sabato 10 ottobre 2009

Sinodo per l'Africa, il Papa: investire in ricerca e formazione (Izzo)


Vedi anche:

La nuova evangelizzazione in Africa conta sull’impegno degli studenti africani: così il Papa questa sera al termine del Rosario (Radio Vaticana)

L'incontro del Papa con Dario :-)

Il Papa: Formazione giovani importante per sviluppo umano in Africa (Apcom)

Obama ringrazia il Papa per la canonizzazione di Padre Damiano (Izzo)

Il Papa incontra i Reali del Belgio ed il premier francese, domani i Santi (Izzo)

SANTA MESSA CON CANONIZZAZIONI: IL LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE

L'arcivescovo Amato parla dei cinque nuovi santi che il Papa proclama domenica 11 ottobre in piazza San Pietro (Osservatore Romano)

Il Nobel a Barack Obama: un premio impegnativo (Osservatore Romano)

Sinodo per l'Africa: chiusa la prima settimana di lavori. Intervista con l'arcivescovo di Addis Abeba (Radio Vaticana)

Consiglio di lettura: "Effetto Benedetto. Papa Ratzinger in 40 parole" di Paolo Fucili e Leonardo Possati

Udienze ai Reali del Belgio ed al premier francese: comunicati

Africa, Medio Oriente e crisi economica tra i temi forti nelle udienze del Papa ai reali del Belgio e al premier francese (Radio Vaticana)

Questa mattina Papa Benedetto XVI ha ricevuto i Reali del Belgio

Lettera di Mons. Zimowski per l’Anno Sacerdotale: accanto al malato, il sacerdote rappresenta Cristo che soffre con noi (Radio Vaticana)

Lettera ai malati e sofferenti del mondo per l'Anno sacerdotale. A firma di Mons. Zimowski

Dossier Fides: “Nuove Chiese” e “Nuovi Movimenti religiosi” in Africa (Prima e seconda parte)

Tragedia di Messina, il Papa: Intensa vicinanza a familiari vittime, feriti e superstiti

Dignità dell’Africa dimenticata: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

I Santi di domani: Giovanna Maria della Croce e Rafael Arnáiz Barón (Radio Vaticana)

I nuovi Santi di domani: Francesco Coll y Guitart e Sigismondo Felice Felinski (Radio Vaticana)

I nuovi Santi di domani: Damiano De Veuster (Missionline e Radio Vaticana)

Domani il Papa proclamerà cinque nuovi Santi (Radio Vaticana)

In diretta televisiva i Solenni Funerali delle vittime dell'alluvione di Messina

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Ma chi l'avrebbe detto che Bagnasco è un decisionista? Anche perché ha il filo diretto con il Papa (Bevilacqua)

La Chiesa rischia un altro schiaffo. Con la legge antiomofobia si introduce il reato di opinione

Il Papa, la shoa e il concerto dimenticato (Angela Ambrogetti)

“Non contro ma dentro” la Chiesa c’è bisogno di una riforma. Riflessione dell'On. Luca Volonté

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

SINODO AFRICANO: PAPA, INVESTIRE IN RICERCA E FORMAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 ott.

''La formazione di giovani intellettuali e la collaborazione scientifica e culturale tra gli Atenei'', rappresentano le condizioni necessarie ''per proporre e animare uno sviluppo umano integrale in Africa e negli altri Continenti''.
Lo ha affermato Benedetto XVI nel saluto rivolto questa sera agli studenti universitari romani che hanno partecipato in Vaticano a un rosario guidato dal Papa con i 240 vescovi del Sinodo Africano. Durante il rito, il Pontefice ha affidato ''idealmente'' ai giovani, l'Enciclica Caritas in veritate, ''nella quale ha detto - richiamo l'urgenza di elaborare una nuova sintesi umanistica che riannodi i legami tra l'antropologia e la teologia''.
Alla preghiera guidata da Ratzinger con i padri sinodali si sono uniti in collegamento televisivo via satellite, gli studenti universitari di otto capitali africane: Il Cairo (Egitto), Nairobi (Kenya), Khartoum (Sudan), Johannesburg (Sud Africa), Onitsha (Nigeria), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), Maputo (Mozambico) e Ouagadougou (Burkina Faso). ''Cari universitari di Roma e dell'Africa - ha chiesto il Papa ai ragazzi - vi chiedo di essere nella Chiesa e nella societa' operatori della carita' intellettuale, necessaria per affrontare le grandi sfide della storia contemporanea. Siate nelle Universita' sinceri e appassionati cercatori della verità, costruendo comunita' accademiche di alto livello intellettuale, dove e' possibile esercitare e godere di quella razionalita' aperta e ampia, che apre la strada all'incontro con Dio. Sappiate creare ponti di collaborazione scientifica e culturale tra i diversi Atenei, soprattutto con quelli africani''.
A voi, cari studenti africani - ha poi continuato Ratzinger - rivolgo un particolare invito a vivere il tempo dello studio come preparazione a svolgere un servizio di animazione culturale nei vostri Paesi''. Infatti, ''la nuova evangelizzazione in Africa conta pure sul vostro generoso impegno''.
Benedetto XVI ha infine confidato di aver voluto affidare questa sera il secondo Sinodo per l'Africa ''alla materna intercessione della Vergine Santa: poniamo nelle Sue mani - ha esortato rivolto ai settemila giovani presenti nell'aula delle Udienze e ai loro coetanei collegati dalle cattedrali africane - le speranze, le attese, i progetti dei popoli africani, come pure le loro difficolta' e sofferenze''. ''Il fatto di radunarsi insieme, il Successore di Pietro e numerosi Pastori della Chiesa in Africa con altri esperti qualificati, costituisce - ha spiegato il Pontefice teologo - motivo di gioia e di speranza, esprime la comunione e la alimenta''.
In proposito il Papa ha voluto ringraziare le autorita' italiane, Telespazio e la Radio Vaticana per aver reso possibile il collegamento tv con le diverse citta' africane e ricordando che ''gia' i Padri della Chiesa paragonavano la comunita' cristiana a un'orchestra o a un coro ben ordinati e armonici'', ha concluso che in occasione del Sinodo Africano, come in altre circostanze, da parte della Chiesa ''ci si e' avvalsi delle moderne tecniche di telecomunicazione per gettare una una rete di preghiera collegando Roma all'Africa''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: