martedì 3 novembre 2009

Sentenza della Corte di Strasburgo che vieta i Crocefissi nelle scuole. Mons. Paglia: irresponsabile e miope cancellare un segno universale d'amore


Vedi anche:

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quinta (a cura di Gemma)

Sentenza di Strasburgo anti-Crocifissi: commento audio di Vittorio Messori

Anglo-Cattolici: precisa novità nella Costituzione Apostolica. Anche in futuro potranno essere ordinati preti sposati (Accattoli)

La preghiera di Benedetto XVI sulle tombe dei predecessori nelle Grotte Vaticane (Radio Vaticana)

Crocifisso in classe: sentenza laicista vuole condannare Cristo a sparire (Cantuale Antonianum)

Israele restringe i visti per sacerdoti e religiosi in Terra Santa (AsiaNews e Radio Vaticana)

Prof. Ratzinger: Introduzione al Cristianesimo - Prefazione alla prima edizione (1968)

La fiera del politicamente e religiosamente corretto: Strasburgo condanna l'Italia perchè osa esporre i Crocifissi nelle aule scolastiche

Israele, stop nelle trattative con il Vaticano (Tosatti)

La memoria dei morti. Anche il congedo ha il suo racconto profondo (Sequeri)

Antipapi moderni (Giorgio Nadali)

Anticattolici: Il papista involontario. Chiaberge riapre la stagione dei pamphlet anti-Ratzinger (Amicone)

Amicone: io, come il Papa, fiero nostalgico di una "battaglia perduta" (Tempi)

Le "esternazioni" del Presidente della Conferenza Episcopale tedesca...(Messainlatino)

Cattolici e Ortodossi in alto mare. Il card. Kasper dice: «Fatti piccoli passi». Ma sono così piccoli che non si vedono (Bertoncini)

Benedetto XVI prega nelle Grotte vaticane per i Papi e per tutti i defunti (Zenit)

Angelus del 1° novembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

A colloquio con il rettore del Pontificio Seminario Romano maggiore sull'Anno sacerdotale: Formatori da formare (Gori)

Il Papa: per i defunti, pregare e offrire atti virtuosi (Zenit)

Murphy-O'Connor: «Cattolici e Anglicani capaci di proclamare la fede comune»

Anti-Cattolicesimo. Riflessione dell'arcivescovo di New York

L’astronomo celeste. Così padre Funes regge la Specola vaticana e cerca la vita (Rodari)

La teologia che piace al Papa teologo (Magister)

Welfare nel quadro della “Caritas in Veritate”. Intervento del card. Angelo Scola (Zenit)

Novità in libreria: nuovi testi di Benedetto XVI

Mistici, fenomeno di massa. Ma la Chiesa detta le sue regole: innanzitutto obbedienza e riservatezza (Tornielli)

Padre Lombardi smentisce un mio articolo sugli anglicani (di Andrea Tornielli)

Sacra Liturgia, intervista al card. Cañizares sulla "riforma della riforma" (Messainlatino)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Sentenza della Corte europea di Strasburgo che vieta i Crocefissi nelle scuole. Mons. Paglia: irresponsabile e miope cancellare un segno universale d'amore

Una sentenza della Corte europea dei Diritti dell’uomo di Strasburgo ha definito oggi la presenza dei Crocefissi nelle aule scolastiche una violazione del diritto dei genitori di “educare i figli secondo le loro convinzioni” e una violazione alla “libertà di religione degli alunni”. La Corte si è pronunciata dopo il ricorso, presentato da una donna italo-finlandese, che aveva chiesto la rimozione del Crocefisso dalle aule di un istituto italiano di Abano Terme, in provincia di Padova, frequentato dai suoi due figli. Da Roma, il governo - che dovrà pagare alla donna un risarcimento di cinquemila euro per danni morali - ha già espresso l’intenzione di fare ricorso contro la sentenza. Per un commento, Gabriella Ceraso ha intervistato mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni-Narni-Amelia e presidente della Commissione episcopale Ecumenismo e dialogo della Cei:

R. - A me pare che si parta da un presupposto che, a mio avviso, è di una debolezza umanistica oltre che religiosa del tutto evidente. Anche perché la laicità non è l’assenza di simboli religiosi, semmai la capacità di accoglierli e di sostenerli. Di fronte al vuoto etico, morale, che spesso noi vediamo anche nei nostri ragazzi, pensare di venire in loro aiuto, come dire, facendo tabula rasa di tutto mi pare davvero miope, anche perché presuppone una concezione di una cultura che è libera solo nella misura in cui non ha nulla, o che ha solo ciò che resta sradicato da ogni storia, da ogni tradizione, da ogni patrimonio. Tanto più che le nostre piazze, le nostre strade sono stracolme di Crocefissi. Io non credo ci sia nessuno che pretenda di distruggere i simboli religiosi nelle piazze, nelle strade, nei crocicchi perché ledono la libertà di religione di qualcuno. Preferisco allora quella civiltà mediterranea che vedeva nelle città, e ancora oggi l’abbiamo, la presenza di simboli, di segni di altre religioni. Quando Paolo VI ebbe qualche difficoltà quando si trattò di costruire una moschea a Roma, disse: “E’ un grande segno di civiltà”.

D. - Mons. Paglia esposizione di un Crocefisso in una stanza, in una scuola pubblica può essere considerata un’imposizione?

R. - Io non vedrei questo. Credo che la grande battaglia che noi dobbiamo fare è che la Croce mostra, come dire, l’umiliazione da cui ancora oggi tanti giusti, tanti poveri vengono schiacciati: è un ricordo di cosa accade all’uomo quando la giustizia non viene rispettata e semmai qui emerge un valore di gratuità, quella gratuità di cui tutti abbiamo bisogno a qualsiasi fede apparteniamo. In questo senso, c’è una dimensione anche di peso culturale ed educativo che io credo sia davvero irresponsabile voler cancellare.

D. - Il fatto, eccellenza, che in precedenza c’erano stati altri ricorsi presso i tribunali italiani - rifiutati con l’idea che il Crocefisso non fosse solo un simbolo religioso, ma il simbolo di un’identità culturale - e il fatto che invece poi l’Europa abbia dato spazio a questa richiesta significa che, in futuro, nel più ampio contesto europeo verranno meno certe identità specifiche, che in Italia sono più radicate?

R. - Il Crocefisso è anche, ovviamente, un segno di un’identità. Ma, a mio avviso, è anche un segno di un’universalità di cui abbiamo bisogno: cioè, di un amore che non conosce confini, di un amore che è disposto a dare la propria vita anche per gli altri, persino per i propri nemici. Di questo abbiamo bisogno tutti, ecco perché io in qualche modo lo sosterrei. Mi sta stretta, troppo stretta la polemica condotta in questo modo, perché alla fine il problema è tutto ideologico e nient’affatto storico, concreto e culturale. Ed ecco perché, guardando in maniera ravvicinata, in Italia la cosa è stata abbondantemente superata senza che creasse problemi particolari.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

massimo ha detto...

ciao a tutti io ho scritto una mail ad avvenire denunciando la presenza di noto laicista nella corte.
non stiamo a guardare scrivete tutti.

Anonimo ha detto...

da leggere sul blog messa in latino il commento di Massimo Introvigne.
Alessia