mercoledì 7 ottobre 2009

9° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 17 ottobre con al centro la riflessione sulla Caritas in Veritate


Vedi anche:

Il Papa: "Per amore di Cristo san Giovanni Leonardi lavorò alacremente per purificare la Chiesa, per renderla più bella e santa. Capì che ogni riforma va fatta dentro la Chiesa e mai contro la Chiesa. In questo, san Giovanni Leonardi è stato veramente straordinario e il suo esempio resta sempre attuale. Ogni riforma interessa certamente le strutture, ma in primo luogo deve incidere nel cuore dei credenti" (Catechesi)

Il Papa all'udienza generale: Cristo è la "medicina" contro il relativismo, il risolutore dei mali del mondo (Radio Vaticana)

Sinodo sull'Africa: la vita degli immigrati è sacra e non priva di valore (Izzo)

Sulle questioni africane, stampa italiana troppo provinciale (Zenit)

Bellissimo servizio del Tg5 sull'incontro del Papa con i ragazzi down. Dieci secondi al TG1

Così Benedetto XVI vuole rinnovare la Chiesa (Affari Italiani)

Il Papa: ogni riforma va fatta dentro la Chiesa, mai contro di essa (AsiaNews)

Il Papa: “Ogni riforma va fatta dentro la Chiesa e mai contro la Chiesa” (Sir)

Il Papa: “O Cristo o niente” (Sir)

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!

Sinodo, il Papa dona ai partecipanti la medaglia commemorativa del viaggio in Camerun e Angola (Sir)

Sinodo, le Chiese per l'unità: Il primo resoconto ai giornalisti (Sir)

Aids, la Chiesa "rettifica" e frena sull'uso del condom (Magistrelli)

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids. Traduzione del testo originale inglese a cura di Zenit)

Migrazioni, violenze contro i cristiani, conversione ecologica. Al Sinodo si affrontano i problemi dell'Africa (Radio Vaticana)

Il Vaticano scivola di nuovo sul lattice...questa volta la colpa non è dei mass media!

A più di ventiquattro ore di distanza il Vaticano diffonde la trascrizione letterale delle parole del card. Turkson sul condom (Asca). Troppo tardi!

Il Papa ha ragione: l’AIDS non si ferma con il condom. Intervista al dott. Renzo Puccetti e al dott. Cesare Cavoni (Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

Al Sinodo l'intervento del Patriarca della Chiesa ortodossa di Etiopia Abuna Paulos (Osservatore Romano)

Il testo dell'intervento del Patriarca Abuna Paulos al Sinodo per l'Africa: Una storia segnata da Dio e dalla sua salvezza (Osservatore Romano)

Il Papa: "In Cristo sappiamo che la riconciliazione è possibile, la giustizia può prevalere, la pace può durare! Questo il messaggio di speranza che siamo chiamati ad annunciare. Questa la promessa che oggi gli abitanti dell'Africa desiderano vedere avverarsi" (Saluto del Santo Padre a Sua Santità Abuna Paulos)

Sinodo africano: leadership senza principi è causa di conflitti (Izzo)

Il Papa: La Chiesa cattolica in Africa continui a contribuire alla costruzione di una società all'insegna di onestà, integrità e solidarietà

Colpo di scena: errore di traduzione sulla presunta apertura del card. Turkson riguardo al condom (Izzo)

La sponda africana della Chiesa di Papa Ratzinger (Accattoli). Da incorniciare!

Confessori a tempo pieno nelle Basiliche papali di Roma (Zenit)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda sulle prossime mosse contro quello strano "omino bianco" che si chiama Benedetto :-) Da gustare!

Il Papa e l'Africa: l'evangelizzazione possibile (Volontè)

Aldo Maria Valli risponde al card. Bagnasco: la stampa è laica non anticlericale

E sul Papa scende il silenzio della stampa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grandissimo piacere e gratitudine pubblichiamo il seguente comunicato:

Pontificia Università Lateranense

Centro Interdisciplinare Lateranense

COMUNICATO STAMPA

9° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa

Lezioni al via il prossimo 17 ottobre con al centro la riflessione sulla Caritas in Veritate

Sono aperte le iscrizioni al primo anno del 9° Corso in Dottrina Sociale della Chiesa per l'anno accademico 2009/2010, promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice in collaborazione con il Centro Interdisciplinare della Pontificia Università Lateranense.
Le lezioni sono strutturate su 7 moduli a cadenza mensile. Il primo modulo del corso si terrà nei giorni di sabato 17 e domenica 18 Ottobre. Le lezioni si svolgeranno a Roma secondo i programmi, le modalità e le condizioni di partecipazione illustrate nel sito della Fondazione: www.centesimusannus.org Le iscrizioni sono limitate a 25 partecipanti e le domande (scaricabili dal sito della Fondazione), inviate a mezzo posta elettronica (centannus@foundation.va) o fax (06-69881971), verranno accettate in ordine di data di ricezione. Il corso si rivolge - oltre ai soci fondatori, ai membri aderenti della stessa Fondazione e ai simpatizzanti - a professionisti, imprenditori, dirigenti o persone coinvolte in attività lavorative a livello di responsabilità nel campo della pastorale del lavoro, ma anche ai giovani che vogliono impostare la loro vita lavorativa e personale secondo i principi della DSC. Al termine del biennio, la discussione di una tesina presso la Pontificia Università Lateranense permetterà di conseguire il Diploma Universitario in Dottrina Sociale della Chiesa.

“L’organizzazione e la realizzazione di questi corsi è diventata ormai un elemento caratterizzante l’attività della Fondazione”. Spiegano gli organizzatori. “Pertanto intendiamo fare tutti gli sforzi possibili perché questa iniziativa venga sempre più istituzionalizzata, soprattutto alla luce della nuova Enciclica papale Caritas in Veritate”.

Il corso è stato strutturato tenendo conto dell’esperienza acquisita, così oltre ad offrire un piano di studio aggiornato sulla base delle indicazioni ed i suggerimenti pervenuti da coloro che hanno frequentato il corso stesso (circa 200 allievi in otto edizioni), approfondisce le tematiche contenute nei messaggi ripetutamente rivolti ai fedeli dal Santo Padre Benedetto XVI .

Massimo Gattamelata, segretario generale della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, nel presentare la nuova edizione ha sottolineato che: “per evitare gravi crisi economiche e finanziarie, come questa che stiamo attraversando, è auspicabile che certi principi di etica tornino ad essere conosciuti e rispettati”.

Le materie che saranno affrontate dai vari docenti incaricati di svolgere le lezioni faranno riferimento a tematiche inerenti il Magistero sociale della Chiesa, la DSC e l’economia di mercato, l’antropologia e l’etica della professione nella DSC, l’etica della comunicazione, le trasformazioni del lavoro, il lavoro e la famiglia, le libere professioni nell’era della globalizzazione.

Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice: dal 1993 impegnata per la diffusione della DSC

L'occasione storica che ha suscitato l'idea di costituire la Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice è stata l'Enciclica “Centesimus Annus” promulgata dal Santo Padre Giovanni Paolo II il 1° maggio 1991 in occasione del centenario dell'Enciclica di Leone XIII “Rerum Novarum”. A distanza di un secolo il Papa ha infatti ritenuto opportuno fare sentire la propria voce in forma adeguata in materia di dottrina sociale che pone l'uomo al centro di ogni attività economica. Sotto la guida di S. Em.za Rev.ma il Cardinale Rosalio José Castillo Lara e di S.E. Mons. Giovanni Lajolo, alcuni imprenditori e banchieri si sono così attivati nel raccogliere adesioni. L'idea ha quindi preso forma e si è venuta perfezionando in una serie di incontri, sia individuali sia di gruppi di persone. Considerata la rispondenza alla proposta, il Cardinale Castillo Lara, dopo aver tenuto debitamente informata la Segreteria di Stato e la Conferenza Episcopale Italiana, nella persona dell'Eminentissimo Presidente, Cardinale Camillo Ruini, ha sottoposto a Sua Santità l'ipotesi di creare la Fondazione che è stata istituita con chirografo dello stesso Santo Padre il 13 Giugno 1993. (fonte: www.centesimusannus.org).

Ufficio Stampa: Costantino Coros, cell. 393/9396689 - 334/3137388; e-mail coroscosta@virgilio.it

Nessun commento: