lunedì 28 settembre 2009

Il Papa: l'Europa verso società fragili e meno inclusive (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)

Andrea Riccardi: "Il Papa non si lascia tirare per la giacca" (Galeazzi)

Il Papa celebra la Messa a Stara Boleslav nell'ultimo giorno in Repubblica Ceca

SANTA MESSA: DIRETTA IN CORSO

Il Papa: «Senza Dio assurdità della storia» (Tornielli)

Monito del Papa alle università: «No alle lobby della ricerca» (Tornielli)

Il Papa: «Il senso della responsabilità sia più forte della volontà di profitto» (Vecchi)

Il Papa a Praga: Comunismo basato su menzogne (Politi)

Melloni: il Papa fa rientrare tutto nel suo schema fede-ragione, quindi non si blocca per convenienze o opportunità (Galeazzi)

Incontro Berlusconi-Papa: gli effetti mediatici di quella semplice stretta di mano, hanno quasi oscurato il viaggio del Papa a Praga (Giansoldati)

Incontro Papa-Berlusconi: rassegna stampa di domenica 27 settembre 2009

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il Papa: in Europa rischi da egemonia del relativismo (Izzo)

La stampa tedesca propone la solita domanda, Padre Lombardi: "La condanna della Shoah è definitiva, il Papa non può ripeterla in ogni discorso" (Izzo)

Il Papa: la ricerca è spesso costretta a piegarsi a pressioni (Apcom)

Il Papa: "L’anelito per la libertà e la verità è parte inalienabile della nostra comune umanità. Esso non può mai essere eliminato e, come la storia ha dimostrato, può essere negato solo mettendo in pericolo l’umanità stessa. È a questo anelito che cercano di rispondere la fede religiosa, le varie arti, la filosofia, la teologia e le altre discipline scientifiche, ciascuna col proprio metodo, sia sul piano di un’attenta riflessione che su quello di una buona prassi" (Monumentale discorso al mondo accademico)

Il 1989 è trionfo dello spirito su totalitarismo fallito

Gli Asburgo sorridevano oggi dal Cielo: il commento di John Allen alla Santa Messa di stamattina

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

Il Papa a Brno: senza Dio il progresso è ambiguo, la fede emarginata (Izzo)

Padre Lombardi: il Papa ha messo la speranza al centro del suo viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Grande entusiasmo per il Papa in Moravia. In 150mila alla Messa (Izzo)

Folla oceanica per il Papa a Brno: "Senza Dio progresso ambiguo" (Repubblica)

Repubblica Ceca, Ricevi un sms da Benedetto XVI, boom di richieste

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER PRAGA SU RAGIONI DEL VIAGGIO, CADUTA DEL MURO DI BERLINO, SECOLARIZZAZIONE, CRISI ECONOMICA E "POLSO"

Il Papa a Praga. Il Paese ripiegato su se stesso attende una minoranza creativa (Bobbio)

Il Papa nella Praga atea: «Vedo una società ferita da 40 anni di comunismo» (Tornielli)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: EUROPA VERSO SOCIETA' FRAGILI E MENO INCLUSIVE

dall'inviato Salvatore Izzo

(AGI) - Praga, 27 set.

Se il relativismo che avanza in Europa riuscira' davvero a cancellare le radici cristiane del Vecchio Continente, "le nostre societa' non diventeranno piu' ragionevoli o tolleranti o duttili, ma saranno piuttosto piu' fragili e meno inclusive, e dovranno faticare sempre di piu' per riconoscere quello che e' vero, nobile e buono".
E' questo il monito lanciato da Papa Ratzinger nell'incontro con i rettori e docenti degli atenei cechi riuniti oggi pomeriggio nella Sala del Trono Castello di Praga.
"L'anelito per la liberta' e la verita' - afferma con forza il Pontefice - e' parte inalienabile della nostra comune umanita': non puo' mai essere eliminato e, come la storia ha dimostrato, puo' essere negato solo mettendo in pericolo l'umanita' stessa". Ad esso, "cercano di rispondere la fede religiosa, le varie arti, la filosofia, la teologia e le altre discipline scientifiche, ciascuna col proprio metodo, sia sul piano di un'attenta riflessione che su quello di una buona prassi". "La grande tradizione formativa, aperta al trascendente, che e' all'origine delle universita' in tutta Europa - ricorda Benedetto XVI a rettori e docenti - e' stata sistematicamente sovvertita, qui in questa terra e altrove, dalla riduttiva ideologia del materialismo, dalla repressione della religione e dall'oppressione dello spirito umano". Per il Papa, i fantasmi di questo passato potrebbero presto riproporsi. La denuncia del Papa riguardo al tentativo di cancellare le radici cristiane dell'Europa attraverso l'avanzare nel mondo della cultura e delle universita' di un relativismo "camuffato" da dialogo tra istanze di pari dignita' e' molto circostanziata: "coloro che propongono questa esclusione positivistica del Divino dall'universalita' della ragione non solo negano quella che e' una delle piu' profonde convinzioni dei credenti: essi - ossserva - finiscono per contrastare proprio quel dialogo delle culture che loro stessi propongono". Cosi', "una comprensione della ragione sorda al Divino, che relega le religioni nel regno delle subculture, e' incapace di entrare in quel dialogo delle culture di cui il nostro mondo ha urgente bisogno". "Noi - conclude - dobbiamo riaffermare questo oggi per donare al mondo intellettuale il coraggio necessario per lo sviluppo di un futuro di autentico benessere, un futuro veramente degno dell'uomo".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa, su messa in latino testo integrale intervista al card. Castrillon Hoyos.
Alessia