sabato 10 ottobre 2009

Il Nobel a Barack Obama: un premio impegnativo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

L'incontro del Papa con Dario :-)

Sinodo per l'Africa: chiusa la prima settimana di lavori. Intervista con l'arcivescovo di Addis Abeba (Radio Vaticana)

Consiglio di lettura: "Effetto Benedetto. Papa Ratzinger in 40 parole" di Paolo Fucili e Leonardo Possati

Udienze ai Reali del Belgio ed al premier francese: comunicati

Africa, Medio Oriente e crisi economica tra i temi forti nelle udienze del Papa ai reali del Belgio e al premier francese (Radio Vaticana)

Questa mattina Papa Benedetto XVI ha ricevuto i Reali del Belgio

Lettera di Mons. Zimowski per l’Anno Sacerdotale: accanto al malato, il sacerdote rappresenta Cristo che soffre con noi (Radio Vaticana)

Lettera ai malati e sofferenti del mondo per l'Anno sacerdotale. A firma di Mons. Zimowski

Dossier Fides: “Nuove Chiese” e “Nuovi Movimenti religiosi” in Africa (Prima e seconda parte)

Tragedia di Messina, il Papa: Intensa vicinanza a familiari vittime, feriti e superstiti

Dignità dell’Africa dimenticata: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

I Santi di domani: Giovanna Maria della Croce e Rafael Arnáiz Barón (Radio Vaticana)

I nuovi Santi di domani: Francesco Coll y Guitart e Sigismondo Felice Felinski (Radio Vaticana)

I nuovi Santi di domani: Damiano De Veuster (Missionline e Radio Vaticana)

Domani il Papa proclamerà cinque nuovi Santi (Radio Vaticana)

In diretta televisiva i Solenni Funerali delle vittime dell'alluvione di Messina

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Ma chi l'avrebbe detto che Bagnasco è un decisionista? Anche perché ha il filo diretto con il Papa (Bevilacqua)

La Chiesa rischia un altro schiaffo. Con la legge antiomofobia si introduce il reato di opinione

L'intervento del card. Bertone al Sinodo per l'Africa: La presenza e il contributo dei rappresentanti pontifici (Osservatore Romano)

Obama, il nobel e la società dell'immagine e della comunicazione: il commento di Piero Ostellino

Il Papa, la shoa e il concerto dimenticato (Angela Ambrogetti)

Sinodo per l'Africa: più spazio alle donne. L'arcivescovo di Accra: la sfida delle sette (Radio Vaticana)

Il Papa al concerto nel 70° della Seconda Guerra Mondiale: mai più stermini e Muri, i giovani difendano la pace e la libertà da ogni forma di odio

Abusi sessuali, i vescovi irlandesi incontrano le vittime. Illustrata la linea di «tolleranza zero» adottata da Benedetto XVI (Galli)

Sinodo, il ruolo dei media negli interventi liberi (Chiara Santomiero)

Il Papa: "La seconda guerra mondiale, voluta dal nazionalsocialismo, ha colpito tante popolazioni innocenti dell’Europa e di altri Continenti, mentre, con il dramma della shoah, ha ferito soprattutto il popolo ebreo, oggetto di uno sterminio programmato" (Discorso)

“Non contro ma dentro” la Chiesa c’è bisogno di una riforma. Riflessione dell'On. Luca Volonté

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Nobel a Barack Obama

Un premio impegnativo

di Lucetta Scaraffia

L'assegnazione del premio Nobel per la pace a Barack Obama ha colto un po' tutti di sorpresa, in primis lo stesso presidente degli Stati Uniti.
Negli ultimi novant'anni, infatti, il premio non è mai stato assegnato a un presidente americano in carica - quando lo ottenne nel 2002, Jimmy Carter aveva compiuto da tempo il suo mandato - fatalmente coinvolto nelle vicende politiche, e suscettibile, quindi, di prendere decisioni diverse sul piano della pace. Proprio per questo i commentatori sono stati quasi unanimi nel definire questa assegnazione come una forma di pressione per inclinare Obama verso scelte pacifiste nel proseguimento del suo mandato.
Del resto, giudicando in base alle decisioni prese finora, sarebbe difficile definire il presidente un pacifista a tutto tondo, dal momento che i suoi provvedimenti sul piano dell'impegno militare statunitense in Iraq e Afghanistan sembrano collocarsi a metà strada tra una fedeltà ai principi pacifisti proclamati durante la campagna elettorale e una politica più realistica, che qualcuno ha definito addirittura come continuazione di quella del "guerrafondaio" Bush.
Una politica oscillante molto simile a quella tenuta dal presidente americano nei confronti dei grandi temi bioetici, innanzi tutto a proposito dell'aborto, che tante polemiche ha suscitato fra i cattolici statunitensi. Ricevendo l'ambito riconoscimento, Obama dovrebbe ricordare che nel 1979 è stato preceduto da madre Teresa di Calcutta, la quale ebbe il coraggio, nella sua dichiarazione ufficiale in occasione della consegna del premio, di ricordare che la guerra più dura, e con il maggior numero di "caduti", è la pratica dell'aborto, legalizzato e facilitato anche dalle strutture internazionali.
Ma davanti alla prospettiva di potere influire sul futuro del mandato presidenziale di Obama sono cadute tutte le perplessità che in passato hanno bruciato autorevolissime candidature; come quella, a lungo riproposta, di Giovanni Paolo ii, candidato fin dal 1999 (quando il Nobel fu invece assegnato a Medici senza frontiere), ma soprattutto considerato superfavorito nel 2003, dopo la sua condanna della guerra in Iraq. In quell'anno molte iniziative e il favore di gran parte del mondo sembravano destinarlo naturalmente all'ambito premio, e lo davano per favorito persino gli scommettitori. Ma il comitato nominato dal Parlamento norvegese - preposto per decisione di Alfred Nobel a selezionare i personaggi segnalati - non lo scelse, preferendogli la giurista iraniana Shirin Ebadi.
Papa Wojtyla era stato considerato dai membri della giuria troppo conservatore in altri ambiti, e si temeva, premiando con lui la Chiesa cattolica, di privilegiare una confessione religiosa importante a scapito di altre. Timori che evidentemente sono stati superati nel caso, molto più controverso, dell'assegnazione a Obama.
Ancora una volta il premio Nobel per la pace suscita dunque perplessità e critiche, dal momento che i criteri di designazione appaiono spesso influenzati da un pensiero politicamente corretto.
Ma nello stesso tempo, come ha dichiarato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, non possiamo che rallegrarci nel vedere riconosciuto nel presidente Obama lo sforzo per il disarmo nucleare e l'indubbia propensione personale a una politica volta più a ottenere la pace che ad affermare la potenza americana nel mondo.

(©L'Osservatore Romano - 11 ottobre 2009)

3 commenti:

Caterina63 ha detto...

Io NON solo non me ne rallegro di questo premio dato ad Obama, ma PROVO VERGOGNA che il giornale della voce del Papa dica ciò che ha detto solo per difendere il premio non dato a Wojtyla....VERGOGNA!!!

ben altra è la battaglia da fare...

Obama lo sappiamo è a favore dell'aborto...e di quello più spietato (semmai esistesse un metodo meno spietato per uccidere) ossia quello del "dopo gravidanza" cioè, il feto VIENE STRAPPATO VIA DAL GREMBO MATERNO....Bush aveva vietato questo metodo crudelissimo... Obama lo ha ripristinato...

Se dunque per avere un premio Nobel per la PACE si può tranquillamente essere a favore DELL'OMICIDIO... chiediamoci di quale pace stiamo parlando...

Giovanni 14,27
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.


è evidente che NON parliamo più della stessa pace...

Madre Teresa di Calcutta ricevette il Premio Nobel...si possono paragonare le due persone UNA A FAVORE DELLA VITA E L'ALTRA LETTERALMENTE CONTRO?

Dunque, il premio che l'uomo da NON contempla L'OMICIDIO per chi deve ancora nascere...
e la cosa che sconcerta è che perfino l'Osservatore Romano ha lasciato ieri un articolo DI SODDISFAZIONE per questo premio...

Ma dico, ci rendiamo conto che se i parametri della Pace NON cambieranno a FAVORE DELLA VITA FIN DAL CONCEPIMENTO E FINO ALLA SUA MORTE NATURALE, NON CI SARA' ALCUN FUTURO?

Che si tenga il suo premio Obama, mi par di sentire la risposta di Cristo:
IN VERITA' VI DICO, HANNO GIA' RICEVUTO LA LORO RICOMPENSA....

Mi auguro che l'O.R. la finisca con la politica corretta....
almeno in difesa della vita umana...
Almeno fino a quando Obama non la difenderà fin dal suo concepimento...

Carla ha detto...

Mah...è il caso di dirlo, un Nobel non si nega a Nessuno. Vi ricordate dell'italiano che ha ottenuto il Nobel per la letteratura dato nel 1997? Carla

Anonimo ha detto...

ma pensate davvero che Obama sia libero? nel dopoguerra non c'e mai stato un presidente tanto prigioniero del suo partito. Lui mette il volto, il resto lo fanno gli altri. e questo Nobel non farà altro che renderlo prigioniero (non solo del suo partito) ancora di più. a me fa un po' tristezza, più che rabbia.