lunedì 30 novembre 2009

Entro il 2010, nuova fase della Commissione tra Anglicani e Cattolici (Zenit)


Vedi anche:

Il Papa: la speranza di cui ha bisogno il mondo è Cristo (Zenit)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO E VIDEO

Ieri pomeriggio i Vespri di apertura dell'Avvento presieduti da Benedetto XVI: "Un tempo liturgico di presenza e attesa dell'Eterno" (Radio Vaticana)

Ostensione della Sindone, il Papa cambia platea perchè Piazza del Duomo è troppo piccola (Di Blasi)

Il Papa all'Angelus: il mondo ha bisogno di speranza e questa si trova solo in Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa è vicina ai malati di Aids. Benedetto XVI saluta i partecipanti alla marcia in difesa del Crocifisso (Izzo)

Il Papa: La Chiesa non cessa di prodigarsi per combattere l'Aids, attraverso le sue istituzioni e il personale a ciò dedicato

Aids, appello del Papa: "Moltiplicare e coordinare gli sforzi" (Repubblica)

Il Papa: il mondo di oggi ha bisogno di speranza. Il Messaggio di Gesù non riguarda solo i Cristiani (Izzo)

Il Papa: Cristo, fondamento della speranza di cui hanno bisogno tutti gli uomini (AsiaNews)

Il Papa: Il mondo contemporaneo ha bisogno soprattutto di speranza. Ne hanno bisogno i popoli in via di sviluppo e quelli economicamente evoluti

Il Papa: Il Signore Gesù è venuto in passato, viene nel presente, e verrà nel futuro. Egli abbraccia tutte le dimensioni del tempo, perché è morto e risorto, è "il Vivente" e, mentre condivide la nostra precarietà umana, rimane per sempre e ci offre la stabilità stessa di Dio. E’ "carne" come noi ed è "roccia" come Dio (Angelus)

Considerazioni che vanno oltre il dibattito sul Crocifisso sì/Crocifisso no (Salvatore Gentile e Nicola Bux)

Il Papa : travolti dal «fare», riscopriamo i segni dell’amore di Dio nella nostra esistenza (Cardinale)

Oggi, domenica 29 novembre, Radio Maria ha trasmesso la Santa Messa secondo il rito tridentino

Ci voleva la “scossa” di Benedetto per rianimare il mondo dell’arte (Palmieri)

Anno Sacerdotale, «Preti, Eucaristia e Confessione: la scuola di Ars» (Cardinale)

Incontro Papa-artisti: La voglia dell’incontro e di restare a ragionarci su (Camon)

Incontro Papa-artisti: Scoprire attorno a lui pure chi non ti aspetti (Rondoni)

C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta (Rodari)

Con i Presidenti di Cile ed Argentina Benedetto XVI esalta il coraggio di Giovanni Paolo II (Izzo)

Le "Presidentesse" di Cile e Argentina visitano la tomba di Papa Wojtyla

Medio Oriente, il Presidente del Cile, Michelle Bachelet: serve un mediatore, magari il Papa (Izzo)

Il Papa: "L’Avvento, questo tempo liturgico forte che stiamo iniziando, ci invita a sostare in silenzio per capire una presenza. E’ un invito a comprendere che i singoli eventi della giornata sono cenni che Dio ci rivolge, segni dell’attenzione che ha per ognuno di noi. Quanto spesso Dio ci fa percepire qualcosa del suo amore! Tenere, per così dire, un “diario interiore” di questo amore sarebbe un compito bello e salutare per la nostra vita!" (Omelia)

UDIENZA DEL PAPA AI PRESIDENTI DI CILE ED ARGENTINA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa: l'attesa di Dio non è facile, ma è un tempo prezioso (Izzo)

Entro il 2010, nuova fase della Commissione tra anglicani e cattolici

CITTA' DEL VATICANO, domenica, 29 novembre 2009 (ZENIT.org).

Entro il 2010 avrà inizio la terza fase della ‘Commissione Internazionale tra Anglicani e Cattolici’ (ARCIC, Anglican-Roman Catholic International Commission).
Secondo quanto affermato in un comunicato della Sala Stampa vaticana, la decisione fa seguito all’incontro tenutosi in Vaticano il 21 novembre tra Papa Benedetto XVI e l’Arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, “nel corso del quale essi hanno ribadito il desiderio di rafforzare le relazioni ecumeniche tra anglicani e cattolici”, e alla riunione del 23 novembre del Comitato preparatorio per approntare la terza fase di questa Commissione internazionale.
“Nella terza fase – prosegue la nota - si tratteranno questioni fondamentali riguardanti la Chiesa Chiesa locale e Chiesa universale – intesa come comunione, e del modo in cui la Chiesa, locale e universale, possa discernere, nella comunione, il giusto insegnamento morale”.
“Nei prossimi mesi – si legge ancora – verranno nominati i membri della Commissione e sarà annunciata la data del suo primo incontro”.
Le due strutture ecclesiali attraverso le quali viene portato avanti il dialogo teologico tra cattolici e anglicani sono l’ARCIC – istituita nel 1970 – e lo IARCCUM (Commissione Internazionale Anglicano-Cattolica per l’Unità e la Missione), creata nel 2000.
L’ARCIC si concentra sui temi che suscitano controversie teologiche tra cattolici e anglicani. Mentre il fine dello IARCCUM è rafforzare gli obiettivi dell’ARCIC e trovare metodi per tradurre in fatti concreti il grado di comunione spirituale raggiunto.
La prima fase del lavoro dell’ARCIC (1970-1981) è stata suggellata daldichiarazioni sull’Eucaristia e sul ministero e da due dichiarazioni sull’autorità nella Chiesa; la seconda fase (1983-2005) si è chiusa con la pubblicazione di una storica dichiarazione dal titolo “Maria: Grazia e Speranza in Cristo”, frutto di 6 anni di lavoro da parte dei 18 membri della Commissione, e include le dichiarazioni sulla salvezza e sulla giustificazione, sulla natura della Chiesa e ulteriori studi sull’autorità della Chiesa.Nel corso degli ultimi 20 anni, l'ARCIC ha pubblicato ben quattro dichiarazioni congiunte: “Salvezza e Chiesa” (1987), “La Chiesa come comunione” (1991), “La Vita in Cristo” (1994) e “Il dono dell’Autorità” (1999).
Questi testi, pur non costituendo una dichiarazione autorevole da parte della Chiesa cattolica o della Comunione Anglicana, vengono tuttavia studiati e valutati dalle due Chiese.

© Copyright Zenit

Nessun commento: