giovedì 8 ottobre 2009

Sinodo, card. Antonelli: inaccettabile la teoria del genere (Sir)


Vedi anche:

Concerto a 70 anni dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale, alla presenza del Papa e del presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Appello per la pace in Congo dal Sinodo per l'Africa (Radio Vaticana)

“Non contro ma dentro” la Chiesa c’è bisogno di una riforma. Riflessione dell'On. Luca Volonté

Papa Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano il presidente palestinese Abu Mazen (Asca)

L'ascia del vescovo di Denver su Obama. E sulla curia vaticana (Magister)

Gli orrori dell'Africa nell'aula del Sinodo (Jesús Colina)

Visita del Papa in Portogallo, i vescovi: "come pellegrino di Fatima" (Sir)

Quei silenzi sul sinodo africano. Una vergogna per l'informazione (Frangi)

Benedetto XVI: Cristo è la "medicina" contro il relativismo (Zenit)

Cattolicesimo politico al tramonto: a vantaggio di chi? L’enigma segreteria di Stato (De Marco)

Messaggio del capitolo dei comboniani all'assemblea sinodale: Per un'Africa di pace (Osservatore Romano)

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della quarta e quinta congregazione generale (6-7 ottobre 2009)

Il principio attivo di Giovanni Leonardi, protagonista della catechesi odierna (Osservatore Romano)

Catechesi dell'udienza generale del 7 ottobre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Un ringraziamento speciale a Telepace per il commento all'udienza generale

Gli auguri di Benedetto XVI ai trenta nuovi gendarmi che hanno prestato giuramento (Osservatore Romano)

Mostra patroni Europa, “problemi giuridici” fermano i film (Il Velino)

«Razionalizzare la fede». La vera posta in gioco al Sinodo sull'Africa (Benedetto Ippolito)

Iniziativa di Messainlatino.it: sondaggio sull'interesse degli Italiani per la Messa tridentina

Se l'Africa entra in Vaticano (Filippo Di Giacomo)

Cattolici. Con cittadinanza (Bruno Mastroianni)

Il Papa: riforma della Chiesa dall'interno e cominci dai capi (Izzo)

9° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 17 ottobre con al centro la riflessione sulla Caritas in Veritate

Il Papa: "Per amore di Cristo san Giovanni Leonardi lavorò alacremente per purificare la Chiesa, per renderla più bella e santa. Capì che ogni riforma va fatta dentro la Chiesa e mai contro la Chiesa. In questo, san Giovanni Leonardi è stato veramente straordinario e il suo esempio resta sempre attuale. Ogni riforma interessa certamente le strutture, ma in primo luogo deve incidere nel cuore dei credenti" (Catechesi)

Il Papa all'udienza generale: Cristo è la "medicina" contro il relativismo, il risolutore dei mali del mondo (Radio Vaticana)

Sulle questioni africane, stampa italiana troppo provinciale (Zenit)

Bellissimo servizio del Tg5 sull'incontro del Papa con i ragazzi down. Dieci secondi al TG1

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids. Traduzione del testo originale inglese a cura di Zenit)

Il Papa ha ragione: l’AIDS non si ferma con il condom. Intervista al dott. Renzo Puccetti e al dott. Cesare Cavoni (Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO AFRICA: CARD. ANTONELLI, “INACCETTABILE LA TEORIA DEL GENERE”

“La teoria del genere”, che considera la differenza tra uomo e donna un fatto più sociale che biologico, si sta insinuando in Africa promossa subdolamente da agenzie Onu e Ong e “ben camuffata comincia ad infiltrarsi anche in alcuni ambienti ecclesiali africani”.
Al Sinodo dei vescovi sull’Africa, in corso in Vaticano, il card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, ha lanciato oggi la sua accusa.
“Questa ideologia – ha detto Antonelli – viene diffusa attraverso i centri di salute riproduttiva, gli incontri locali di formazione, i programmi televisivi internazionali via satellite. Viene ricercata la collaborazione dei governi africani e delle associazioni locali, anche ecclesiali – ha aggiunto il cardinale – che di solito non si rendono conto delle implicazioni antropologiche, eticamente inaccettabili”.
Della “teoria del genere” aveva parlato già nel pomeriggio di ieri, mons. Robert Sarah, segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli che l’aveva definita “un’ideologia sociologica piuttosto bizzarra (sociologizzante) occidentale sui rapporti uomo-donna, che si oppone all’identità sponsale della persona umana, alla complementarietà antropologica tra l’uomo e la donna, al matrimonio, alla maternità e alla paternità, alla famiglia e alla procreazione. È contraria alla cultura africana e alle verità sull’uomo alla luce della Rivelazione”.
“L’ideologia del genere – sono parole di mons. Sarah - separa il sesso biologico dall’identità maschile o femminile affermando che essa non è intrinseca alla persona, ma è una costruzione sociale. Tale identità può - e deve - essere demolita per consentire alla donna di accedere a un’eguaglianza di potere sociale con l’uomo e al singolo di ‘scegliere’ il proprio orientamento sessuale. I rapporti uomo-donna sarebbero così governati da una lotta di potere. La nuova ideologia è dinamica e si impone al tempo stesso alle culture e alle politiche. Esercita pressioni sul legislatore perché rediga leggi che favoriscano l’accesso universale alle informazioni e ai servizi della contraccezione e dell’aborto (concetto di “salute riproduttiva”), come pure l’omosessualità”. “Non ci possono essere pace, giustizia e stabilità in una società senza famiglia, senza la collaborazione tra l’uomo e la donna, senza padre e senza madre. L’Africa – ha concluso mons. Sarah - deve proteggersi dalla contaminazione del cinismo intellettuale dell’Occidente. È nostra responsabilità pastorale illuminare la coscienza degli africani riguardo ai pericoli di questa ideologia omicida”.

© Copyright Sir

Nessun commento: