lunedì 9 novembre 2009

Il Papa entusiasma Brescia. Tifo da stadio nelle piazze (Massimo Tedeschi)


Vedi anche:

Le affinità fra Paolo e Benedetto: il Papa non è un manager o un monarca assoluto, ma il «vicario» di qualcun altro (Tornielli)

Il Papa visita la casa natale di Papa Montini ed inaugura la nuova sede dell'Istituto Paolo VI (Izzo)

La Costituzione Apostolica sugli Anglicani sarà pubblicata oggi? Il titolo dovrebbe essere: "Anglicanorum coetibus" (La Buhardilla de Jerónimo)

La sfida educativa per il Papa: offrire un "pensiero forte" ai giovani (Zenit)

L'auspicio del Papa durante la visita pastorale a Brescia in omaggio a Paolo VI: necessario rispondere alle sfide del terzo millennio

Angelus dell'8 novembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

IL PAPA A BOTTICINO, BRESCIA E CONCESIO: SERVIZI, VIDEO, FOTO E PODCAST

Il Papa: Paolo VI fu più di qualche volta avversato e isolato dai "movimenti culturali" dominanti alla sua epoca (Apcom)

Il Papa: non è facile essere Cristiani nella società dei consumi (Izzo)

Il Papa: "Ci vuole coraggio e tenacia per non conformarsi alla mentalità del mondo, per non lasciarsi sedurre dai richiami talvolta potenti dell’edonismo e del consumismo, per affrontare, se necessario, anche incomprensioni e talora persino vere persecuzioni. Vivere il Battesimo comporta restare saldamente uniti alla Chiesa, pure quando vediamo nel suo volto qualche ombra e qualche macchia" (Discorso)

Colloquio tra Papa Ratzinger e card. Martini a pranzo a Brescia

Il Papa: "Viviamo in tempi nei quali si avverte una vera emergenza educativa"

Il Papa: nell'Italia di oggi rifiuto della Verità ma sete di certezze (Izzo)

Il Papa: "Si vanno diffondendo un’atmosfera, una mentalità e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona, del significato della verità e del bene, in ultima analisi della bontà della vita. Eppure si avverte con forza una diffusa sete di certezze e di valori. Occorre allora trasmettere alle future generazioni qualcosa di valido, delle regole solide di comportamento, indicare alti obiettivi verso i quali orientare con decisione la propria esistenza" (Discorso)

I libri su Papa Paolo VI: da Antonio Acerbi ad Andrea Tornielli (Paolo Vian per l'Osservatore Romano)

Il Papa pranza con il card. Tettamanzi ed i vescovi lombardi (Agi)

Il Papa: nel 1968 Paolo VI spiegò che non serve che i Pontefici facciano gesti clamorosi (Izzo)

Il Papa: Paolo VI ed il Concilio ci insegnano che la Chiesa è dei poveri (Izzo)

Il Papa: “centrale” per la Chiesa il rapporto col modo secolarizzato (AsiaNews)

Benedetto XVI: "Il mondo ha bisogno di una chiesa povera e libera" (Il Giornale)

Il Papa a Botticino Sera e a Brescia (Izzo)

Il Papa si ferma e prega in Piazza della Loggia

Non si può capire in tempo reale un Papa che guarda così lontano (Bruno Mastroianni)

Paolo e Benedetto, due Papi ed il filo che li lega (Ersilio Tonini)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Il Papa entusiasma Brescia Tifo da stadio nelle piazze

LA GIORNATA.
Il tempo inclemente non ha rovinato la festa dei fedeli in piazza Paolo VI, a Botticino, a Concesio


I gesti che hanno fatto breccia: le carezze ai bambini, la sosta alla stele
Ma l'omelia e l'intervento all'Istituto a Concesio sono lezioni impegnative


Massimo Tedeschi

Più forti della pioggia. Più tenaci del freddo e del vento. Più ostinati della voglia di tornarsene al caldo.
Così i dodicimila fedeli che hanno gremito per cinque ore piazza Paolo VI flagellata senza misericordia dal maltempo per partecipare alla messa papale.
Così le migliaia di bresciani - il numero esatto non lo sapremo mai - che si sono fermati davanti ai maxischermi in Largo Formentone, in piazza Loggia, in corso Zanardelli per assistere alla cerimonia. Così i duemila volontari che hanno formato quasi un cordone umano lungo i 38 chilometri coperti da Benedetto XVI da Ghedi a Concesio, passando per Botticino Sera e Concesio.
La prima visita di papa Benedetto XVI a Brescia si trasforma in un bagno di folla e per la folla. Le dodici ore trascorse in terra bresciana da papa Ratzinger restituiscono un'immagine duplice e speculare del successore di Pietro: il pastore e il teologo, il padre e il maestro, il timido e l'autorevole, il filosofo e il mistico convivono in lui in un'equilibrio incantevole. Che è stata poi la cifra della giornata bresciana.
Il pastore, il leader paterno, il padre amorevole dai gesti delicati s'è offerto allo sguardo di tutti i bresciani. Il teologo e il maestro è salito in cattedra durante l'omelia in piazza, nell'impegnativo discorso all'Istituto Paolo VI di Concesio, nel caloroso saluto ai fedeli di Concesio.
E se il primo ha mandato in visibilio le platee intirizzite, il secondo ha costretto e costringerà a riflessioni. E dibattiti, forse.
La giornata bresciana di Ratzinger inizia puntualissima alle 9.23, quando l'airbus dell'aeronautica militare tocca la pista dall'erobase di Ghedi, Dieci minuti e le inconfondibili scarpe rosse del Papa spuntano sulla scaletta: nelle piazze è già tripudio.
Le strade per la papamobile che esibisce la targa numero 1 della Città del Vaticano a quell'ora sono sgombre da tempo: il servizio d'ordine ha bloccato le strade interessate al transito papale con anticipo persin eccessivo, paralizzando un pezzo di provincia e non contribuendo certo alla popolarità della visita.
Castenedolo, Virle, Rezzato, Botticino: la strada che si offre al Papa è costellata di persone, sventolano ovunque bandiere bianche e gialle. A Botticino Ratzinger sovverte le previsioni, parla, abbraccia i bambini: l'entusiasmo è alle stelle. Poi la sfilata verso la città: a Sant'Eufemia ci sono due ali di folla. A San Faustino la scena si ripete. In piazza Loggia altro protocollo sovvertito: l'auto del Papa si ferma, il pontefice si alza in piedi e prega davanti alla stele. La Brescia civile esulta. La tragedia non è dimenticata. L'ingresso in piazza Paolo VI è trionfale: i primi ad accoglierlo sono i giovani. La piazza sembra uno stadio. Dopo i saluti di sindaco e vescovo - sobri, sodi, sostanziosi - papa Ratzinger in duomo si raccoglie in preghiera, si offre a un'istantanea con i giovani del seminario. Il saluto, toccante, agli ammalati è riservato al dopo-cerimonia.
Il rito in piazza è intenso, quasi mistico. Il ritardo è di quasi un'ora, l'angelus viene recitato intorno all'una. ne fanno le spese i tempi per il pranzo (con vescovi e cardinali, a cui si unisce anche Martini) e il riposo presso il Centro Paolo VI. È così un Ratzinger affaticato quello che visita la casa natale di Paolo VI, inaugura la nuova sede dell'Istituto, consegna il premio internazionale Paolo VI, riceve l'abbraccio di Concesio. Alle 19.30 il decollo da Ghedi. Il Papa è stanco. Ma i bresciani, o almeno un bel po' di loro, sono felici.

© Copyright Il Brescia Oggi, 9 novembre 2009 consultabile online anche qui.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

una completa disorganizzazione nella celebrazione della Messa,noi preti fradici sotto l'ascqua con in mano ad un certo punto perfino una ciotola coperta di cellophane per la Consacarazione,ma le ciotole in mano ai Diaconi chi le ha consacarate?Davvero pietoso.
Nell'attesa del Papa perchè nessuno ha fatto pregare?

Miserere ha detto...

Caro prete anonimo:
Anch'io ero in piazza. Forse era più importante fare la diretta e lasciare che i due speaker del palco svolgessero il loro lavoro. Forse in questo contesto mediatico non ci sarebbe stato posto per la preghiera. Mi dispiace di non aver avuto un po' di raccoglimento prima del arrivo del Papa.

Miserere ha detto...

Molte volte succede che, nelle visite papali con la pioggia, i fedeli si scoraggiano un po' per quanto riguarda la loro presenza. Invece devo dire che la piazza Paolo VI era stracolma nonostante la pioggia che si era abbattuta dall'arrivo del Papa in piazza fino alla fine della Messa.

laura ha detto...

"il pastore e il teologo, il padre e il maestro, il timido e l'autorevole, il filosofo e il mistico convivono in lui in un'equilibrio incantevole"

Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sam ha detto...

Caro Prete anonimo, io mentre gli speaker parlavano ho recitato le lodi in un momento di pausa della pioggia e poi un S.Rosario. E poi mi sono cantata col coro l'Anima Christi di Mons.Frisina.