domenica 11 ottobre 2009

L’altro volto del continente: un contributo al Sinodo per l’Africa (Zenit)


Vedi anche:

Il Papa: "Cari universitari, sappiate creare ponti di collaborazione scientifica e culturale tra i diversi Atenei, soprattutto con quelli africani. A voi, cari studenti africani, rivolgo un particolare invito a vivere il tempo dello studio come preparazione a svolgere un servizio di animazione culturale nei vostri Paesi. La nuova evangelizzazione in Africa conta pure sul vostro generoso impegno" (Discorso al termine del Santo Rosario con gli universitari)

Sinodo per l'Africa: leader corrotti svendono agli stranieri (Izzo)

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della ottava, nova e decima congregazione generale (9-10-11 ottobre 2009)

Il Papa: «Giovani, il Vangelo in Africa ha bisogno di voi» (Mazza)

La via cattolica dell’Africa (Aldo Maria Valli)

Carlo di Cicco: Sette giorni di sinodo per l'Africa. Un continente vivo (Osservatore Romano)

Rosario con gli universitari: video CTV

Sinodo per l'Africa, il Papa: investire in ricerca e formazione (Izzo)

La nuova evangelizzazione in Africa conta sull’impegno degli studenti africani: così il Papa questa sera al termine del Rosario (Radio Vaticana)

L'incontro del Papa con Dario :-)

Il Papa: Formazione giovani importante per sviluppo umano in Africa (Apcom)

Obama ringrazia il Papa per la canonizzazione di Padre Damiano (Izzo)

Il Papa incontra i Reali del Belgio ed il premier francese, domani i Santi (Izzo)

SANTA MESSA CON CANONIZZAZIONI: IL LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE

L'arcivescovo Amato parla dei cinque nuovi santi che il Papa proclama domenica 11 ottobre in piazza San Pietro (Osservatore Romano)

Il Nobel a Barack Obama: un premio impegnativo (Osservatore Romano)

Consiglio di lettura: "Effetto Benedetto. Papa Ratzinger in 40 parole" di Paolo Fucili e Leonardo Possati

Africa, Medio Oriente e crisi economica tra i temi forti nelle udienze del Papa ai reali del Belgio e al premier francese (Radio Vaticana)

Lettera ai malati e sofferenti del mondo per l'Anno sacerdotale. A firma di Mons. Zimowski

Dignità dell’Africa dimenticata: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

I nuovi Santi di domani: Damiano De Veuster (Missionline e Radio Vaticana)

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

La Chiesa rischia un altro schiaffo. Con la legge antiomofobia si introduce il reato di opinione

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

L’altro volto del continente: un contributo al Sinodo per l’Africa

Il Movimento dei Focolari promuove un incontro a Roma il 18 ottobre

ROMA, venerdì, 9 ottobre 2009 (ZENIT.org).

Come avvenuto ad ogni Sinodo dei Vescovi, il Movimento dei Focolari, ha promosso per domenica 18 ottobre un momento di incontro con i padri sinodali, esperti, uditrici ed uditori che desiderano approfondire l’esperienza dei Focolari di fronte alle sfide al centro dei lavori sinodali.

L'incontro si terrà a partire dalle ore 15,30 presso l'Istituto Maria Bambina in via Paolo VI, 21 (accanto al Colonnato di s. Pietro).

Aprirà l’incontro mons. Antoine Ntalou, Arcivescovo di Garoua (Camerun) e lo concluderà mons. Boniface Lele, Arcivescovo di Mombasa (Kenya).

In apertura anche l’intervento della presidente dei Focolari, Maria Voce, sulla sua visita a Fontem (Camerun) del gennaio scorso sulla continuità del carisma di Chiara Lubich dopo la conclusione del suo viaggio terreno nel marzo dello scorso anno.

Centrali, nel programma, le storie di Vangelo vissuto in Africa. La dott.ssa Mary Ategwa di Fontem, del popolo Bangwa (Camerun), per la maggioranza di religione tradizionale, darà testimonianza della solidarietà e sviluppo suscitati dalla nuova evangelizzazione promossa in prima persona dai leaders tradizionali di questo popolo, insieme ai Focolari.

Verranno poi presentate alcune testimonianze sulle risposte suscitate dallo stile di vita ispirato all’amore scambievole evangelico.

Sin dal 1992, nel corso di un viaggio in Kenya, Chiara Lubich ha dato il via ad una scuola di inculturazione per l’incarnazione del Vangelo nelle culture africane, che ha sede nei pressi di Nairobi.

Studiosi africani ed europei hanno condotto insieme ricerche su tematiche come: proprietà e lavoro; la persona; la comunità; l'educazione; la riconciliazione; la sofferenza; la malattia e la morte; il concetto di Dio; e la comunicazione.

Ne parlerà Maria Magnolfi, membro della Commissione centrale per l’inculturazione in Africa, docente di Sacra Scrittura al Seminario maggiore di Pretoria (Sudafrica).

Il dott. Martin Nkafu Nkemkia (Camerun), docente di cultura, religione e pensiero africani e di filosofia e culture presso le Pontificie Università Lateranense e Gregoriana di Roma, parlerà dell'esperienza del Movimento dei Focolari iniziata nei primi anni ‘60 in Camerun e ora diffusa in quasi tutti i Paesi del continente.

Quale segno del cammino di comunione tra vari movimenti avviato sin dal ‘98, l’incontro ospiterà anche la testimonianza della Comunità di Sant’Egidio su Pace e giustizia, cui seguirà, per chi lo desidera, la partecipazione alla celebrazione eucaristica “per la pace e la giustizia in Africa”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio a S. Maria in Trastevere, e la festa in piazza con le comunità africane di Roma.

© Copyright Zenit

Nessun commento: