domenica 8 novembre 2009

Il Papa: nell'Italia di oggi rifiuto della Verità ma sete di certezze (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: "Ci vuole coraggio e tenacia per non conformarsi alla mentalità del mondo, per non lasciarsi sedurre dai richiami talvolta potenti dell’edonismo e del consumismo, per affrontare, se necessario, anche incomprensioni e talora persino vere persecuzioni. Vivere il Battesimo comporta restare saldamente uniti alla Chiesa, pure quando vediamo nel suo volto qualche ombra e qualche macchia" (Discorso)

Colloquio tra Papa Ratzinger e card. Martini a pranzo a Brescia

Il Papa: "Viviamo in tempi nei quali si avverte una vera emergenza educativa"

Il Papa: "Si vanno diffondendo un’atmosfera, una mentalità e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona, del significato della verità e del bene, in ultima analisi della bontà della vita. Eppure si avverte con forza una diffusa sete di certezze e di valori. Occorre allora trasmettere alle future generazioni qualcosa di valido, delle regole solide di comportamento, indicare alti obiettivi verso i quali orientare con decisione la propria esistenza" (Discorso)

Il Papa: su Maria "Madre della Chiesa" Paolo VI mostrò viva sensibilità ecumenica. Un'ora di ritardo sul programma (Izzo)

IL PAPA A BOTTICINO, BRESCIA E CONCESIO: SERVIZI, VIDEO, FOTO E PODCAST

I libri su Papa Paolo VI: da Antonio Acerbi ad Andrea Tornielli (Paolo Vian per l'Osservatore Romano)

Il Papa pranza con il card. Tettamanzi ed i vescovi lombardi (Agi)

Il Papa a Botticino Sera e a Brescia (Izzo)

Il Papa: La Chiesa sia segno luminoso di speranza per l'umanita' del Terzo millennio (Radio Vaticana)

Il Papa: nel 1968 Paolo VI spiegò che non serve che i Pontefici facciano gesti clamorosi (Izzo)

Il Papa: Paolo VI ed il Concilio ci insegnano che la Chiesa è dei poveri (Izzo)

All'Angelus il Papa ricorda devozione mariana di Paolo VI

Il Papa: "Via via che le sue responsabilità ecclesiali aumentavano, egli andava infatti maturando una visione sempre più ampia ed organica del rapporto tra la Beata Vergine Maria e il mistero della Chiesa" (Angelus)

Il Papa: “centrale” per la Chiesa il rapporto col modo secolarizzato (AsiaNews)

Benedetto XVI: "Il mondo ha bisogno di una chiesa povera e libera" (Il Giornale)

Il Papa ricorda il valore del celibato sacerdotale

Il Papa: Chiesa sia povera e libera per confrontarsi con mondo

Il Papa: Oggi oblio di Dio e altre religioni, guardiamo a Paolo VI

Il Papa: "Coscienza", "rinnovamento", "dialogo": queste le tre parole scelte da Paolo VI per esprimere i suoi "pensieri" dominanti – come lui li definisce – all’inizio del ministero petrino, e tutt’e tre riguardano la Chiesa (Omelia)

Il Papa si ferma e prega in Piazza della Loggia

Il Papa: Lavorare non per sè ma per gli altri (Apcom)

Il Papa sosta in Piazza della Loggia, teatro del sanguinoso attentato del 1974. Ora è giunto in Piazza Paolo VI

Il Papa a Botticino saluta "a braccio" i fedeli

Non si può capire in tempo reale un Papa che guarda così lontano (Bruno Mastroianni)

L'attesa a Brescia ed a Botticino

Sfratto del Crocifisso, "sentenza incostituzionale" (Il Giornale)

La selva di croci sopra Strasburgo (Lorenzo Mondo)

Paolo e Benedetto, due Papi ed il filo che li lega (Ersilio Tonini)

Il solito Farinella: «Il crocifisso? È simbolo del fascismo. Togliamolo»

Il Papa a Brescia e Concesio: lo speciale di Avvenire

Il Papa oggi a Brescia (purtroppo sotto la pioggia)

Crocifissi cacciati, gli ebrei favorevoli alla sentenza di Strasburgo?

"Paolo VI. L'audacia di un Papa" di Andrea Tornielli: la recensione de "Il Foglio"

Ratzinger e Montini, nelle parole e nei gesti l’affinità tra due «maestri» (Roncalli)

«Caritas in veritate»: Paolo VI, Benedetto XVI e la matrice della dottrina sociale (Imbelli)

Domenica 8 novembre Benedetto XVI a Brescia e a Concesio, diciassettesima visita pastorale in Italia

Il rapporto di "Una Voce": "Summorum Pontificum: secondo anno - Analisi e Sintesi" (Messainlatino)

Chiesa e Anglicani: perché il no al sacerdozio delle donne è dottrina definitiva e infallibile (Messainlatino)

Le brutte chiese simbolo del nulla (Marco Respinti)

La battaglia di Benedetto contro il laicismo (Allen)

Il crocifisso? Non lo ricordo (Valli)

Il Crocifisso, simbolo di sofferenza che non può offendere nessuno (Claudio Magris)

Crocifisso sfrattato, quando si offende il senso comune (Piero Ostellino)

Come ridurre la Santa Romana Chiesa a un noiosissimo film progressista. Lo scisma di Chiaberge: pensa a una banalità, senz’altro c ’è (Crippa)

Il legame fra Benedetto XVI e Paolo VI (Lucio Brunelli)

Crocifissi, Così i giudici ci condannano a un uomo senza umanità (Veneziani)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: IN ITALIA DI OGGI RIFIUTO VERITA' MA SETE DI CERTEZZE

Salvatore Izzo

(AGI) - Brescia, 8 nov.

Nell'Italia di oggi "si vanno diffondendo un'atmosfera, una mentalita' e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona, del significato della verita' e del bene, in ultima analisi della bonta' della vita.
Eppure - rileva Papa Ratzinger - si avverte con forza una diffusa sete di certezze e di valori".
E' un'analisi complessa della nostra societa' e delle difficolta' che incontra in essa un serio progetto educativo, quella proposta da Benedetto XVI nel discorso pronunciato all'"Istituto Paolo VI", del quale ha inaugurato nel corso della visita alla diocesi di Brescia la nuova sede a Concesio, sorta proprio accanto alla casa
natale di Giovanni Battista Montini. Un'occasione prestigiosa per il Pontefice teologo - che qui ha assistito al conferimento del "Premio Paolo VI", definito da Giovanni Paolo II il "nobel cattolico" - per riprendere la riflessione avviata, prima a livello della diocesi di Roma e poi con tutta la Chiesa Italiana, sulla "emergenza educativa". "Occorre trasmettere alle future generazioni - ha spiegato - qualcosa di valido, delle regole solide di comportamento, indicare alti obiettivi verso i quali orientare con decisione la propria esistenza. Aumenta la domanda di un'educazione capace di farsi carico delle attese della gioventu'; un'educazione che sia innanzitutto testimonianza e, per l'educatore cristiano, testimonianza di fede". In proposito, Papa Benedetto ha citato una "incisiva frase programmatica di Giovanni Battista Montini scritta nel 1931: 'Voglio che la mia vita sia una testimonianza alla verita'". E - smentendo un luogo comune sul pontificato montiniano - ha rilevato che per il suo predecessore bresciano "il cattolico non e' il tormentato da centomila problemi sia pure d'ordine spirituale. No, il cattolico e' colui che ha la fecondita' della sicurezza. Ed e' cosi' che, fedele alla sua fede, puo' guardare al mondo non come ad un abisso di perdizione, ma come a un campo di messe". "Coloro che non condividono le posizioni della Chiesa chiedono a noi estrema chiarezza di posizioni, per poter stabilire un dialogo costruttivo e leale", sono altre parole di Papa Montini citate oggi dal successore che ha espresso ammirazione intellettuale per "i numerosi suoi interventi dedicati alle nuove generazioni, in momenti burrascosi e travagliati, come il Sessantotto", nei quali questo grande Pontefice italiano "con coraggio, indico' la strada dell'incontro con Cristo come esperienza educativa liberante e unica vera risposta ai desideri e alle aspirazioni dei giovani, divenuti vittime dell'ideologia". Per Ratzinger, come per Montini, "il pluralismo culturale e il rispetto non debbono far mai perdere di vista al cristiano il suo dovere di servire la verita' nella carita', di seguire quella verita' di Cristo che, sola, da' la vera liberta'".
"L'educatore Montini, studente e sacerdote, vescovo e Papa, avverti' sempre - ha ricordato il Pontefice tedesco - la necessita' di una presenza cristiana qualificata nel mondo della cultura, dell'arte e del sociale, una presenza radicata nella verita' di Cristo, e, al tempo stesso, attenta all'uomo e alle sue esigenze vitali. Della cultura moderna - in molti discorsi e nel suo Magistero - sottolineava alcune caratteristiche negative, sia nel campo della conoscenza che in quello dell'azione, come il soggettivismo, l'individualismo e l'affermazione illimitata del soggetto. Allo stesso tempo, pero', riteneva necessario il dialogo a partire sempre da una solida formazione dottrinale, il cui principio unificante era la fede in Cristo; una 'coscienza' cristiana matura, dunque, capace di confronto con tutti, senza pero' cedere alle mode del tempo". Per Ratzinger, "l'attenzione al problema educativo, la formazione dei giovani, costituisce una costante nel pensiero e nell'azione di Montini, attenzione che gli deriva anche dall'ambiente familiare". Nato "in una famiglia
appartenente al cattolicesimo bresciano dell'epoca, impegnato e fervente in opere, e cresciuto alla scuola del padre Giorgio, protagonista di importanti battaglie per l'affermazione della liberta' dei cattolici nell'educazione", Giovanni Battista Montini rivendicava dal regime fascista, ha ricostruito il Papa di oggi, "un po' di liberta' per educare come vogliamo quella gioventu' che viene al cristianesimo attratta dalla bellezza della sua fede e delle sue tradizioni". E, ha quindi concluso, "generazioni di giovani universitari hanno trovato in lui, come assistente della FUCI, un punto di riferimento, un formatore di coscienze, capace di entusiasmare, di richiamare al compito di essere testimoni in ogni momento della vita, facendo trasparire la bellezza dell'esperienza cristiana".

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Parati semper ha detto...

A proposito del tema "emergenza educativa" connesso anche alla questione del Crocifisso nelle scuole superbo intervento di S.E. Card. Caffarra. Qui ampi stralci: http://paratisemper.blogspot.com/2009/11/i-barbari-sono-tornati-se-card-carlo.html#more

Anonimo ha detto...

Un passaggio che fotografa la realta' italiana e un richiamo indiretto ad alcuni sempre pronti presentare le cose in modo edulcorato......

sam ha detto...

Bravissimo Izzo a mettere in luce, forse lui solo, queste affermazioni di Papa Montini citate da Benedetto, che non solo demoliscono la figura falsata di Paolo VI come Papa dei dubbi, ma sono anche tanto tanto attuali e riproponibili, soprattutto, direi, agli ultimi due successori di Montini a capo della Diocesi Milanese:

"il cattolico non e' il tormentato da centomila problemi sia pure d'ordine spirituale. No, il cattolico e' colui che ha la fecondita' della sicurezza. Ed e' cosi' che, fedele alla sua fede, puo' guardare al mondo non come ad un abisso di perdizione, ma come a un campo di messe". "Coloro che non condividono le posizioni della Chiesa chiedono a noi estrema chiarezza di posizioni, per poter stabilire un dialogo costruttivo e leale".