domenica 29 novembre 2009
Anno Sacerdotale, «Preti, Eucaristia e Confessione: la scuola di Ars» (Cardinale)
Vedi anche:
OGGI, domenica 29 novembre, Radio Maria trasmetterà la Santa Messa secondo il rito tridentino
ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Incontro Papa-artisti: La voglia dell’incontro e di restare a ragionarci su (Camon)
Incontro Papa-artisti: Scoprire attorno a lui pure chi non ti aspetti (Rondoni)
C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta (Rodari)
Con i Presidenti di Cile ed Argentina Benedetto XVI esalta il coraggio di Giovanni Paolo II (Izzo)
Le "Presidentesse" di Cile e Argentina visitano la tomba di Papa Wojtyla
Medio Oriente, il Presidente del Cile, Michelle Bachelet: serve un mediatore, magari il Papa (Izzo)
Il Papa: "L’Avvento, questo tempo liturgico forte che stiamo iniziando, ci invita a sostare in silenzio per capire una presenza. E’ un invito a comprendere che i singoli eventi della giornata sono cenni che Dio ci rivolge, segni dell’attenzione che ha per ognuno di noi. Quanto spesso Dio ci fa percepire qualcosa del suo amore! Tenere, per così dire, un “diario interiore” di questo amore sarebbe un compito bello e salutare per la nostra vita!" (Omelia)
UDIENZA DEL PAPA AI PRESIDENTI DI CILE ED ARGENTINA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE
Il Papa: Tenere un diario interiore dell'amore di Dio sarebbe un compito bello e salutare per la nostra vita!
Il Papa: l'attesa di Dio non è facile, ma è un tempo prezioso (Izzo)
Il Papa: sostare in silenzio per capire una Presenza
Il Papa all'Argentina ed al Cile: difendere la famiglia (Apcom)
Eccomi qui :-))
AVVISO AI NAVIGANTI
Il Papa ai Presidenti di Cile ed Argentina: "Il conseguimento della pace, in effetti, richiede la promozione di un'autentica cultura della vita, che rispetti pienamente la dignità dell'essere umano, unita al rafforzamento della famiglia come cellula primaria della società. Richiede anche la lotta contro la povertà e la corruzione, l'accesso a un'educazione di qualità per tutti, una crescita economica solidale, il consolidamento della democrazia e lo sradicamento della violenza e dello sfruttamento, soprattutto nei riguardi delle donne e dei bambini" (Discorso)
Argentina e Cile, padre Lombardi: Ricordo e speranza di pace (Radio Vaticana)
Legionari di Cristo sull'orlo di una crisi da penitenza (Peloso)
Osservatore Romano: mai esistite spie o encicliche segrete in Vaticano (Izzo)
"Avvenire" chiude la polemica con "Panorama": "Humani generis unitas". Nessun mistero (Osservatore Romano)
Il Papa riceve il Card. Delly mentre in Iraq proseguono gli attentati (Zenit)
La Chiesa irlandese chiede perdono per gli abusi sui minori da parte di sacerdoti dell’arcidiocesi di Dublino. Con noi, mons. Diarmuid Martin (R.V.)
Pedofilia e chiesa irlandese: dichiarazione di Mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino
Le omelie di Benedetto XVI: un modello per una Chiesa confusa (Magister)
Migranti: La presentazione del messaggio pontificio (Osservatore Romano)
Il Patriarca di Mosca, Kirill, possibilista su un futuro incontro con il Papa (Panorama)
Domani l'incontro del Papa con le Presidenti di Cile ed Argentina (Izzo)
Un nuovo pastorale per Benedetto XVI. Donato al Papa dal Circolo San Pietro (Osservatore Romano)
Pedofilia e chiesa irlandese: la risposta di Padre Lombardi alle accuse contro il Vaticano
Una promessa davvero importante: il Papa in visita al Santuario di Paola (Vena)
Immigrati, il Vaticano: i minori non possono essere rimpatriati (Izzo)
Il Papa: il migrante ha "diritti fondamentali inalienabili da rispettare sempre e da tutti" (AsiaNews)
Incontro Papa-artisti: L’arte addestra all’amore e sfida le leggi del contraccambio (Lodovici)
Il Papa, i Vescovi e lo strabismo (Messainlatino)
Benedetto XVI, "Pensieri sull' Eucaristia": introduzione del Prof. Lucio Coco
Il Papa: "Mentre esprimo gratitudine per quanto si sta facendo con grande generosità, vorrei invitare tutti i cristiani a prendere consapevolezza della sfida sociale e pastorale che pone la condizione dei minori migranti e rifugiati" (Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato)
Il Papa e la nebbia delle polemiche (Mastroianni). Da incorniciare!
Comastri, il prete di San Pietro (Rodari)
Riflessioni del card. Caffarra sulla Caritas in veritate
Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano
«Preti, Eucaristia e Confessione: la scuola di Ars»
DA ROMA GIANNI CARDINALE
L’ Anno Sacerdotale indetto da Benedetto XVI nel 150° anniversario del «dies natalis» di Giovanni Maria Vianney si chiuderà con un incontro internazionale che si terrà a Roma dal 9 all’11 giugno del prossimo anno. E che avrà il punto culminante proprio l’11, solennità del Sacro Cuore di Gesù, con una concelebrazione eucaristica presieduta dal Papa. All’evento è prevista la partecipazione di circa quattromila, tra sacerdoti, seminaristi, diaconi permanenti o laici che vorranno accompagnare i propri preti.
È il caso, ad esempio, di un parroco della zona artica del Canada che ha garantito la propria presenza insieme a un gruppo di parrocchiani. La Congregazione per il clero, che dal Pontefice ha ricevuto l’incarico di organizzare l’Anno Sacerdotale, ha delegato all’Opera Romana pellegrinaggi (Orp) la cura degli aspetti tecnico-logistici dell’evento. L’amministratore delegato dell’Orp, don Cesare Atuire, insieme a don Fabrizio Bagnara assistente pastorale dell’Opera, hanno illustrato ieri ad un gruppo di giornalisti lo stato dei preparativi per l’accoglienza ai partecipanti all’incontro. Il costo dell’alloggio e dell’assistenza è previsto in 350 euro, più una quota di 30 euro per l’iscrizione. Per quanto riguarda poi il viaggio, si sta lavorando per avere tariffe particolarmente vantaggiose con varie compagnie aeree. Infatti si punta ad una partecipazione ancora più internazionale rispetto ai precedenti incontri – l’ultimo risale al 2005 e si svolse a Malta – quando la gran parte degli aderenti, il 72%, proveniva dall’Europa. L’Orp chiederà ai partecipanti dei Paesi più ricchi di versare una libera offerta suppletiva per aiutare quelli provenienti dalle regioni meno fortunate. Mentre si è già al lavoro per cercare di rendere più fluida la concessione dei visti d’ingresso da Paesi extraeuropei. In passato su questo punto non sono mancati problemi.
L’incontro con i cronisti si è concluso con una visita alla Congregazione per il clero, dove l’arcivescovo segretario Mauro Piacenza ha illustrato finalità e iniziative dell’Anno Sacerdotale in corso. Ha spiegato come la Congregazione abbia promosso la diffusione dell’adorazione eucaristica per la santificazione dei sacerdoti e lanciato l’idea della maternità spirituale sull’esempio di quella promossa da santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni. Iniziative che hanno avuto una recezione positiva in non poche diocesi del mondo. Piacenza ha sottolineato come Benedetto XVI faccia spesso riferimento nel suo magistero all’Anno Sacerdotale in corso e ha segnalato come ogni primo giovedì del mese nella papale Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, in modo esemplare, si svolga una preghiera eucaristico- mariana per la santificazione dei sacerdoti. E ha annunciato la pubblicazione di un vademecum per la confessione e la direzione spirituale. Piacenza ha sottolineato l’esemplarità del Curato d’Ars che «ha centrato tutto nell’Eucaristia e nelle confessioni». E ha preannunciato che san Giovanni Maria, attualmente patrono universale dei parroci, alla fine dell’Anno verrà proclamato patrono di tutti i sacerdoti.
© Copyright Avvenire, 28 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento