mercoledì 30 settembre 2009

Mons. Nikola Eterovic presenta il prossimo Sinodo dei Vescovi per l'Africa, a pochi giorni dall'inizio dell'assise in Vaticano


Vedi anche:

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: L'Europa ha bisogno di Dio per ritrovare la speranza nel domani. Ed esorta i politici a testimoniare la verità nella propria vita (R.V.)

Il Papa: "Mio fratello mi ha raccontato tante belle cose della sua visita a Sulmona"

Il Papa: don Sturzo sia esempio per chi opera in politica e nel sociale (Apcom)

Il Papa: la formazione umana integrale contro la “dittatura del relativismo” (AsiaNews)

Il Papa: "Non bisogna aver paura della verità, perché essa è amica dell’uomo e della sua libertà; anzi, solo nella sincera ricerca del vero, del bene e del bello si può realmente offrire un futuro ai giovani di oggi e alle generazioni che verranno" (Catechesi)

La prima volta di Berlusconi, l'Honduras, l'arrivo dell'ambasciatore Usa, l'ecumenismo dei valdesi (Il Foglio)

Chiesa italiana: e adessso che si fa? (Angela Ambrogetti)

Laici tra Ruini e Bertone (Massimo Faggioli)

Il Papa: contrastare una nuova dittatura, quella del relativismo abbinato al dominio della tecnica (Sir)

Il Papa: La vera vittoria è la vittoria dell’amore e della vita nella famiglia e nella società! (Sir)

Il Papa: l'Europa ha bisogno di ritrovare Dio" (Sir)

La via indicata dal Papa alle chiese in "minoranza" (Muolo)

Vaticano & Kgb. Tutti i segreti di padre Graham (Molinari). La risposta di Padre Lombardi (La Stampa)

Il Papa e quel messaggio per tutti: anche per noi. E il pensiero va a Berlusconi...(Accattoli)

Perché il Progetto culturale di Ruini è essenziale e non c’è alcun piano B della Cei (Maurizio Crippa)

La preghiera del Papa nel luogo in cui fu ucciso il re patrono della Boemia (Il Tempo)

È strano, ma oggi tocca al Papa difendere la fede nella ragione...(Desiderio)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Caterina…in sospeso

Il Papa ai giovani: «Non fatevi ammaliare dai paradisi artificiali» (Pinna)

Ennio Morricone loda gli sforzi di Benedetto XVI nella riforma della liturgia: "E' uomo di grande intelligenza, di grande cultura e di grande forza"

L'omaggio di Praga al «professor» Ratzinger (Geninazzi)

In preparazione il Messaggio del Papa su preti e mondo digitale (Izzo)

Giovanni Maria Vian: "Il Papa Kafka e le lingue" (Osservatore Romano)

Il Papa sorprende l’Europa atea, ma qui notano solo Berlusconi (Bruno Mastroianni)

Il Papa: il Cristianesimo è religione di felicità non di mortificazione (Izzo)

Il Papa: "Il sacerdote, certamente uomo della Parola divina e del sacro, deve oggi più che mai essere uomo della gioia e della speranza. Agli uomini che non possono concepire che Dio sia puro amore, egli dirà sempre che la vita vale la pena di essere vissuta e che Cristo le dà tutto il suo senso perché Egli ama gli uomini, tutti gli uomini" (Video Messaggio)

La Cei: per i sacerdoti italiani rischio "professionalizzazione" (Izzo)

Il Papa: «Servono persone credenti e credibili» (Galeazzi)

Testo integrale dell'intervista al card. Castrillòn Hoyos. Con interessanti sorprese (Messainlatino)

Il cardinale arcivescovo di Praga, Miloslav Vlk: la visita del Papa ha riportato la Chiesa ceca al centro della vita sociale (Radio Vaticana)

Il tema scelto da Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Comunicato

Il viaggio del Papa si è felicemente concluso. E' tempo di bilanci: doverosi ringraziamenti e qualche tirata di orecchie

Melloni su Benedetto XVI: la riflessione di Padre Giovanni Scalese

I ragazzi di Starà Boleslav: Quel giovane calore che sa sciogliere gli idoli (Ognibene)

Il j’accuse di Magister. Autorevole vaticanista dice che la realpolitik di Bertone non è in sintonia col Papa (Tiliacos)

Sinodo per l'Africa, intervista con l’arcivescovo di Nairobi, card. Njue: Chiediamo dignità (Sir)

Strana bonaccia sul caso Williamson: il commento di Messainlatino.it

Omelia del Papa su San Venceslao: il commento di vari vaticanisti (Insardà per Liberal)

Che cosa dice alla Cina la Caritas in Veritate (Teresa Enhui Xiao)

Il Papa: «Cristiani credenti e credibili in azione per il bene comune» (Bobbio)

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Nikola Eterovic presenta il prossimo Sinodo dei Vescovi per l'Africa, a pochi giorni dall'inizio dell'assise in Vaticano

La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. “Voi siete il sale della terra… Voi siete la luce del mondo”. Su questo tema, si svolgerà dal 4 al 25 ottobre, in Vaticano, il Sinodo dei Vescovi per l’Africa. Si tratta della seconda Assemblea Speciale dedicata a questo continente, dopo la prima tenutasi nel 1994. Riconciliazione, giustizia e pace, dunque, i temi principali in esame. Ma perché questa scelta? Isabella Piro lo ha chiesto a mons. Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi:

R. - Il tema è importante, in quanto fa riferimento alla prima Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, che ha avuto luogo 15 anni fa, ma che adesso i Padri sinodali vogliono approfondire perché è un’esigenza pastorale e, possiamo dire, anche del servizio della Chiesa per il bene di tutti gli uomini di buona volontà, per le società di tutti i Paesi di tutto il Continente.

D. - Abbiamo citato il primo Sinodo speciale per l’Africa. Quale eredità ha lasciato?

R. - Una grande eredità: è stato veramente un’intuizione profetica del Servo di Dio Giovanni Paolo II che aveva, come scopo, quello di preparare la Chiesa in Africa al Grande Giubileo del 2000. Ed è bene che la Chiesa in Africa si riunisca di nuovo con il Vescovo di Roma per ringraziare Dio per i grandi doni che ha elargito sulla Chiesa cattolica in Africa. È una Chiesa che ha conosciuto un impressionante dinamismo apostolico. La Chiesa vuole anche riflettere sull’attuale momento storico, ecclesiale, sull’attività pastorale, esaminare anche le linee-guida di questa attività anche per aumentare ancora di più l’opera di evangelizzazione e di promozione umana. La Chiesa ha sempre, come priorità, l’annuncio del Vangelo, l’evangelizzazione, ovviamente dappertutto e in modo particolare in Africa. L’evangelizzazione è, necessariamente, accompagnata dalla promozione umana. Il Sinodo sarà anche un momento propizio per vedere quanto la Chiesa fa in questo campo, soprattutto nell’educazione, nella salute e anche nella promozione di vari progetti di sviluppo integrale della persona e della società.

D. - A questo proposito, ricordiamo che l’Instrumentum Laboris, che il Santo Padre ha consegnato nelle mani dei Vescovi Africani nel marzo scorso, durante il suo Viaggio apostolico in Camerun e Angola, non è un documento solo ecclesiale…

R. - Ovviamente, i temi della riconciliazione, della giustizia e della pace riguardano tutta la società. La Chiesa può offrire un servizio prezioso, insostituibile in questi campi. La riconciliazione, come nucleo di tutto il processo, richiede una comunità ecclesiale riconciliata: ogni persona riconciliata con Dio e le persone riconciliate tra loro. Una Chiesa di persone riconciliate può promuovere e annunciare la riconciliazione con credibilità, anche in tutto il mondo, nelle società civili dei singoli Paesi. La Chiesa cattolica già lo fa: basta ricordarsi delle Commissioni per la Riconciliazione che sono esistiti nei vari Paesi, ma probabilmente dopo il Sinodo tale processo di riconciliazione sarà ancora più sentito e promosso.

D. - A Suo parere, l’opinione pubblica che idea ha dell’Africa?

R. - Purtroppo, si ha un’idea parziale, forse anche troppo negativa dell’Africa perché - almeno nei mass media occidentali - prevalgono notizie negative sul continente. Invece, ci sono tante notizie positive: sì, ci sono anche i conflitti, le guerre, ma, grazie a Dio, riguardano una piccola parte di Paesi. Altre nazioni hanno fatto grandi progressi, per esempio il Ghana, la Liberia, la Costa d’Avorio. Speriamo che questo processo si possa allargare anche ad altri Paesi, ad altre zone in cui purtroppo c’è ancora violenza e guerra.

E di Sinodo per l’Africa si parlerà anche, da oggi fino a venerdì, al workshop promosso da Pax Romana, Movimento internazionale degli Intellettuali cattolici. Tre giorni di lavori per riflettere soprattutto sul ruolo dei laici nello sviluppo dell’Africa. L’evento è stato presentato questa mattina a Roma e uno dei temi "caldi" subito emersi è stato quello della vendita delle armi e della regolamentazione di questo mercato. C’era per noi Isabella Piro:

In quale direzione va lo sviluppo africano? A questa domanda tenterà di rispondere il workshop di Pax Romana. Un aspetto è predominante: gli indicatori di sviluppo non devono essere solo economici, ma devono guardare alla promozione umana. D’altronde, i dati lo confermano: il Gabon, ad esempio, ha un Pil pari a 14 mila dollari, con una mortalità infantile di 60 bambini su mille. Il Madagascar, con un Pil di 878 dollari, ha una mortalità infantile simile, pari a 66 bambini su mille. L’economia, dunque, da sola non basta. Occorre una cultura dello sviluppo, in cui la società civile diventi protagonista, assumendosi impegni precisi. I laici, allora, devono agire in prima persona ed il loro ruolo diventa fondamentale. Carlo Cirotto, presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale:

“E’ fondamentale, perché soprattutto in questa situazione di crisi globale, i cristiani a contatto con tutti i problemi concreti, immediati, della vita di questa gente, devono portare il loro contributo. Sui laici pesa la responsabilità del rinnovamento e della soluzione per quanto possibile delle crisi”.

L’Africa necessita di riforme istituzionali, si è detto in conferenza stampa, e di una redistribuzione equa delle risorse naturali. Ma soprattutto occorre adottare un Trattato internazionale che regolamenti il commercio delle armi. Un Trattato che deve rispondere a tre criteri. Zobel Behalal, membro del Comitato cattolico contro la fame e lo sviluppo:

“Le premier devrait être ...
Il primo criterio è quello di impedire la vendita delle armi là dove c’è il rischio di violazioni dei diritti umani. Poi là dove si teme la violazione del diritto internazionale ed infine ovunque venga impedito lo sviluppo del Paese e la lotta alla povertà. I Paesi che non rispettano tale trattato devono essere sanzionati”.

Ribadita, infine, l’importanza della Chiesa senza la quale, come è il caso della Repubblica Democratica del Congo, la gestione degli ospedali e delle infrastrutture sarebbe impossibile. Senza dimenticare, infine, le Commissioni Giustizia e Pace che formano ed educano la popolazione, aiutandola ad emergere dalle difficoltà.

© Copyright Radio Vaticana

7 commenti:

massimo ha detto...

ricordo l'ultimo recente viaggio del papa in africa e come si cercò con un tremendo polverone di oscurare tutto il viaggio e di focalizzare l'attenzione su polemiche pretestuose.e non sui contenuti che il papa portava.i contenuti non dovevano emergere.i contenuti del pontefice vertevano sulla giustizia,la povertà,l'educazione dei giovani,lo sfruttamento delle risorse,l'acesso ai farmaci....l'autodeterminazione....lo smarcamento da modelli educativi e stili di vita occidentali....bene ora ci dobbiamo chiedere chi concertò quelle polemiche?le polemiche su cosa vertevano?a chi dà fastidio?chi e cosa potrebbe danneggiare una presa di coscienza maggiore e di autodeterminazione dei popoli africani?
a chi dà fastidio l'antropologia cristiana?il cattolicesimo?il Papa?

euge ha detto...

Già hai pienamente ragione massimo. Nessuno affrontò in maniera approfondita ed adeguata ciò che il Papa di sse in quel viaggio; probabilmente perchè erano argomenti che se trattati in maniera idone, avrebbero fatto aprire gli occhi a parecchi su come viene considarata L'Africa in ambito europeo e non solo; poi, non trascurerei mai l'aspetto finanziario della faccenda anche per questo motivo, molte volte ciò che dice il Papa risulta scomodo come somoda ed ingombrante per taluni, risulta la sua persona anche se mite, umile dolce ma, allo stesso tempo forte e determinata.

mariateresa ha detto...

e credete che in occasione di questo sinodo la stampa si asterrà dal ritirare fuori la questione del preservativo?Se non succede mi dipingo di rosso.

massimo ha detto...

carissime amiche credo che il sinodo o verrà totalmente oscurato-silenziato o si cercherà di giocarci sopra con meschini escamotage,vedi la storiella:"governanti credibili...."al posto delle vere parole pronunciate,vedi il tg3 e rai3 o anche si monteranno polveroni,io non credo più ad alcuna tesi se non quella della mala-fede,mi spiace di essere così "radicale" ma non sono nato sotto un cavolo in una notte di nebbia,credo che molta gente orami sappia districarsi nelle sabbie dell'informazione e delle opinioni.
alcuni gruppi editoriali e alcune lobby in europa stanno un pò perdendo lo smalto,quando si tira troppo la corda....e poi il diavolo fà la pentola ma mai i coperchi....

massimo ha detto...

raffa,prove di polverone ?=
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=196&ID_articolo=500&ID_sezione=&sezione=

euge ha detto...

Già massimo quello che dici è vero ma, la tentazione di fare i mefistofili ( scusate la parola stramba) della situazione è indomabile e quindi, sicuramente qualche solerte testata giornalistica, potrebbe ritirare fuori la storia del preservativo ed altre storie a cui l'Europa e certi ben pensanti, riducono l'Africa ed i suoi seri problemi.

euge ha detto...

Dimenticavo...... magari spinti dalle necessità commerciali di certe lobby del lattice!