lunedì 28 settembre 2009

Padre Lombardi: il Papa felice per l’accoglienza ricevuta, raggiunti gli obiettivi apostolici della visita nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)


Vedi anche:

VIAGGIO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA: I VIDEO, I SERVIZI, LE FOTO ED I PODCAST

Incredibile il Tg1 che titola ignorando completamente il monito di Padre Lombardi

Il Papa: i beni materiali non garantiscono la felicità (Izzo)

Il Papa: servono testimoni credibili, non solo in apparenza (Izzo)

Benedetto XVI ai giovani: "Con voi anche il Papa si sente giovane!"

Il Papa ai giovani cechi: "Come ha fatto con Agostino, il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l’incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva" (Messaggio ai giovani)

L'Ansa (e tutti i siti derivati) sono pregati di correggere il titolo sull'omelia del Papa

Il Papa: il '900 ha visto cadere non pochi potenti (Izzo)

Padre Lombardi: le parole del Papa sono rivolte a tutti. Occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento (Izzo)

Il Papa: chi nega Dio non rispetta l'uomo (Izzo)

Padre Lombardi: il Papa non ha usato la parola "governanti"

Il Papa nella Repubblica Ceca: nota Sir

Il Papa: "C’è oggi bisogno di persone che siano "credenti" e "credibili", pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione...L'esempio dei Santi incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa. Non basta infatti apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio" (Omelia)

Il Papa: C'è bisogno di cristiani credibili e coerenti (Apcom e Asca)

Il Papa: «C'è chi vuole emarginare la Chiesa» (Bobbio)

Memoria e speranza: il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Zavattaro)

Giro tra la folla prima della Messa, i giovani acclamano il Papa (Apcom)

Il Papa: in atto tentativi in Europa di marginalizzare il Cristianesimo. Il Vangelo non è una ideologia (Izzo)

A Stara Boleslav il Papa prega sulle reliquie di San Venceslao

Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)

Il Papa: l'Europa verso società fragili e meno inclusive (Izzo)

Andrea Riccardi: "Il Papa non si lascia tirare per la giacca" (Galeazzi)

Il Papa celebra la Messa a Stara Boleslav nell'ultimo giorno in Repubblica Ceca

Il Papa: «Senza Dio assurdità della storia» (Tornielli)

Monito del Papa alle università: «No alle lobby della ricerca» (Tornielli)

Il Papa: «Il senso della responsabilità sia più forte della volontà di profitto» (Vecchi)

Il Papa a Praga: Comunismo basato su menzogne (Politi)

Melloni: il Papa fa rientrare tutto nel suo schema fede-ragione, quindi non si blocca per convenienze o opportunità (Galeazzi)

Incontro Berlusconi-Papa: gli effetti mediatici di quella semplice stretta di mano, hanno quasi oscurato il viaggio del Papa a Praga (Giansoldati)

Incontro Papa-Berlusconi: rassegna stampa di domenica 27 settembre 2009

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il Papa: in Europa rischi da egemonia del relativismo (Izzo)

La stampa tedesca propone la solita domanda, Padre Lombardi: "La condanna della Shoah è definitiva, il Papa non può ripeterla in ogni discorso" (Izzo)

Il Papa: la ricerca è spesso costretta a piegarsi a pressioni (Apcom)

Il Papa: "L’anelito per la libertà e la verità è parte inalienabile della nostra comune umanità. Esso non può mai essere eliminato e, come la storia ha dimostrato, può essere negato solo mettendo in pericolo l’umanità stessa. È a questo anelito che cercano di rispondere la fede religiosa, le varie arti, la filosofia, la teologia e le altre discipline scientifiche, ciascuna col proprio metodo, sia sul piano di un’attenta riflessione che su quello di una buona prassi" (Monumentale discorso al mondo accademico)

Il 1989 è trionfo dello spirito su totalitarismo fallito

Gli Asburgo sorridevano oggi dal Cielo: il commento di John Allen alla Santa Messa di stamattina

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

Il Papa a Brno: senza Dio il progresso è ambiguo, la fede emarginata (Izzo)

Padre Lombardi: il Papa ha messo la speranza al centro del suo viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Grande entusiasmo per il Papa in Moravia. In 150mila alla Messa (Izzo)

Folla oceanica per il Papa a Brno: "Senza Dio progresso ambiguo" (Repubblica)

Repubblica Ceca, Ricevi un sms da Benedetto XVI, boom di richieste

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER PRAGA SU RAGIONI DEL VIAGGIO, CADUTA DEL MURO DI BERLINO, SECOLARIZZAZIONE, CRISI ECONOMICA E "POLSO"

Il Papa a Praga. Il Paese ripiegato su se stesso attende una minoranza creativa (Bobbio)

Il Papa nella Praga atea: «Vedo una società ferita da 40 anni di comunismo» (Tornielli)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Padre Lombardi: il Papa felice per l’accoglienza ricevuta, raggiunti gli obiettivi apostolici della visita nella Repubblica Ceca

Il 13.mo viaggio apostolico di Benedetto XVI si avvia ormai alla conclusione. Una visita, quella nella Repubblica Ceca, che ha avuto un grande successo sotto ogni punto di vista. E’ quanto sottolinea il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, che, in questa intervista di Alessandro Gisotti, traccia un primo bilancio del viaggio:

R. - Mi sembra che il viaggio sia riuscito molto bene, raggiungendo i diversi scopi che si proponeva, sia per l’incoraggiamento e la conferma nella fede della Chiesa locale, sia per i rapporti positivi stabiliti tra la Chiesa e la società che il Papa ha anche visitato, dimostrando tutta la sua amicizia per il popolo della Repubblica Ceca, come anche per gli altri popoli europei.

D. - Con quali sentimenti il Papa ha vissuto questo viaggio nella Repubblica Ceca?

R. - Il Papa è veramente molto contento di questo viaggio. Si è sentito accolto con amicizia, con cordialità, dalla società nel suo insieme e anche dai rappresentanti, dalle autorità del popolo ceco, e naturalmente con grandissimo amore dai fedeli che hanno partecipato molto numerosi, in particolare alle due grandi occasioni di celebrazione comune: quella a Brno, in Moravia, e quella nella Festa di San Venceslao.

D. - Uno dei messaggi forti di Papa Benedetto, in questo viaggio, è stata l’esortazione a riscoprire le proprie radici cristiane. Un messaggio non solo per la Repubblica Ceca, ma per tutta l’Europa?

R. - Certamente. Come sappiamo, questo è un tema che gli è caro. Sottolinea l’importanza fondamentale, in questo tempo in cui veramente tante cose cambiano nella società, nell’economia, di non mettere a rischio i punti di riferimento basilari che il cristianesimo ha dato per la civiltà europea. E anche perché la civiltà europea possa continuare a offrire il suo contributo di servizio alla dignità della persona umana, alla democrazia e alla libertà nell’intera umanità. Il Papa mi pare abbia parlato con una espressione nuova in questo viaggio dell’Europa come “casa”, e questo credo che abbia aiutato a comprendere come l’Europa debba essere un luogo dello Spirito, un luogo della grande tradizione del servizio all’umanità e ai valori che durano.

D. - Il Papa ha toccato i grandi temi del suo Pontificato: fede e ragione, carità e libertà nella verità, e su tutti il tema, il grande tema della speranza…

R. - Un tema che ha portato anche molta gioia, molta serenità in questo viaggio. Credo che sia la grande risposta alla domanda che molti pongono: ma cosa può fare la Chiesa in una società in cui la secolarizzazione è così avanzata, in cui molti sembrano indifferenti alla fede o non si considerano più religiosi o considerano di non avere più un rapporto con Dio? Ecco, la testimonianza della speranza penso sia qualcosa che manifesta un di più che i credenti hanno: una direzione in cui impegnare la propria vita, in cui guardare e che anche se sul brevissimo termine forse non è comprensibile nel suo valore, sui tempi più lunghi si manifesta invece come un tema assolutamente cruciale. E il fatto che il Papa abbia concluso il suo viaggio parlando con i giovani, che sono proprio i portatori della speranza del domani, mi sembra abbia dato una espressione molto bella dell’importanza essenziale di questo tema.

D. - Quali sono i frutti che questo viaggio può dare alla Chiesa locale, impegnata in un contesto fortemente secolarizzato ma che, come la partecipazione alle Messe ha dimostrato, può contare anche su una bella e viva comunità di fedeli?

R. - Penso proprio che sia il frutto che sempre l’incontro con Pietro porta, cioè il conforto nella fede, la conferma nella fede, nella vita cristiana e quindi il rilancio della gioia di vivere il cristianesimo, qualunque siano le situazioni circostanti. Questo è qualcosa di prezioso non solo per la comunità cattolica, per la comunità credente in senso stretto, ma anche per la società che la accoglie.

Il 13.mo viaggio apostolico internazionale di Benedetto XVI è giunto alla sua conclusione. Tra circa due ore e mezzo, il Papa raggiungerà l’aeroporto di Praga dove pronuncerà il discorso di congedo. Quindi, alle 17.45 decollerà alla volta dello scalo romano di Ciampino, dove l’atterraggio del volo pontificio è previsto per le 19.50. Di lì, Benedetto XVI raggiungerà in auto la sua residenza estiva di Castel Gandolfo.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un miracolo: il sito del vaticano ha messo la traduzione del omelia in francese con la video. Che velocità, che goià

Raffaella ha detto...

Questa volta il sito del Vaticano merita un encomio...lo faremo :-))
R.

euge ha detto...

L'impegno va premiato........ ma attenzione a non addormentarsi sugli allori!