lunedì 28 settembre 2009

Il presidente Klaus al Papa: il Suo coraggio nell’esprimere posizioni che non sono sempre politicamente corrette e condivise da tutti ci è di esempio


Vedi anche:

Il Papa ha detto "politici"? (Tosatti)

Il Papa lascia Praga e cita Kafka: ''Chi mantiene la capacità di vedere la bellezza non invecchia mai" (Asca)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: "Con le braccia aperte" (Vian)

Il Presidente ceco al Papa: "Grazie per il coraggio nell'esprimere posizioni che non sono sempre political correct e condivise da tutti"

Il Papa: "Se i nostri occhi rimangono aperti alla bellezza della creazione di Dio e le nostre menti alla bellezza della sua verità, allora possiamo davvero sperare di rimanere giovani e di costruire un mondo che rifletta qualcosa della bellezza divina, in modo da offrire ispirazione alle future generazioni per fare altrettanto" (Discorso di congedo)

Il Papa lascia la Repubblica Ceca dopo un nuovo appello ai credenti perché si aprano al dialogo con le altre culture e religioni (Osservatore Romano)

Il Papa: «Senza Dio assurdità nella Storia». Folla inattesa nella Repubblica Ceca: 6 abitanti su 10 sono atei (Giansoldati)

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

Il Papa: i Cristiani siano coerenti in ogni ambito della società (Izzo)

L'incontro di Benedetto XVI con il Consiglio ecumenico ceco e il saluto ai rappresentanti della comunità ebraica praghese (Radio Vaticana)

La serietà di Skytg24: il titolo è stato corretto

Benedetto XVI ai giovani: la vera felicità è in Cristo, il potere del mondo è triste ed effimero (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il Papa felice per l’accoglienza ricevuta, raggiunti gli obiettivi apostolici della visita nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Incredibile il Tg1 che titola ignorando completamente il monito di Padre Lombardi

Il Papa: i beni materiali non garantiscono la felicità (Izzo)

Il Papa: servono testimoni credibili, non solo in apparenza (Izzo)

Benedetto XVI ai giovani: "Con voi anche il Papa si sente giovane!"

Il Papa ai giovani cechi: "Come ha fatto con Agostino, il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l’incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva" (Messaggio ai giovani)

L'Ansa (e tutti i siti derivati) sono pregati di correggere il titolo sull'omelia del Papa

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il Papa: il '900 ha visto cadere non pochi potenti (Izzo)

Padre Lombardi: le parole del Papa sono rivolte a tutti. Occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento (Izzo)

Il Papa: chi nega Dio non rispetta l'uomo (Izzo)

Padre Lombardi: il Papa non ha usato la parola "governanti"

Il Papa nella Repubblica Ceca: nota Sir

Il Papa: "C’è oggi bisogno di persone che siano "credenti" e "credibili", pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione...L'esempio dei Santi incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa. Non basta infatti apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio" (Omelia)

Il Papa: C'è bisogno di cristiani credibili e coerenti (Apcom e Asca)

Il Papa: «C'è chi vuole emarginare la Chiesa» (Bobbio)

Memoria e speranza: il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Zavattaro)

Giro tra la folla prima della Messa, i giovani acclamano il Papa (Apcom)

Il Papa: in atto tentativi in Europa di marginalizzare il Cristianesimo. Il Vangelo non è una ideologia (Izzo)

A Stara Boleslav il Papa prega sulle reliquie di San Venceslao

Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)

Il Papa: l'Europa verso società fragili e meno inclusive (Izzo)

Andrea Riccardi: "Il Papa non si lascia tirare per la giacca" (Galeazzi)

Il Papa celebra la Messa a Stara Boleslav nell'ultimo giorno in Repubblica Ceca

Il Papa: «Senza Dio assurdità della storia» (Tornielli)

Monito del Papa alle università: «No alle lobby della ricerca» (Tornielli)

Il Papa: «Il senso della responsabilità sia più forte della volontà di profitto» (Vecchi)

Il Papa a Praga: Comunismo basato su menzogne (Politi)

Melloni: il Papa fa rientrare tutto nel suo schema fede-ragione, quindi non si blocca per convenienze o opportunità (Galeazzi)

Incontro Berlusconi-Papa: gli effetti mediatici di quella semplice stretta di mano, hanno quasi oscurato il viaggio del Papa a Praga (Giansoldati)

Incontro Papa-Berlusconi: rassegna stampa di domenica 27 settembre 2009

La stampa tedesca propone la solita domanda, Padre Lombardi: "La condanna della Shoah è definitiva, il Papa non può ripeterla in ogni discorso" (Izzo)

Il Papa: "L’anelito per la libertà e la verità è parte inalienabile della nostra comune umanità. Esso non può mai essere eliminato e, come la storia ha dimostrato, può essere negato solo mettendo in pericolo l’umanità stessa. È a questo anelito che cercano di rispondere la fede religiosa, le varie arti, la filosofia, la teologia e le altre discipline scientifiche, ciascuna col proprio metodo, sia sul piano di un’attenta riflessione che su quello di una buona prassi" (Monumentale discorso al mondo accademico)

Gli Asburgo sorridevano oggi dal Cielo: il commento di John Allen alla Santa Messa di stamattina

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

Grande entusiasmo per il Papa in Moravia. In 150mila alla Messa (Izzo)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER PRAGA SU RAGIONI DEL VIAGGIO, CADUTA DEL MURO DI BERLINO, SECOLARIZZAZIONE, CRISI ECONOMICA E "POLSO"

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il presidente Klaus al Papa: grazie per il suo coraggio, ha portato una nuova speranza!

Il presidente ceco Vaclav Klaus nella cerimonia di congedo ha pronunciato in italiano il discorso, sorprendendo anche il Papa che si è complimentato per questo. Ecco il testo integrale del discorso:

Sua Santità,

mi permetta innanzitutto di ringraziarla a nome di tutto il nostro Paese per la sua visita memorabile. Il suo soggiorno nel nostro Paese, il messaggio che ci ha portato in modo così convincente, il suo invito alla mutua comprensione, alla tolleranza, alla pace, all’importanza della ragione, della fede e dei principi etici, è stato trasmesso in modo chiaro e noi l’abbiamo compreso. Lo ricorderemo e lo terremo a mente a lungo.

Lei ci ha portato – per utilizzare le sue parole – una nuova speranza! La sua grande fede, il suo coraggio nell’esprimere posizioni che non sono sempre politicamente corrette e condivise da tutti, il suo impegno a favore del rispetto delle idee e dei principi fondamentali della nostra civiltà e della cristianità sono qui per dare a tutti noi un esempio e per incoraggiarci.

Decine di migliaia di cittadini cechi così come i popoli dei Paesi vicini hanno avuto la straordinaria possibilità di vederla di persona, milioni di persone l’hanno seguita ora dopo ora in questi tre giorni sugli schermi televisivi.

Posso senz’altro affermare - nella convinzione che questa non sia solo una mia opinione personale - che la sua visita ha avuto successo e che avrà un effetto duraturo.

Sono stati rafforzati i rapporti tra Repubblica Ceca e lo Stato della città del Vaticano: sono lieto di poter dire che essi sono molto buoni. Sono convinto che lo saranno anche in futuro.

© Copyright Radio Vaticana

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bello il discorso e molto sentito.

Anonimo ha detto...

TG 1 delle ore 20. 5 secondi sul viaggio del Papa. Il resto: cronaca nera e stupidaggini. Se non ci fossro telepace SAT 2000, il sito della Santa Sede e il tuo blog, non sapremmo nulla. Non son più giovane e sono cresciuta senza copmuter. ascoltavo la radio vaticna, ma alla TV di stato la religione era seguita in modo ben diverso. la sera di Natale e di Pasqua c'0era sempre la Messa del Santo Padre. Ora ci sono spettacoli cretini.
Meglio che mi freni!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gattorusso ha detto...

Bellissimo discorso, il presidente e bravo! ho gia fatto traduzione in russo :)

Anonimo ha detto...

come al solito, traducono il vocativo "Santità" (o "Eccellenza", o "Eminenza" o "Maestà") mettendoci "sua" davanti, come si fa in inglese ma NON in italiano. Una volta questo buffo errore non sarebbe successo, ma oggi, con la cafonaggine imperante, nessuno sa più usare gli appellativi giusti. Tanto siamo tutti uguali, no?

Anonimo ha detto...

C'è poi un altro solito equivoco: che il Papa nelle relazioni internazionali sia il capo dello Stato della Città del Vaticano. Il Papa rappresenta la Santa Sede, che esiste indipendentemente dalla Città del Vaticano ed è ben più importante, come ognuno può facilmente comprendere.