martedì 29 settembre 2009

Mons. Crociata su "caso" Boffo, legge sul fine vita, Ru486, immigrazione, Afghanistan, immigrazione e degrado civile (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: «Servono persone credenti e credibili» (Galeazzi)

Parla Jiri Baros docente di cristianesimo e politica: «Benedetto XVI ci guida a comprendere la realtà» (Geninazzi)

Oggi l'ultimo saluto a don Ruggero Ruvoletto, martire in Brasile

Il cardinale arcivescovo di Praga, Miloslav Vlk: la visita del Papa ha riportato la Chiesa ceca al centro della vita sociale (Radio Vaticana)

Il tema scelto da Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Comunicato

Dedicata al sacerdote e il mondo digitale la Giornata delle comunicazioni sociali (AsiaNews)

Il viaggio del Papa si è felicemente concluso. E' tempo di bilanci: doverosi ringraziamenti e qualche tirata di orecchie

Melloni su Benedetto XVI: la riflessione di Padre Giovanni Scalese

I ragazzi di Starà Boleslav: Quel giovane calore che sa sciogliere gli idoli (Ognibene)

Il Papa a Praga: Un ponte per l’Europa. Diario del viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Sir)

Il j’accuse di Magister. Autorevole vaticanista dice che la realpolitik di Bertone non è in sintonia col Papa (Tiliacos)

Sinodo per l'Africa, intervista con l’arcivescovo di Nairobi, card. Njue: Chiediamo dignità (Sir)

Strana bonaccia sul caso Williamson: il commento di Messainlatino.it

Omelia del Papa su San Venceslao: il commento di vari vaticanisti (Insardà per Liberal)

Il “caso Boffo” è una battaglia intra ecclesiale ancora aperta. L’affondo di Magister sul Foglio e un utile pro memoria (Rodari)

Che cosa dice alla Cina la Caritas in Veritate (Teresa Enhui Xiao)

Il Papa: «Cristiani credenti e credibili in azione per il bene comune» (Bobbio)

Brno, l’ex culla mitteleuropea (Giovanni Bensi)

Il Papa: «C’è bisogno di persone credenti e credibili» (Tornielli)

Il Papa: ogni uomo va accolto e rispettato (Muolo)

Il "Bam­bin Gesù di Praga": quel «Divino Infante» che risvegliò una nazione (Roncalli)

Il Papa: «Chiesa minoranza creativa, che determina il futuro» (Muolo)

La prima volta di un Papa nell'antica diocesi di Brno (Osservatore Romano)

Testo integrale dell'intervista al card. Castrillòn Hoyos. Con interessanti sorprese (Messainlatino)

Il Papa è rientrato a Roma. Bentornato, Santo Padre :-)

Benedetto XVI: la società ha bisogno di persone “credenti” e “credibili” (Zenit)

Il Papa ha detto "politici"? (Tosatti)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: "Con le braccia aperte" (Vian)

Il testo del discorso del Presidente ceco, Klaus, al Papa: "Lei ci ha portato – per utilizzare le sue parole – una nuova speranza! La sua grande fede, il suo coraggio nell’esprimere posizioni che non sono sempre politicamente corrette e condivise da tutti, il suo impegno a favore del rispetto delle idee e dei principi fondamentali della nostra civiltà e della cristianità sono qui per dare a tutti noi un esempio e per incoraggiarci"

Il Papa: "Se i nostri occhi rimangono aperti alla bellezza della creazione di Dio e le nostre menti alla bellezza della sua verità, allora possiamo davvero sperare di rimanere giovani e di costruire un mondo che rifletta qualcosa della bellezza divina, in modo da offrire ispirazione alle future generazioni per fare altrettanto" (Discorso di congedo)

Il Papa: «Senza Dio assurdità nella Storia». Folla inattesa nella Repubblica Ceca: 6 abitanti su 10 sono atei (Giansoldati)

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

Il Papa: i Cristiani siano coerenti in ogni ambito della società (Izzo)

Padre Lombardi: le parole del Papa sono rivolte a tutti. Occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento (Izzo)

Il Papa: servono testimoni credibili, non solo in apparenza (Izzo)

Il Papa ai giovani cechi: "Come ha fatto con Agostino, il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l’incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva" (Messaggio ai giovani)

Il Papa: il '900 ha visto cadere non pochi potenti (Izzo)

Il Papa: chi nega Dio non rispetta l'uomo (Izzo)

Il Papa: "C’è oggi bisogno di persone che siano "credenti" e "credibili", pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione...L'esempio dei Santi incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa. Non basta infatti apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio" (Omelia)

Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con piacere pubblichiamo:

BOFFO: CROCIATA, NON DOBBIAMO CHIARIRE SU ACCUSE ANONIME

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set.

''I fatti sono davanti a tutti, il dottor Boffo con le sue dimissioni ha voluto dire la volonta' di non esporre la Chiesa a ulteriori attacchi.
Da parte sua ha chiarito in questa maniera come si tratti di un'iniziativa che ha il suo punto d'appoggio in una lettera anonina e non ha altri argomenti da offrire''.
Lo sottoluinea il segretario della Cei, mons. Mariano Crociata nella conferenza stampa sui recenti lavori del consiglio episcopale Permanente. ''Credo - afferma il presule - che noi non abbiamo chiarezza da fare sui fatti di Terni''.
Quanto alla nomina del nuovo direttore di Avvenire, Crociata rivela che i vescovi non hanno fretta: ''con calma - dice - si provvedera' alla nomina di chi prendera' la responsabilita' dopo le dimissioni del dottor Boffo. Avvenire e' una società con il suo cda, e al Consiglio Permanente certo si e' parlato con dispiacere di quel che e' accaduto: un attacco personale a una persona che ha servito con grande professionalita', e si e' ribadita la volonta' di andare avanti, dopo un gesto che qualcuno ha presentato come intimidazione, in questo impegno a servire la Chiesa e il Paese con serenita' nelle ricerca della verita', per il bene pastorale del popolo cristiano e il bene comune di tutto il paese''.
''L'ambito della comunicazione - conclude mons. Crociata - e' di grande rilevanza per la Cei, che in modo particolare che intende continuare a far svolgere il loro servizio a questi strumenti che sono ad essa ricondicibil. Per questo non si e' parlato di nessuna ristrutturtazione particolare''.

© Copyright (AGI)

FINE VITA: CEI, TESTO SENATO E' PUNTO EQUILIBRIO SIGNIFICATIVO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set.

''Come vescovi italiani seguiamo con interesse e attenzione il dibattito parlamentare che auspichiamo porti a una legge che salvaguardi le esigenze essenziali piu' volte ribadite dal presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco.
E ci sembra che il testo del Senato rappresenti punto di equilibrio piuttosto significativo''.
Lo afferma il segretaro della Cei, mons. Mariano Crociata che riassume in una battuta le aspettative dei vescovi su questo tema: ''la vicenda dei mesi scorsi suggerisce, incoraggia, fa ritenere necessaria una legge che prevenga l'arbitrio''. ''Auspichiamo - spiega - una soluzione condivisa, ma e' il Parlamento che deve farla. Noi riteniamo di ribadire i principi e auspichuiamo che il Parlameno trovi il modo di pervenire alla conclusione legislativa di un iter che e' in fase gia' avanzata. E che vi si arrivi con la stessa serenita', sintesi e equilibrio del Senato''.

© Copyright (AGI)

RU486: CEI, BANALIZZA ABORTO, SALVAGUARDARE SALUTE DONNE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set. -

''La Ru486 indubbiamente rischia di riportarci indietro rispetto alla stessa legge 194, infondendo una sorta di banalizzazione dell'aborto: e' questo il rischio che ci preoccupa''. Sono le parole usate dal segretaro della Cei, mons. Mariano Crociata, che spiega cosi' l'atteggiamento dei vescovi riguardo alla pillola abortiva. Chiediamo, scandisce, ''uno sforzo di valutare attentamente le conseguenze effettive dell'uso e delle modalita' di questo farmaco, per la salvaguardia anche delle donne''.

© Copyright (AGI)

AFGHANISTAN: CEI, CONDIVIDERE RESPONSABILITA' INTERNAZIONALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set.

Riguardo alla missione di pace in Afghanistan, ''non tocca noi come vescovi esprimere se continuare o recedere, c'e' da condividere pero' una responsabilita' internazionale''. Lo afferma il sgeretario della Cei, mons. Mariano Crociata che spiega cosi' l'atteggiamento della Chiesa Italiana su questo tema. ''Si tratta - ricorda il presule - di decisoni che vanno intese come espressione di una responsabilita' politica e istituzionale di una nazione nel novero di altre nazioni affinche' si compia un processo di superamento delle violenze e dei conflitti e si inneschi un processo verso la pace che sembra ancora lontana''.
''Le vittinme del terrorismo - conclude mons. Crociata - suscitano sentimenti di profondo cordoglio e amarezza. Auspichiamo che si cerchino i modi affinche' la violenza finisca mentre esprimiamo solidarieta' e vicinanza alle famiglie dei caduti e a quanti operano in un ambito esposto a grandi rischi''.

© Copyright (AGI)

IMMIGRAZIONE: CEI, EQUILIBRIO TRA LEGALITA' E ACCOGLIENZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set.

Sul tema dell'immigrazione ''i vescovi condividono la preoccupazione espressa piu' volte dal presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, affinche' si raggiunga sempre e si persegua il giusto equilibrio tra legalita' e rispetto delle esigenze pace sociale e l'accoglienza e il rispetto delle persone''. Lo conferma oggi il segretario della Cei, mons. Mariano Crociata, nella conferenza stampa sui lavori del Consiglio Episcopale Permanente. Quanto alla proposta di legge sulla cittadinanza, Crociata non entra nel merito dell'articolato ma sottolinea che davanti a un fenomeno cosi' vasto, l'attenzione alle esigenze dell'integrazione e' imprescindibile''.

© Copyright (AGI)

CEI: AMAREZZA PER ALLARMANTE DEGRADO DEL VIVERE CIVILE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set.

''Amarezza per l'allarmante degrado del vivere civile'' e' stata espressa dai vescovi utaliani nel comunicato conclusivo dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente.
''Tutti i vescovi - afferma la nota - si sono ritrovati nella convinzione espressa dal presidente Angelo Bagnasco, secondo cui la Chiesa e' in questo Paese una presenza costantemente leale e costruttiva che non puo' essere coartata ne' intimidita, perche' compie il proprio dovere''.
''Pensare in grande senza lasciarsi rinchiudere in visioni anguste e' - riferisce il comunicato Cei - la prospettiva da tutti condivisa che si fa appello alla comunita' ecclesiale e civile, nella consapevolezza che solo quando il Vangelo diventa cultura, cioe' si declina in comportamenti concreti, asslve al suo compito di offrire una speranza fondata a una societa' scettica e' disorientata''.
Da parte sua il segretario Cei, Mariano Crociata, ha rilevato in questo contesto il reiterarsi di ''messaggi e stili di vita che non aiutano la trasmissione di un messaggio educativo''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: