domenica 11 ottobre 2009

Il Papa: no a nuove lebbre ed a nuove Hiroshima e Nagasaki (Izzo)


Vedi anche:

Angelus in piazza per Benedetto XVI, su sagrato San Pietro

Il Papa: "La Vergine Maria è la stella che orienta ogni itinerario di santità. Il suo "fiat" è modello di perfetta adesione alla divina volontà e il suo "magnificat" esprime il canto di esultanza della Chiesa, che già su questa terra gioisce per le grandi opere di Dio e nel cielo loda in eterno la sua gloria" (Angelus)

Il Papa: "Anziani poveri e soli abbandonati dalle famiglie" (Repubblica)

Il Papa: Cinque nuovi santi, vivere il Vangelo andando controcorrente (AsiaNews)

Il Papa elogia i Santi: sono esempi, sanno vivere controcorrente (Apcom)

Il Papa: "Gesù invita i suoi discepoli al dono totale della loro vita, senza calcolo e tornaconto umano, con una fiducia senza riserve in Dio. I santi accolgono quest'invito esigente, e si mettono con umile docilità alla sequela di Cristo crocifisso e risorto. La loro perfezione, nella logica della fede talora umanamente incomprensibile, consiste nel non mettere più al centro se stessi, ma nello scegliere di andare controcorrente vivendo secondo il Vangelo" (Omelia)

Il Papa ha canonizzato cinque Beati

Folla strepitosa in Piazza San Pietro ma la Messa si tiene in Basilica. Come mai?

L’altro volto del continente: un contributo al Sinodo per l’Africa (Zenit)

Sinodo per l'Africa: leader corrotti svendono agli stranieri (Izzo)

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della ottava, nova e decima congregazione generale (9-10-11 ottobre 2009)

Il Papa: «Giovani, il Vangelo in Africa ha bisogno di voi» (Mazza)

Il Papa: "Cari universitari, sappiate creare ponti di collaborazione scientifica e culturale tra i diversi Atenei, soprattutto con quelli africani. A voi, cari studenti africani, rivolgo un particolare invito a vivere il tempo dello studio come preparazione a svolgere un servizio di animazione culturale nei vostri Paesi. La nuova evangelizzazione in Africa conta pure sul vostro generoso impegno" (Discorso al termine del Santo Rosario con gli universitari)

La via cattolica dell’Africa (Aldo Maria Valli)

Carlo di Cicco: Sette giorni di sinodo per l'Africa. Un continente vivo (Osservatore Romano)

Rosario con gli universitari: video CTV

Sinodo per l'Africa, il Papa: investire in ricerca e formazione (Izzo)

La nuova evangelizzazione in Africa conta sull’impegno degli studenti africani: così il Papa questa sera al termine del Rosario (Radio Vaticana)

L'incontro del Papa con Dario :-)

Il Papa: Formazione giovani importante per sviluppo umano in Africa (Apcom)

Obama ringrazia il Papa per la canonizzazione di Padre Damiano (Izzo)

Il Papa incontra i Reali del Belgio ed il premier francese, domani i Santi (Izzo)

SANTA MESSA CON CANONIZZAZIONI: IL LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE

L'arcivescovo Amato parla dei cinque nuovi santi che il Papa proclama domenica 11 ottobre in piazza San Pietro (Osservatore Romano)

Il Nobel a Barack Obama: un premio impegnativo (Osservatore Romano)

Consiglio di lettura: "Effetto Benedetto. Papa Ratzinger in 40 parole" di Paolo Fucili e Leonardo Possati

Africa, Medio Oriente e crisi economica tra i temi forti nelle udienze del Papa ai reali del Belgio e al premier francese (Radio Vaticana)

Lettera ai malati e sofferenti del mondo per l'Anno sacerdotale. A firma di Mons. Zimowski

Dignità dell’Africa dimenticata: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

I nuovi Santi di domani: Damiano De Veuster (Missionline e Radio Vaticana)

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

La Chiesa rischia un altro schiaffo. Con la legge antiomofobia si introduce il reato di opinione

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA:NO A NUOVE LEBBRE E NUOVE HIROSHIMA E NAGASAKI

(AGI) - CdV, 11 ott.

(di Salvatore Izzo)

Padre Damiano, il nuovo santo che, come ha ricordato ieri Barack Obama in un messaggio al Papa, sacrifico' la sua vita in un lebbrosario delle Hawaii, con il suo esempio "ci invita - ha detto oggi Benedetto XVI - a aprire gli occhi su tutte le lebbre che sfigurano l'umanita' e richiedono ancora oggi piu' che la nostra generosita' la carita' della nostra presenza di servizio". Cosi' come la figura di Santa Maria della Croce, che dedico' all'assistenza degli anziani buona parte della sua esistenza, ci spinge alla solidarieta' con "tante persone anziane soffrono di molteplici poverta' e di solitudine, essendo a volte anche abbandonate dalle loro famiglie".
E ci esorta ad andare coraggiosamente "controcorrente" per seguire il Vangelo l'arcivescovo di Varsavia al tempo dell'insurrezione del gennaio 1863 contro l'annessione russa, mons. Zygmunt Szczsny Felinski, che "mise in guardia il popolo dall'inutile spargimento del sangue e quando pero' scoppio' la sommossa e ci furono le repressioni, coraggiosamente difese gli oppressi".
Mentre rappresentano un "esempio luminoso" perche' la vita umana diventi "un cantico di lode all'amore di Dio", il predicatore domenicano e il monaco Rafael Arnaiz Baron, dell'Ordine Cistercense della Stretta Osservanza.
Con un discorso pronunciato in cinque diverse lingue, Joseph Ratzinger ha riassunto cosi' il messaggio dei conque nuovi santi proclamati oggi, in una solenne celebrazione poi conclusa con il ricordo delle bombe atomiche esplose su Hiroshima e Nagasaki nel 1945: "prego - ha confidato salutando all'Angelus un gruppo di sopravvissuti - affinche' il mondo mai piu' possa essere testimone di una tale distruzione di massa e di vite umane innocenti". Parole, queste ultime, rivolte dal sagrato della Basilica ai 40 mila fedeli presenti in piazza San Pietro, e che avevano assistito al rito delle canonizzazioni grazie ai maxi schermi.
Il tempo incerto, infatti, ha consigliato di spostare all'interno la cerimonia delle canonizzazioni e cosi' solo cinquemila fedeli hanno potuto stringersi attorno al Papa insieme ai 240 vescovi che parteciopano in questi giorni al Sinodo Africano e alle delegazioni ufficiali, tra le quali quella del Belgio guidata dai sovrani Alberto e Paola e quella francese con il premier Fillon.
All'omelia il Pontefice teologo ha ricordato l'episodio evangelico el "giovane ricco", al quale Gesu' "propone il salto di qualita', lo chiama all'eroismo della santita', gli chiede di abbandonare tutto per seguirlo", con na sottolineatura dell'eroismo che e' richiesto da Gesu' con quella pagina che da' atto al protagonista del suo "sincero desiderio di giungere alla vita eterna conducendo un'onesta e virtuosa esistenza terrena".
Il giovane ricco, infatti, "conosce infatti i comandamenti e li osserva fedelmente sin dalla giovinezza". "Eppure tutto questo, che e' certo importante, non basta - ha spiegato Papa Ratzinger - manca una cosa soltanto, ma qualcosa di essenziale, 'Vieni e seguimi': ecco la vocazione cristiana che scaturisce da una proposta di amore del Signore, e che puo' realizzarsi solo grazie a una nostra risposta di amore".
Secondo il Papa, "Gesu' invita i suoi discepoli al dono totale della loro vita, senza calcolo e tornaconto umano, con una fiducia senza riserve in Dio". "I santi - ha affermato con forza ancora una volta Benedetto XVI - accolgono quest'invito esigente, e si mettono con umile docilita' alla sequela di Cristo crocifisso e risorto. La loro perfezione, nella logica della fede talora umanamente incomprensibile, consiste nel non mettere piu' al centro se stessi, ma nello scegliere di andare controcorrente vivendo secondo il Vangelo.
Cosi' - ha concluso - hanno fatto i cinque santi che oggi, con grande gioia, vengono posti alla venerazione della Chiesa universale".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella ... notizia musicale...li.pa.

Pianista Jin Ju suona per il papa
17:06
(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT - Sabato 17 ottobre la famosa pianista cinese, Jin Ju, terra' un concerto in Vaticano, alla presenza di papa Benedetto XVI. Il concerto si terra' nell'aula Paolo VI alle 18, in occasione del ventesimo anniversario dell'Accademia pianistica di Imola, dove Jin Ju, apprezzata in Cina come nel resto del mondo, si e' perfezionata in pianoforte, fortepiano e pianoforte romantico. Jin Ju si esibira' su sette strumenti d'epoca appartenenti alla Collezione di Palazzo Monsignani di Imola.