martedì 29 settembre 2009

Il Papa: il Cristianesimo è religione di felicità non di mortificazione (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: "Il sacerdote, certamente uomo della Parola divina e del sacro, deve oggi più che mai essere uomo della gioia e della speranza. Agli uomini che non possono concepire che Dio sia puro amore, egli dirà sempre che la vita vale la pena di essere vissuta e che Cristo le dà tutto il suo senso perché Egli ama gli uomini, tutti gli uomini" (Video Messaggio)

"Nulla sostituirà mai nella Chiesa il ministero dei sacerdoti". Così il Papa nel messaggio indirizzato al clero riunito ad Ars (Radio Vaticana)

La Cei: per i sacerdoti italiani rischio "professionalizzazione" (Izzo)

Mons. Crociata su "caso" Boffo, legge sul fine vita, Ru486, immigrazione, Afghanistan, immigrazione e degrado civile (Izzo)

Il Papa: «Servono persone credenti e credibili» (Galeazzi)

Parla Jiri Baros docente di cristianesimo e politica: «Benedetto XVI ci guida a comprendere la realtà» (Geninazzi)

Oggi l'ultimo saluto a don Ruggero Ruvoletto, martire in Brasile

Il cardinale arcivescovo di Praga, Miloslav Vlk: la visita del Papa ha riportato la Chiesa ceca al centro della vita sociale (Radio Vaticana)

Il tema scelto da Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Comunicato

Dedicata al sacerdote e il mondo digitale la Giornata delle comunicazioni sociali (AsiaNews)

Il viaggio del Papa si è felicemente concluso. E' tempo di bilanci: doverosi ringraziamenti e qualche tirata di orecchie

Melloni su Benedetto XVI: la riflessione di Padre Giovanni Scalese

I ragazzi di Starà Boleslav: Quel giovane calore che sa sciogliere gli idoli (Ognibene)

Il Papa a Praga: Un ponte per l’Europa. Diario del viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Sir)

Il j’accuse di Magister. Autorevole vaticanista dice che la realpolitik di Bertone non è in sintonia col Papa (Tiliacos)

Sinodo per l'Africa, intervista con l’arcivescovo di Nairobi, card. Njue: Chiediamo dignità (Sir)

Strana bonaccia sul caso Williamson: il commento di Messainlatino.it

Omelia del Papa su San Venceslao: il commento di vari vaticanisti (Insardà per Liberal)

Il “caso Boffo” è una battaglia intra ecclesiale ancora aperta. L’affondo di Magister sul Foglio e un utile pro memoria (Rodari)

Che cosa dice alla Cina la Caritas in Veritate (Teresa Enhui Xiao)

Il Papa: «Cristiani credenti e credibili in azione per il bene comune» (Bobbio)

Brno, l’ex culla mitteleuropea (Giovanni Bensi)

Il Papa: «C’è bisogno di persone credenti e credibili» (Tornielli)

Il Papa: ogni uomo va accolto e rispettato (Muolo)

Il "Bam­bin Gesù di Praga": quel «Divino Infante» che risvegliò una nazione (Roncalli)

Il Papa: «Chiesa minoranza creativa, che determina il futuro» (Muolo)

La prima volta di un Papa nell'antica diocesi di Brno (Osservatore Romano)

Testo integrale dell'intervista al card. Castrillòn Hoyos. Con interessanti sorprese (Messainlatino)

Il Papa è rientrato a Roma. Bentornato, Santo Padre :-)

Benedetto XVI: la società ha bisogno di persone “credenti” e “credibili” (Zenit)

Il Papa ha detto "politici"? (Tosatti)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: "Con le braccia aperte" (Vian)

Il testo del discorso del Presidente ceco, Klaus, al Papa: "Lei ci ha portato – per utilizzare le sue parole – una nuova speranza! La sua grande fede, il suo coraggio nell’esprimere posizioni che non sono sempre politicamente corrette e condivise da tutti, il suo impegno a favore del rispetto delle idee e dei principi fondamentali della nostra civiltà e della cristianità sono qui per dare a tutti noi un esempio e per incoraggiarci"

Il Papa: "Se i nostri occhi rimangono aperti alla bellezza della creazione di Dio e le nostre menti alla bellezza della sua verità, allora possiamo davvero sperare di rimanere giovani e di costruire un mondo che rifletta qualcosa della bellezza divina, in modo da offrire ispirazione alle future generazioni per fare altrettanto" (Discorso di congedo)

Il Papa: «Senza Dio assurdità nella Storia». Folla inattesa nella Repubblica Ceca: 6 abitanti su 10 sono atei (Giansoldati)

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

Il Papa: i Cristiani siano coerenti in ogni ambito della società (Izzo)

Padre Lombardi: le parole del Papa sono rivolte a tutti. Occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento (Izzo)

Il Papa: servono testimoni credibili, non solo in apparenza (Izzo)

Il Papa ai giovani cechi: "Come ha fatto con Agostino, il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l’incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva" (Messaggio ai giovani)

Il Papa: il '900 ha visto cadere non pochi potenti (Izzo)

Il Papa: chi nega Dio non rispetta l'uomo (Izzo)

Il Papa: "C’è oggi bisogno di persone che siano "credenti" e "credibili", pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione...L'esempio dei Santi incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa. Non basta infatti apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio" (Omelia)

Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grandissimo piacere pubblichiamo:

PAPA: CRISTIANESIMO RELIGIONE DI FELICITA' NON DI MORTIFICAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set.

Quella cristiana ''e' una religione della felicita', non una ricerca morbosa della mortificazione, come a volte si e' creduto''. Lo afferma Papa Ratzinger in un videomessaggio a un incontro internazionale di sacerdoti in corso a Ars, la cittadina di San Giovanni Maria Vianney, il parroco alla cui spiritualita' e' ispirato l'Anno Sacerdotale.
''Portate Cristo in voi; siete, per grazia, entrati nella Santissima Trinita', come diceva il santo Curato'', chiede il Papa che invita a un rinnovamento delle ''relazioni fra sacerdoti al fine di realizzare quella comunita' sacerdotale alla quale invitava san Pietro per costruire il corpo di Cristo e costruirvi nell'amore'' e testimoniare che ''il sacerdote e' l'uomo del futuro''.
Nel videomessaggio, Benedetto XVI ricorda il santo curato d'Ars come esempio di sacerdote impegnato e sereno in particolare ai parroci ''che hanno cura di molte chiese e che si prodigano senza limiti per mantenere la vita sacramentale nelle loro diverse comunita'''. ''La riconoscenza della Chiesa verso tutti voi - assicura il Pontefice - e' immensa.
Non perdetevi d'animo - li esorta - ma continuate a pregare e a far pregare affinche' molti giovani accettino di rispondere alla chiamata di Cristo che non smette di volere fare crescere il numero dei suoi apostoli per mietere i suoi campi''.
''Cari sacerdoti - continua il Papa teologo - pensate al gran numero di messe che avete celebrato o che celebrerete, rendendo ogni volta Cristo realmente presente sull'altare. Pensate alle innumerevoli assoluzioni che avete dato e darete, permettendo a un peccatore di lasciarsi redimere: percepirete cosi' la fecondita' infinita del sacramento dell'Ordine. Le vostre mani, le vostre labbra, sono divenute - conclude - per un istante, le mani e le labbra di Dio''.

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Gonzalo ha detto...

Queste parole sono una vera lezione, se i sacerdoti tutti le leggessero e le meditassero! e se anche noi fedeli pregassimo di più per i nostri preti!...

La foto che hai scelto poi è tenerissima, la carezza di Benedetto: in quel momento "la carezza di Dio".

Anonimo ha detto...

Son d'accordo con Gonzalo. Preghiamo per i sacerdoti. L'intuizione di Benedetto XVI di indire un anno sacerdotale viene dallo Spirito Santo. Mi sembr che inizi ad esserci un po' più di attenzione