è parte inalienabile della nostra comune umanità. Esso non può mai essere eliminato e, come la storia ha dimostrato, può essere negato solo mettendo in pericolo l’umanità stessa. È a questo anelito che cercano di rispondere la fede religiosa, le varie arti, la filosofia, la teologia e le altre discipline scientifiche, ciascuna col proprio metodo, sia sul piano di un’attenta riflessione che su quello di una buona prassi" (Monumentale discorso al mondo accademico)

Il 1989 è trionfo dello spirito su totalitarismo fallito

Gli Asburgo sorridevano oggi dal Cielo: il commento di John Allen alla Santa Messa di stamattina

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

Il Papa a Brno: senza Dio il progresso è ambiguo, la fede emarginata (Izzo)

Padre Lombardi: il Papa ha messo la speranza al centro del suo viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Grande entusiasmo per il Papa in Moravia. In 150mila alla Messa (Izzo)

Folla oceanica per il Papa a Brno: "Senza Dio progresso ambiguo" (Repubblica)

Repubblica Ceca, Ricevi un sms da Benedetto XVI, boom di richieste

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER PRAGA SU RAGIONI DEL VIAGGIO, CADUTA DEL MURO DI BERLINO, SECOLARIZZAZIONE, CRISI ECONOMICA E "POLSO"

Il Papa a Praga. Il Paese ripiegato su se stesso attende una minoranza creativa (Bobbio)

Il Papa nella Praga atea: «Vedo una società ferita da 40 anni di comunismo» (Tornielli)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa celebra messa S. Venceslao nell'ultimo giorno in Rep. Ceca

Stasera il rientro a Roma. Si chiude la 'tre giorni' all'Est

Ultimo giorno di Benedetto XVI in Repubblica Ceca.
Il Papa visita questa mattina la Basilica di San Venceslao a Stara Boleslav, a una trentina di chilometri da Praga, nel giorno della solennità del martire Patrono della Nazione.
Alle 8 e 50 Ratzinger visita privatamente la Basilica che sorge proprio sul luogo del martirio di San Venceslao, meta di un pellegrinaggio nazionale il 28 settembre di ogni anno e considerato luogo simbolo della nascita della Nazione ceca.
All'incontro è prevista la presenza di una ventina di sacerdoti anziani, ospiti della casa della Conferenza episcopale ceca. Benedetto XVI si reca nella cripta, nei pressi del Mausoleo della Nazione ceca, per venerare la reliquia di San Venceslao, martire ucciso dal fratello. Intorno alle 10 invece, è prevista la grande messa nella spianata di Melnik, che può contenere migliaia di persone. Si tratta del secondo bagno di folla per Papa Ratzinger, dopo la messa con oltre 150mila fedeli a Brno, in Moravia, ieri mattina.
Alla celebrazione di questa mattina partecipa anche il presidente della Repubblica, Vlacav Klaus, che ogni anno prende parte alla messa per la solennità di San Venceslao. Ci sono anche circa 10mila giovani, che ieri sera hanno compiuto prima un pellegrinaggio e poi partecipato alla veglia in attesa della messa di stamattina. Proprio ai giovani il Pontefice rivolgerà un messaggio speciale. Il pranzo del Papa è invece previsto nell'Arcivescovado insieme ai vescovi della Repubblica ceca. La cerimonia di congedo all'aeroporto di Praga è infine prevista alle 17 e 15. L'aereo con a bordo Benedetto XVI partirà dall'aeroporto internazionale Stara Ruzene intorno alle 17 e 45, mentre l'arrivo a Ciampino è in programma per le 19 e 50. Ratzinger farà poi rientro a Castel Gandolfo.

© Copyright Apcom

Nessun commento: