lunedì 9 novembre 2009

Il Papa: non è facile essere Cristiani nella società dei consumi (Izzo)


Vedi anche:

IL PAPA A BOTTICINO, BRESCIA E CONCESIO: SERVIZI, VIDEO, FOTO E PODCAST

Il Papa: "Ci vuole coraggio e tenacia per non conformarsi alla mentalità del mondo, per non lasciarsi sedurre dai richiami talvolta potenti dell’edonismo e del consumismo, per affrontare, se necessario, anche incomprensioni e talora persino vere persecuzioni. Vivere il Battesimo comporta restare saldamente uniti alla Chiesa, pure quando vediamo nel suo volto qualche ombra e qualche macchia" (Discorso)

Colloquio tra Papa Ratzinger e card. Martini a pranzo a Brescia

Il Papa: "Viviamo in tempi nei quali si avverte una vera emergenza educativa"

Il Papa: nell'Italia di oggi rifiuto della Verità ma sete di certezze (Izzo)

Il Papa: "Si vanno diffondendo un’atmosfera, una mentalità e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona, del significato della verità e del bene, in ultima analisi della bontà della vita. Eppure si avverte con forza una diffusa sete di certezze e di valori. Occorre allora trasmettere alle future generazioni qualcosa di valido, delle regole solide di comportamento, indicare alti obiettivi verso i quali orientare con decisione la propria esistenza" (Discorso)

I libri su Papa Paolo VI: da Antonio Acerbi ad Andrea Tornielli (Paolo Vian per l'Osservatore Romano)

Il Papa pranza con il card. Tettamanzi ed i vescovi lombardi (Agi)

Il Papa: nel 1968 Paolo VI spiegò che non serve che i Pontefici facciano gesti clamorosi (Izzo)

Il Papa: Paolo VI ed il Concilio ci insegnano che la Chiesa è dei poveri (Izzo)

Il Papa: “centrale” per la Chiesa il rapporto col modo secolarizzato (AsiaNews)

Benedetto XVI: "Il mondo ha bisogno di una chiesa povera e libera" (Il Giornale)

Il Papa a Botticino Sera e a Brescia (Izzo)

Il Papa si ferma e prega in Piazza della Loggia

Non si può capire in tempo reale un Papa che guarda così lontano (Bruno Mastroianni)

Paolo e Benedetto, due Papi ed il filo che li lega (Ersilio Tonini)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: NON E' FACILE ESSERE CRISTIANI IN SOCIETA' CONSUMI

Salvatore Izzo

(AGI) - Brescia, 8 nov.

Nella societa' di oggi "non e' facile essere cristiani: ci vuole coraggio e tenacia per non conformarsi alla mentalita' del mondo, per non lasciarsi sedurre dai richiami talvolta potenti dell'edonismo e del consumismo, per affrontare, se necessario, anche incomprensioni e talora persino vere persecuzioni".
Lo ha detto Benedetto XVI a conclusione della sua visita alla diocesi di Brescia, ricordando il battesimo ricevuto il 30 settembre 1897 da Giovanni Battista Montini nella chiesa parrocchiale di Concesio.
"Nel mondo in cui viviamo - ha continuato Ratzinger citando un'espressione usata dal futuro Paolo VI quando era arcivescovo di Milano - spesso c'e' una nube che ci toglie la contentezza di vedere con serenita' il cielo divino, c'e' la tentazione di credere che la fede sia un vincolo, una catena da cui bisogna sciogliersi, che sia una cosa antica se non sorpassata, che non serve, per cui l'uomo pensa che basti la vita economica e sociale per dare una risposta a tutte le aspirazioni del cuore umano".
"Il Battesimo - ha rilevato il Papa teoloogo sempre con le parole di Montini - e' la 'porta attraverso la quale gli uomini entrano nella Chiesa'. In tempi di grandi mutamenti all'interno della Chiesa e nel mondo, quante volte Paolo VI - ha aggiunto con voce roca - ha insistito su questa necessita' di restare saldi nella comunione vitale con Cristo! Solo cosi' infatti si diventa membri della sua famiglia che e' la Chiesa. Vivere il Battesimo - ha concluso - comporta restare saldamente uniti alla Chiesa, pure quando vediamo nel suo volto qualche ombra e qualche macchia".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: