lunedì 28 settembre 2009

Il Papa: «Senza Dio assurdità nella Storia». Folla inattesa nella Repubblica Ceca: 6 abitanti su 10 sono atei (Giansoldati)


Vedi anche:

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

Il Papa: i Cristiani siano coerenti in ogni ambito della società (Izzo)

L'incontro di Benedetto XVI con il Consiglio ecumenico ceco e il saluto ai rappresentanti della comunità ebraica praghese (Radio Vaticana)

La serietà di Skytg24: il titolo è stato corretto

Benedetto XVI ai giovani: la vera felicità è in Cristo, il potere del mondo è triste ed effimero (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il Papa felice per l’accoglienza ricevuta, raggiunti gli obiettivi apostolici della visita nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Incredibile il Tg1 che titola ignorando completamente il monito di Padre Lombardi

Il Papa: i beni materiali non garantiscono la felicità (Izzo)

Il Papa: servono testimoni credibili, non solo in apparenza (Izzo)

Benedetto XVI ai giovani: "Con voi anche il Papa si sente giovane!"

Il Papa ai giovani cechi: "Come ha fatto con Agostino, il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l’incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva" (Messaggio ai giovani)

L'Ansa (e tutti i siti derivati) sono pregati di correggere il titolo sull'omelia del Papa

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il Papa: il '900 ha visto cadere non pochi potenti (Izzo)

Padre Lombardi: le parole del Papa sono rivolte a tutti. Occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento (Izzo)

Il Papa: chi nega Dio non rispetta l'uomo (Izzo)

Padre Lombardi: il Papa non ha usato la parola "governanti"

Il Papa nella Repubblica Ceca: nota Sir

Il Papa: "C’è oggi bisogno di persone che siano "credenti" e "credibili", pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione...L'esempio dei Santi incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa. Non basta infatti apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio" (Omelia)

Il Papa: C'è bisogno di cristiani credibili e coerenti (Apcom e Asca)

Il Papa: «C'è chi vuole emarginare la Chiesa» (Bobbio)

Memoria e speranza: il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Zavattaro)

Giro tra la folla prima della Messa, i giovani acclamano il Papa (Apcom)

Il Papa: in atto tentativi in Europa di marginalizzare il Cristianesimo. Il Vangelo non è una ideologia (Izzo)

A Stara Boleslav il Papa prega sulle reliquie di San Venceslao

Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)

Il Papa: l'Europa verso società fragili e meno inclusive (Izzo)

Andrea Riccardi: "Il Papa non si lascia tirare per la giacca" (Galeazzi)

Il Papa celebra la Messa a Stara Boleslav nell'ultimo giorno in Repubblica Ceca

Il Papa: «Senza Dio assurdità della storia» (Tornielli)

Monito del Papa alle università: «No alle lobby della ricerca» (Tornielli)

Il Papa: «Il senso della responsabilità sia più forte della volontà di profitto» (Vecchi)

Il Papa a Praga: Comunismo basato su menzogne (Politi)

Melloni: il Papa fa rientrare tutto nel suo schema fede-ragione, quindi non si blocca per convenienze o opportunità (Galeazzi)

Incontro Berlusconi-Papa: gli effetti mediatici di quella semplice stretta di mano, hanno quasi oscurato il viaggio del Papa a Praga (Giansoldati)

Incontro Papa-Berlusconi: rassegna stampa di domenica 27 settembre 2009

La stampa tedesca propone la solita domanda, Padre Lombardi: "La condanna della Shoah è definitiva, il Papa non può ripeterla in ogni discorso" (Izzo)

Il Papa: "L’anelito per la libertà e la verità è parte inalienabile della nostra comune umanità. Esso non può mai essere eliminato e, come la storia ha dimostrato, può essere negato solo mettendo in pericolo l’umanità stessa. È a questo anelito che cercano di rispondere la fede religiosa, le varie arti, la filosofia, la teologia e le altre discipline scientifiche, ciascuna col proprio metodo, sia sul piano di un’attenta riflessione che su quello di una buona prassi" (Monumentale discorso al mondo accademico)

Gli Asburgo sorridevano oggi dal Cielo: il commento di John Allen alla Santa Messa di stamattina

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

Grande entusiasmo per il Papa in Moravia. In 150mila alla Messa (Izzo)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER PRAGA SU RAGIONI DEL VIAGGIO, CADUTA DEL MURO DI BERLINO, SECOLARIZZAZIONE, CRISI ECONOMICA E "POLSO"

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

In centomila pregano con Benedetto XVI

«Senza Dio assurdità nella Storia». Folla inattesa nelle Repubblica Ceca: 6 abitanti su 10 sono atei

dal nostro inviato

FRANCA GIANSOLDATI

PRAGA
Fare il vescovo nella Repubblica Ceca, forse la regione europea col più alto tasso di ateismo, dove sei persone su dieci dichiarano di non credere affatto in Dio, non deve proprio semplice. Basta ascoltare la confessione choc del cardinale Vlk, ormai prossimo a ritirarsi per raggiunti limiti di età, che ha ammesso pubblicamente di avere fallito la sua missione.
Una dichiarazione emblematica giunta proprio nel giorno in cui Papa Ratzinger, dall’arcivescovado di Praga, denunciava con forza i «tentativi tesi a marginalizzare in tutta Europa l’influsso del cristianesimo nella vita pubblica, col pretesto che i suoi insegnamenti sarebbero dannosi al benessere della società». Un evidente problema che ormai accomuna, a vari livelli e sotto varie forme, tutti i paesi del Vecchio Continente.
«Il fenomeno ci chiede di fermarci a riflettere» poichè «il cristianesimo ha molto da offrire sul piano pratico e morale». A vent’anni dal crollo del Muro di Berlino per la Chiesa è tempo di bilanci.
Il passato comunista ha lasciato evidenti segni nella società e non sempre la presenza dei cattolici è riuscita a imporsi come avrebbe voluto anche se ieri all’aeroporto di Brno hanno pregato in centomila, in prevalenza giovani, insieme al Papa.
«Durante i vent’anni passati a Praga - si è lamentato il cardinale Vlk - non sono riuscito a raggiungere quasi niente al livello ecclesiastico e politico».
Il riferimento include il rinvio dell’approvazione della legge sulle restituzioni ecclesiastiche, la disputa sulla proprietà della cattedrale San Vito che rimane proprietà dello Stato, e il mancato Concordato tra la Repubblica Ceca e la Santa Sede. Benedetto XVI in questi due giorni trascorsi tra Prata e Brno, nella Moravia, ha toccato con mano di come le cose non vanno come dovrebbero. Il secolarismo avanza, l’indifferenza nei confronti della religione si nota soprattutto tra i giovani, le chiese fanno fatica a riempirsi, la mancanza di fede produce un progresso economico e scientifico «ambiguo». Insomma, avverte Benedetto XVI, «l’esclusione di Dio puo’ portare a nuove assurdita della storia». L’avvertimento è rivolto all’Europa intera. Di conseguenza così come nel passato i cristiani hanno lottato per raggiungere la libertà, ora hanno il compito di essere uniti, di coordinarsi, di agire compatti «per impedire l’emarginazione della fede dalla vita pubblica». In questo contesto forse servirebbe «una autocritica dell’età contemporanea e di certo cristianesimo moderno dato che tendono a ridurre a fatto privato il credere». Il Papa teologo ha tracciato anche scenari futuri e chiedendosi che cosa potrebbe accadere se la «nostra cultura» europea dovesse «costruire se stessa solamente su argomenti alla moda, con scarso riferimento a una tradizione intellettuale storica genuina o sulle convinzioni che vengono promosse facendo molto rumore e che sono fortemente finanziate». Insomma il business. Le società non diventerebbero di sicuro «più ragionevoli o tolleranti o duttili», piuttosto si indebolirebbero dimostrandosi meno inclusive. La speranza Papa Ratzinger la ripone nei giovani ai quali indirizzerà, proprio oggi, ultimo giorno della sua visita, un accorato appello a non disperdere le radici cristiane.
Intanto su You-Tube sta impazzando un buffo filmato intitolato ”Spider bugs Pope”: un ragno piuttosto grosso ha scorrazzato indisturbato in lungo e in largo sulla veste candida di Ratzinger mentre leggeva un discorso durante uno dei tanti incontri pubblici.
Agli internauti il video è risultato simpatico, tanto che potrebbe presto superare a contatti quello ormai celebre di Obama e la mosca.

© Copyright Il Messaggero, 28 settembre 2009

Erano in 150mila!
Il video di YouTube fa impressione :-))))))

R.

2 commenti:

euge ha detto...

Ho dato uno sguardo adesso! Io sarei saltata come un grillo!

:-))))

laura ha detto...

A parte il ragno che mi sembra piuttosto irrilevante per Benedetto che cammina sugli scorpioni e tra serpeti velenosi, il viaggio èstato un trionfo e se quello è un paese ateo, in Italia dove ci definiamo cattolici da sempre dovremmo vergognarci