martedì 29 settembre 2009

Il Papa: «Servono persone credenti e credibili» (Galeazzi)


Vedi anche:

Parla Jiri Baros docente di cristianesimo e politica: «Benedetto XVI ci guida a comprendere la realtà» (Geninazzi)

Oggi l'ultimo saluto a don Ruggero Ruvoletto, martire in Brasile

Il cardinale arcivescovo di Praga, Miloslav Vlk: la visita del Papa ha riportato la Chiesa ceca al centro della vita sociale (Radio Vaticana)

Il tema scelto da Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Comunicato

Dedicata al sacerdote e il mondo digitale la Giornata delle comunicazioni sociali (AsiaNews)

Il viaggio del Papa si è felicemente concluso. E' tempo di bilanci: doverosi ringraziamenti e qualche tirata di orecchie

Melloni su Benedetto XVI: la riflessione di Padre Giovanni Scalese

I ragazzi di Starà Boleslav: Quel giovane calore che sa sciogliere gli idoli (Ognibene)

Il Papa a Praga: Un ponte per l’Europa. Diario del viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Sir)

Il j’accuse di Magister. Autorevole vaticanista dice che la realpolitik di Bertone non è in sintonia col Papa (Tiliacos)

Sinodo per l'Africa, intervista con l’arcivescovo di Nairobi, card. Njue: Chiediamo dignità (Sir)

Strana bonaccia sul caso Williamson: il commento di Messainlatino.it

Omelia del Papa su San Venceslao: il commento di vari vaticanisti (Insardà per Liberal)

Il “caso Boffo” è una battaglia intra ecclesiale ancora aperta. L’affondo di Magister sul Foglio e un utile pro memoria (Rodari)

Che cosa dice alla Cina la Caritas in Veritate (Teresa Enhui Xiao)

Il Papa: «Cristiani credenti e credibili in azione per il bene comune» (Bobbio)

Brno, l’ex culla mitteleuropea (Giovanni Bensi)

Il Papa: «C’è bisogno di persone credenti e credibili» (Tornielli)

Il Papa: ogni uomo va accolto e rispettato (Muolo)

Il "Bam­bin Gesù di Praga": quel «Divino Infante» che risvegliò una nazione (Roncalli)

Il Papa: «Chiesa minoranza creativa, che determina il futuro» (Muolo)

La prima volta di un Papa nell'antica diocesi di Brno (Osservatore Romano)

Testo integrale dell'intervista al card. Castrillòn Hoyos. Con interessanti sorprese (Messainlatino)

Il Papa è rientrato a Roma. Bentornato, Santo Padre :-)

Benedetto XVI: la società ha bisogno di persone “credenti” e “credibili” (Zenit)

Il Papa ha detto "politici"? (Tosatti)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: "Con le braccia aperte" (Vian)

Il testo del discorso del Presidente ceco, Klaus, al Papa: "Lei ci ha portato – per utilizzare le sue parole – una nuova speranza! La sua grande fede, il suo coraggio nell’esprimere posizioni che non sono sempre politicamente corrette e condivise da tutti, il suo impegno a favore del rispetto delle idee e dei principi fondamentali della nostra civiltà e della cristianità sono qui per dare a tutti noi un esempio e per incoraggiarci"

Il Papa: "Se i nostri occhi rimangono aperti alla bellezza della creazione di Dio e le nostre menti alla bellezza della sua verità, allora possiamo davvero sperare di rimanere giovani e di costruire un mondo che rifletta qualcosa della bellezza divina, in modo da offrire ispirazione alle future generazioni per fare altrettanto" (Discorso di congedo)

Il Papa: «Senza Dio assurdità nella Storia». Folla inattesa nella Repubblica Ceca: 6 abitanti su 10 sono atei (Giansoldati)

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

Il Papa: i Cristiani siano coerenti in ogni ambito della società (Izzo)

Padre Lombardi: le parole del Papa sono rivolte a tutti. Occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento (Izzo)

Il Papa: servono testimoni credibili, non solo in apparenza (Izzo)

Il Papa ai giovani cechi: "Come ha fatto con Agostino, il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l’incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva" (Messaggio ai giovani)

Il Papa: il '900 ha visto cadere non pochi potenti (Izzo)

Il Papa: chi nega Dio non rispetta l'uomo (Izzo)

Il Papa: "C’è oggi bisogno di persone che siano "credenti" e "credibili", pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione...L'esempio dei Santi incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa. Non basta infatti apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio" (Omelia)

Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA HA CONCLUSO LA VISITA A PRAGA

“Ci vogliono leader credenti e credibili”

GIACOMO GALEAZZI

INVIATO A PRAGA

«Servono persone credenti e credibili».
Per «diffondere, in ogni ambito della società, i principi e gli ideali cristiani» il Papa reclama maggiore sobrietà e un salto di qualità etica nella vita pubblica. Benedetto XVI conclude la sua visita nella Repubblica Ceca lanciando un forte messaggio ai cristiani e specialmente a coloro che «guidano le sorti delle comunità e dei popoli»: c'è bisogno di persone «credenti» e «credibili», dedite «al bene comune» e non a perseguire il «proprio interesse egoistico».
Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, invita a non leggervi riferimenti particolari, in quanto si tratta di un richiamo rivolto a tutti. Ma il monito ai leader d'Europa è evidente. Nella spianata erbosa di Stara Boleslav, sotto un sole ancora estivo, Joseph Ratzinger ha celebrato messa in onore del patrono nazionale, San Venceslao, il re boemo divenuto leggendario per la sua bontà e rettitudine, ucciso nel 935, proprio qui, per mano dei sicari del fratello minore, invidioso della sua popolarità. Ieri era la sua ricorrenza liturgica e in suo onore sono arrivati a Stara Boleslav 15 mila giovani in pellegrinaggio e a loro si sono aggiunti altri 35 mila fedeli.
Proprio a San Venceslao (l'eroe boemo a cui è dedicata la piazza-simbolo della "Primavera di Praga" repressa nel sangue dai sovietici nel 1968) si è ispirato Benedetto XVI per la sua esortazione ai governanti e a quanti hanno responsabilità nella società.
San Venceslao, ha spiegato, «è modello di santità per tutti, specialmente per quanti guidano le sorti delle comunità e dei popoli». Il Papa ha constatato con rammarico come nella società moderna si ricerchi soprattutto «il successo terreno» e «la gloria degli uomini». Il secolo passato, inoltre, «ha visto cadere non pochi potenti, che parevano giunti ad altezze quasi irraggiungibili». Perciò, adesso occorre «compiere il proprio dovere con fedeltà e coraggio, guardando non al proprio interesse egoistico, bensì al bene comune, e ricercando in ogni momento la volontà divina». L'esempio di San Venceslao «incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa». Non basta, infatti, «apparire buoni e onesti». Bisogna «esserlo realmente», come lo era stato il re boemo, impegnato a cristianizzare il suo regno e a portarlo nell'Occidente.
Al termine della messa, Benedetto XVI ha rivolto un particolare messaggio ai giovani, molti dei quali hanno trascorso la notte in tende nella spianata alle porte di Praga. «Con voi anche il Papa si sente giovane», ha confessato, spronandoli a non cedere alle tentazioni false e alienanti della società dei consumi o a rincorrere «paradisi artificiali».

© Copyright La Stampa, 29 settembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: