domenica 29 novembre 2009

Il Papa: la Chiesa è vicina ai malati di Aids. Benedetto XVI saluta i partecipanti alla marcia in difesa del Crocifisso (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: La Chiesa non cessa di prodigarsi per combattere l'Aids, attraverso le sue istituzioni e il personale a ciò dedicato

Aids, appello del Papa: "Moltiplicare e coordinare gli sforzi" (Repubblica)

Il Papa: il mondo di oggi ha bisogno di speranza. Il Messaggio di Gesù non riguarda solo i Cristiani (Izzo)

Il Papa: Cristo, fondamento della speranza di cui hanno bisogno tutti gli uomini (AsiaNews)

Il Papa: Il mondo contemporaneo ha bisogno soprattutto di speranza. Ne hanno bisogno i popoli in via di sviluppo e quelli economicamente evoluti

Il Papa: Il Signore Gesù è venuto in passato, viene nel presente, e verrà nel futuro. Egli abbraccia tutte le dimensioni del tempo, perché è morto e risorto, è "il Vivente" e, mentre condivide la nostra precarietà umana, rimane per sempre e ci offre la stabilità stessa di Dio. E’ "carne" come noi ed è "roccia" come Dio (Angelus)

Considerazioni che vanno oltre il dibattito sul Crocifisso sì/Crocifisso no (Salvatore Gentile e Nicola Bux)

Il Papa : travolti dal «fare», riscopriamo i segni dell’amore di Dio nella nostra esistenza (Cardinale)

Oggi, domenica 29 novembre, Radio Maria ha trasmesso la Santa Messa secondo il rito tridentino

Ci voleva la “scossa” di Benedetto per rianimare il mondo dell’arte (Palmieri)

Anno Sacerdotale, «Preti, Eucaristia e Confessione: la scuola di Ars» (Cardinale)

Incontro Papa-artisti: La voglia dell’incontro e di restare a ragionarci su (Camon)

Incontro Papa-artisti: Scoprire attorno a lui pure chi non ti aspetti (Rondoni)

C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta (Rodari)

Con i Presidenti di Cile ed Argentina Benedetto XVI esalta il coraggio di Giovanni Paolo II (Izzo)

Le "Presidentesse" di Cile e Argentina visitano la tomba di Papa Wojtyla

Medio Oriente, il Presidente del Cile, Michelle Bachelet: serve un mediatore, magari il Papa (Izzo)

Il Papa: "L’Avvento, questo tempo liturgico forte che stiamo iniziando, ci invita a sostare in silenzio per capire una presenza. E’ un invito a comprendere che i singoli eventi della giornata sono cenni che Dio ci rivolge, segni dell’attenzione che ha per ognuno di noi. Quanto spesso Dio ci fa percepire qualcosa del suo amore! Tenere, per così dire, un “diario interiore” di questo amore sarebbe un compito bello e salutare per la nostra vita!" (Omelia)

UDIENZA DEL PAPA AI PRESIDENTI DI CILE ED ARGENTINA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa: l'attesa di Dio non è facile, ma è un tempo prezioso (Izzo)

Eccomi qui :-))

Il Papa ai Presidenti di Cile ed Argentina: "Il conseguimento della pace, in effetti, richiede la promozione di un'autentica cultura della vita, che rispetti pienamente la dignità dell'essere umano, unita al rafforzamento della famiglia come cellula primaria della società. Richiede anche la lotta contro la povertà e la corruzione, l'accesso a un'educazione di qualità per tutti, una crescita economica solidale, il consolidamento della democrazia e lo sradicamento della violenza e dello sfruttamento, soprattutto nei riguardi delle donne e dei bambini" (Discorso)

La Chiesa irlandese chiede perdono per gli abusi sui minori da parte di sacerdoti dell’arcidiocesi di Dublino. Con noi, mons. Diarmuid Martin (R.V.)

Il Papa e la nebbia delle polemiche (Mastroianni). Da incorniciare!

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: LA CHIESA E' VICINA AI MALATI DI AIDS


(AGI) - CdV, 29 nov.

''La Chiesa non cessa di prodigarsi per combattere l'Aids, attraverso le sue istituzioni e il personale a cio' dedicato''. Lo ha affermato il Papa dopo la preghiera dell'Angelus, ricordando che ''Il primo dicembre prossimo ricorre la Giornata mondiale contro l'Aids''.
''Il mio pensiero e la mia preghiera - ha confidato ai piu' di 40 mila fedeli presenti in piazza San Pietro - vanno ad ogni persona colpita da questa malattia, in particolare ai bambini, ai piu' poveri, a quanti sono rifiutati''. ''Esorto tutti - ha scandito - a dare il proprio contributo con la preghiera e l'attenzione concreta, affinche' quanti sono affetti dal virus HIV sperimentino la presenza del Signore che dona conforto e speranza''. L'auspicio del Pontefice e' stato infine che ''moltiplicando e coordinando gli sforzi, si giunga a fermare e debellare questa malattia''.

© Copyright (AGI)

PAPA: SALUTA MARCIA IN DIFESA DEL CROCIFISSO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 nov.

Al termine dell'Angelus, salutando ''con affetto i pellegrini di lingua italiana''presenti in piazz San Pietro, il Papa si e' rivolto ''in particolare a coloro - ha detto - che hanno preso parte alla marcia promossa dal Movimento dell'Amore Familiare per manifestare profondo amore al Crocifisso, riconoscendone il valore religioso, storico e culturale''.

© Copyright (AGI)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che strano, sul sito del corriere la notizia con le dichiarazione del Papa sull'aids è commentabile, mentre quella sulla vittoria del referendum anti minareti in svizzera no...casualità?

Raffaella ha detto...

Non solo!
Non sono commentabili nemmeno le risposte del card. Martini ai lettori.
Un caso anche questo?
Ah...il Corriere...
R.

Anonimo ha detto...

Penso che i commenti sarebbero abbastanza in linea con gli svizzeri, non abbastanza illuminati dal loro conterraneo Kung. Martini, come sempre, lancia il sasso e nasconde il braccio (dicesse chiaro e tondo che vuole i preti sposati magari di tutti i generi).Eufemia

Anonimo ha detto...

Comunque il referendum non era contro le moschee ma solo i minareti (come direbbe Di Giacomo hanno vinto gli estetizzanti). Non mi pare che molti vescovi e monsignori l'abbiano capito. Eufemia

Lapis ha detto...

sì infatti, solo contro i minareti. Ma contro la costruzione di minareti in generale o di nuovi minareti, oltre a quelli esistenti, se esistono? Questa è una cosa che non ho capito nemmeno io, oltre ai vescovi (e non so se sono in buona o cattiva compagnia, eheheh)

Buona domenica : )

Lapis ha detto...

"nuovi" minareti mi pare di capire dagli articoli più dettagliati che stanno cominciando a girare. Forse le stringate agenzie del primo pomeriggio non precisavano

Anonimo ha detto...

Raffaella ha detto...

Non solo!
Non sono commentabili nemmeno le risposte del card. Martini ai lettori.
Un caso anche questo?
Ah...il Corriere...
R.

E ti credo che non è commentabile il Martini! Non si può mica contraddire quello che per via Solferino è un profeta, cioè la voce stessa di dio. Sarebbe una bestemmia bell'e buona. :-))