domenica 6 settembre 2009

Il pomeriggio del Papa a Viterbo. Costava tanto mandare la diretta televisiva?

Profonda delusione per la mancata copertura televisiva da parte del CTV sulla seconda parte della visita del Papa a Viterbo.
Non mi pare che sia cosi' difficile fare alcune riprese e mandarle in diretta.
Con ben due reti televisive (Sat2000 e Telepace) siamo ancora qui ad attendere il collegamento.
Riportiamo la diretta di Viterbo Oggi
:

ORE 17, 11

Benedetto XVI ha lasciato a bordo dell'auto, tra gli applausi dei fedeli, il sagrato del Santuario, diretto allo Stadio "Rocchi".Non ha usato la "papamibile" ma una Mercedes targata anche questa SCV 1. ha viaggiato all'interno assieme a Padre Georg. L'auto è scortata dagli uomini della sicurezza.

ORE 17,09 LA QUERCIA

Il Papa è sul sagrato del Santuario della Quercia dove si trova la folla di fedeli che lo sta accogliendo festosamente. Curiosità: Due persone, per vedere il Pontefice, sono riuscite a salire fin sul campanile del Santuario.

ORE 17, 05 LA QUERCIA

Benenetto XVI è ancora nel Santuario della Madonna della Quercia. C'è stato un scambio di doni e il Papa ha recitato davanti alla sacra immagine una preghiera da lui stesso composta.

ORE 17 STADIO "ROCCHI"

Il sindaco di Viterbo Giulio Marini e il prefetto Alessandro Giacchetti attendono allo Stadio Rocchi il Papa che arriverà da La Quercia a bordo di una Mercedes del Vaticano decapottabile.

ORE 16,35 LA QUERCIA

Leggermente in ritardo (per la prima volta nel corso di questa giornata) con il programma previsto per la visita del Papa. Benedetto XVI non è ancora uscito sul sagrato del Santuario. Secondo quanto hanno detto due suore avvicinate da "Viterbo oggi.it" il ritardo sarebbe dovuto al fatto che il Papa si è intrattenuto più del previsto con i componenti del Comitato organizzatore della visita e con il personale della Domus. Con quest'ultimo si è complimentato per l'accoglienza, la perfetta organizzazione e la buona cucina. E' ancora aumentata la presenza dei fedeli adesso sono circa 700 ad attendere il Pontefice.

ORE 16,25 BAGNOREGIO

Cresce l'attesa a Bagnoregio per la visita del Papa. Il sindaco Francesco Bigiotti si trova nei pressi della piazza Sant'Agostino. In una breve dichiarazione rilasciata a "Viterbo oggi.itQ" ha affermato che "il Comune ha lavorato intensamente nell'ultimo mese per preparare questo storico evento. Saranno oltre duemila - secondo il sindaco - le persone presenti in piazza Sant'Agostino dove il Papa, accolto dalle autorità, pronuncerà un discorso. Intanto Bagnoregio è presidiata dalle forze dell'ordine che hanno predisposto adeguati servizi.

ORE 16,15 LA QUERCIA

Papa Benedetto XVI ha lasciato la Domus La Quercia e attraverso la sagrestia è entrato nel Santuario della Madonna della Quercia dove, nel frattempo, si sono riuniti esponenti del clero diocesano e 120 suore di clausura dei 12 monasteri della diocesi di Viterbo. Prima di lasciare la Domus, il Papa, che è accompagnato dal cardinale Vellini, ha incontrato i componenti del Comitato che ha organizzato la visita a Viterbo. intanto davanti al Santuario la presenza dei fedeli è ulteriormente aumentata. Adesso sono oltre cinquecento quelli che attendono che Ratzinger esca sulla scalinata. Qui troverà ad attenderlo un'auto del Vaticano (dietro c'è un'ambulanza del 118) che lo condurrà allo stadio "Rocchi" per salire sull'elicottero. La "papamobile" ha, nel fattempo, raggiunto Bagnoregio dove papa Benedetto XVI atterrerà alle 17,15.

ORE 15.50 LA QUERCIA

Sul sagrato del Santuario della Madonna della quercia si intensifica la presenza dui fedeli dietro le transenna. Molti indossano la tradizionale bandana vaticanense ed hanno in mano la bandierina per salutare il Pontefice che tra qualche minuto dovrebbe lasciare la Domus. Intanto la "papamibile", accompagnata dalla scorta, è transitata davanti al Santuario diretta a Bagnoregio dove alle 17,30 è previsto l'arrivo di Benedetto XVI.

ORE 15:35 LA QUERCIA

Dopo due ore di ore di sosta presso la Domus La Quercia, ex seminario e struttura diocesana, Banedetto XVI si appresta ad incontrare nel Santuario della Madonna della Quercia, che il suo precedessore, 25 anni fa, aveva incoronato patrona della nuova Diocesi di Viterbo, il clero e, in particolare, le suore di clausura (120) dei dodici monasteri esistenti nella diocesi del capoluogo della Tuscia. In attesa del Papa un centinaio di persone davanti al santauyario hanno in mano bandiere per salutare festosamente il Pontefice.

ORE 13:35

Il Papa sta pranzando insieme a 25 vesovi che provengono da tutte la diocesi del Lazio.

1 commento:

Carla ha detto...

Purtroppo ho potuto seguire in TV soltanto gli eventi pomeridiani. Avete visto? Nel bel mezzo del discorso di Papa Benedeeeto a Bagnoregio il collegamento si è interrotto per alcuni minuti e della visita al Santuario della Madonna della Quercia sono stati riproposti in differita solo pochissimi minuti. Effettivamente potevano fare un pò meglio, o forse pensavano che tutti avrebbero visto la regata storica su Raiuno? Mah...