venerdì 9 ottobre 2009

Il Papa:Pio XII levò accorata la sua voce contro la guerra voluta dal nazionalsocialismo che,con il dramma della shoah,ha ferito soprattutto gli ebrei


Vedi anche:

Il Papa: Il movimento ecumenico, operando insieme agli ebrei e a tutti i credenti, può contribuire a costruire la pace (Asca)

Il Papa: “occorre costruire insieme la vera civiltà” (Zenit)

Il Papa ed il presidente Napolitano al concerto per il 70.esimo anniversario dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale

Giovani universitari in preghiera per l'Africa con Benedetto XVI (Rocchi)

Solidarietà all'arcidiocesi di Bukavu in una lettera del Sinodo (Osservatore Romano)

Sinodo, card. Antonelli: inaccettabile la teoria del genere (Sir)

“Non contro ma dentro” la Chiesa c’è bisogno di una riforma. Riflessione dell'On. Luca Volonté

L'ascia del vescovo di Denver su Obama. E sulla curia vaticana (Magister)

Gli orrori dell'Africa nell'aula del Sinodo (Jesús Colina)

Visita del Papa in Portogallo, i vescovi: "come pellegrino di Fatima" (Sir)

Quei silenzi sul sinodo africano. Una vergogna per l'informazione (Frangi)

Cattolicesimo politico al tramonto: a vantaggio di chi? L’enigma segreteria di Stato (De Marco)

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!

Un ringraziamento speciale a Telepace per il commento all'udienza generale

«Razionalizzare la fede». La vera posta in gioco al Sinodo sull'Africa (Benedetto Ippolito)

9° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 17 ottobre con al centro la riflessione sulla Caritas in Veritate

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Shoah/ Papa: Da Pio XII accorato appello contro guerra nazista
Concerto commemora 70 guerra:Non si riuscì a fermare catastrofe

Pio XII levò "accorata" la sua voce contro la guerra "voluta dal nazionalsocialismo" che, "con il dramma della shoah, ha ferito soprattutto il popolo ebreo, oggetto di uno sterminio programmato": è la denuncia pronunciata stasera da Papa Benedetto XVI a conclusione di un concerto a cui ha assistito anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nell'auditorium di via della Conciliazione.
"Questa sera torna alla nostra memoria la tragedia della seconda guerra mondiale - ha detto Ratzinger a conclusione del concerto - dolorosa pagina di storia intrisa di violenza e di disumanità, che ha causato la morte di milioni di persone, lasciando i vincitori divisi e l'Europa da ricostruire. La guerra, voluta dal nazionalsocialismo, ha colpito tante popolazioni innocenti dell'Europa e di altri Continenti, mentre - ha sottolineato il Papa - con il dramma della shoah, ha ferito soprattutto il popolo ebreo, oggetto di uno sterminio programmato".
"Eppure - ha tenuto a precisare Benedetto XVI - non mancarono gli inviti alla ragionevolezza e alla pace elevatisi da molte parti. Qui a Roma risuonò accorata la voce del mio venerato Predecessore Pio XII.
Nel radiomessaggio del 24 agosto del 1939, proprio nella imminenza dello scoppio della guerra, proclamò con decisione: 'nulla è perduto con la pace.
Tutto può esserlo con la guerra'. Nessuno purtroppo - ha proseguito il Papa - riuscì a fermare quell'immane catastrofe: prevalse inesorabile la logica dell'egoismo e della violenza. Ricordare quei tristi eventi sia monito, soprattutto per le nuove generazioni, a non cedere mai più alla tentazione della guerra". Papa Pacelli è accusato da molti esponenti dell'ebraismo mondiale di aver tenuto un atteggiamento troppo prudente e 'silente' di fronte alla persecuzione nazista degli ebrei.
Il concerto 'Youth against war concert - 70anni dall'inizio della II Guerra Mondiale: Giovani contro la guerra', è stato promosso congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dalla Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, dall'Ambasciata di Germania presso la Santa Sede e dall'Europäisches KulturForum Mainau con il patrocinio dell'International Jewish Committee for Interreligious Consultations.

© Copyright Apcom

PIO XII: PAPA, LANCIO' ACCORATO APPELLO PER FERMARE II GUERRA MONDIALE

Al momento dello scoppio della II Guerra Mondiale ''non mancarono gli inviti alla ragionevolezza e alla pace elevatisi da molte parti'' come quello di Pio XII. Lo ha detto papa Benedetto XVI al termine del concerto ''Giovani contro la guerra'' a cui ha assistito insieme al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
''Qui a Roma - ha detto il pontefice - risuono' accorata la voce del mio venerato Predecessore Pio XII. Nel radiomessaggio del 24 agosto del 1939 - proprio nella imminenza dello scoppio della guerra - proclamo' con decisione: 'Nulla e' perduto con la pace. Tutto puo' esserlo con la guerra'''.
''Nessuno - ha aggiunto - purtroppo riusci' a fermare quell'immane catastrofe: prevalse inesorabile la logica dell'egoismo e della violenza. Ricordare quei tristi eventi sia monito, soprattutto per le nuove generazioni, a non cedere mai piu' alla tentazione della guerra''.

© Copyright Asca

5 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno Raffaella. Aspettiamo trepidanti la reazione dei soliti rabbini di turno. Scusa, ma ho un residuo di veleno risalente al viaggio del Papa in Israele. Buona giornata a tutti.

Raffaella ha detto...

:-))
Buongiorno a te, Sonny :-)

Anonimo ha detto...

Ciao, Raffa. D'accordissimo con Sonny. A quando i soliti alti lamenti?
Alessia

euge ha detto...

Porta pazienza Alessia vedrai che non tarderenno ad arrivare....:-)))

DANTE PASTORELLI ha detto...

E il Papa abbia il coraggio di rispondere con la beatificazione.